virtuality (1995) regia di Brett Leonard USA 1995

virtuality (1995)

locandina del film VIRTUALITY (1995)

Titolo Originale: VIRTUALITY

RegiaBrett Leonard

InterpretiStephen Spinella, Kelly Lynch, Russell Crowe, Denzel Washington

NazionalitàUSA 1995
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Brett Leonard

Trama del film Virtuality (1995)

Siamo nel futuro e Sid 6.7 Ŕ un'unitÓ composta da duecento personalitÓ di pericolosi criminali differenti, mescolate tra di loro, usata per addestrare gli agenti della polizia. Tuttavia Sid, stanco di bits e di bytes, decide di abbandonare il cyberspazio per dedicarsi all'assassinio di uomini in carne e ossa. L'unico che sembra in grado di affrontare e di sconfiggerlo Ŕ Parker Barnes, ex poliziotto finito in carcere per aver giustiziato l'assassino di sua moglie e di sua figlia.

Voti e commenti su Virtuality (1995), 13 opinioni inserite

sev7en  @  24/06/2015 19:05:26
L'esordio alla regia di Brett Leonard e' un vero e proprio tuffo nel futuro, in una Los Angeles alle prese con i soliti problemi di criminalita' affrontanti non alla Robocop maniera bensi' con ingenti investimenti in intelligenze artificiali super-sofisticate. SID 6.7 e' il fiore all'occhiello di una fra le compagnie governative interessate e come nel piu' classico dei copioni, racchiude le sinapsi dei peggiori criminali conosciuti, un meltdown di 200 menti che, secondo il suo creatore, dovrebbero permettere di addestrare agenti di polizia nel modo piu' efficiente e rapido possibile: l'obiettivo e' quello di Minority Reports, ovvero prevenire il crimine pensandone in anticipo le mosse, ma il risultato e' un one man show the ricorda le gesta de l'Implacabile ("The Running Man"). La differenza tra lo spettacolo di Schwarzenegger e quello offerto da un compiaciuto Russell Crowe e' nel pubblico perche' Crowe nei panni dell'entita' "aliena" cerca il compiacimento estremo usando quest'ultimo come mezzo mentre l'Implacabile e' l'oggetto/vittima sacrificale del loro compiacimento. A braccare SID c'e' la coppia Denzel Washington / Kelly Lynch in quello che senza perifrasi, si rivela un puro action-movie: dialoghi ridotti al lumicino, inseguimenti esagerati con colpi di scena nulli, qualche sprazzo di dramma familiare ed effetti speciali superiori agli standard del periodo.
Si tratta di un film mediocre che tuttavia ha nel suo villain la pietra angolare di ogni singola scena: la sua cattiveria e spietatezza e' sfacciatamente genuina, e' un'incoscienza inculcata senza cognizione di causa, a cui attinge e si attiene poiche' cosi' da programma ma di cui fondamentalmente non ha alcuna reale coscienza.
Tali considerazioni offrono lo spunto per quello che, escluso lo scivolone nel finale, e' il messaggio del regista: la conoscenza senza coscienza e' un corpo senza anima.

Ultima risposta 26/06/2016 17.49.41
DarkRareMirko  @  19/01/2015 12:03:17
Sufficiente, anche se gli attori, seppur validi, non sono al top e Leonard ricicla un pò troppo elementi tratti dal suo precedente Il tagliaerbe.

Bisogna ammettere che però come film thriller/sci fi è per certi versi anticipatore dei tempi; tutto ciò si infrange comunque su uno script confuso che, soprattutto nel finale, lascia un pò spaesato lo spettatore (Crowe muore, poi resuscita, poi no, ecc.) anche riguardo la contrapposizione mondo reale/virtuale (non si capisce sempre quando inizi uno e finisca l'altro).

Sfx discreti, anche se a volte Sid 6.7 ricorda un pò troppo il T-1000 di Terminator 2.

Ad ogni modo mi ha discretamente intrattenuto e lo consiglio, vale almeno un'occhiata anche perchè visivamente è discreto.

BlueBlaster  @  30/01/2013 03:18:01
Secondo me è inguardabile...le idee alla base del film non m i hanno entusiasmato e neanche i due futuri grandi attori sono stati particolarmente incisivi!
Gli effetti speciali, vabbè siamo nel 1995, non mi sono piaciuti a livello visivo ed il film è un fantasy poliziesco che non sono mai riuscito a prendere sul serio!
Non mi è piaciuto minimamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/06/2011 17:27:30
Trama e svolgimento dell'azione davvero improponibili.
Mi dispiace per Denzel Washington che è uno dei miei attori preferiti ma questo film è proprio da evitare, se volete un film d'azione con una trama simile ma fatto decisamente meglio guardatevi "Demolition Man" con Sylvester Stallone che non è certamente un capolavoro ma sicuramente molto più bello di questo.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  26/03/2011 16:35:32
L'idea di partenza è buona ma lo sviluppo del film e la sceneggiatura mi suscitano qualche perplessità. Ottimo come sempre Denzel Washington mentre non mi è piaciuto molto Russell Crowe nel ruolo di pazzo omicida.

bebabi34  @  11/07/2010 16:10:40
Film vuoto. Tanta azione e poca storia. Un misto di paradossi e giochetti spazio-temporali. Qualche personaggio minore aggiunge un po' di simpatia e rende il film passabile.

Phelps  @  24/12/2009 14:39:23
veramente da evitare.....

johnny86  @  12/07/2008 19:44:43
sono voluto essere generoso e dare la suff solo per la presenza di 2 grandi del cinema...ottimo crowe nella parte del pazzo e bravo denzel...mentre ho trovato imbarazzante lo sviluppo della storia e soprattutto l'idea di base

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/04/2008 10:55:59
Le idee alla base del film sono di tutto rispetto; la realizzazione, al contrario, lascia però talvolta a desiderare, con qualche americanata di troppo. Ottimo Russel Crowe nella parte del cattivo. Un 6+ di incoraggiamento!

genzo24  @  01/04/2008 07:26:49
onestamente mi aspettavo un po' di piu' da questa pellicola...ho trovato crowe
veramente esilarante nella insolita parte di "supercattivo" e denzel poi,non mi delude mai!pero' non riescono a salvare in pieno un film che poteva essere decisamente meglio,comunque la suff ci puo' stare....

Da&Le'  @  07/12/2007 20:27:35
Un normalissimo film d'azione senza infamia e senza lode.

Terribile l'interpretazione di Crowe e la figura del cattivo è un'po troppo enfatizzata

orsetto_bundi  @  04/03/2006 21:48:17
E ki lo konosceva 'sto film.....ma mi sta piacendo davvero....me lo sto guardando mentre ingurgito torta kon pezzi di ciokkolata fatta in kasa.....bonaaaaaaaaaaaaaa..........
poi kaxxo.....Russellino Crowe ke fa il maniako omicida "virtuale" è grandioso........sekondo me è questo il suo miglior film, altro ke GLADIATOR e MASTER&COMMANDER......

Ultima risposta 12/02/2010 10.59.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/01/2006 20:15:45
Action fantasy diretto dal regista del tagliaerbe.
Qualche bella trovata, molta azione.
Nel complesso è scontato ma divertente, e russel Crowe che fa il pazzo è fichissimo.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien