wonka regia di Paul King USA 2023

wonka (2023)

locandina del film WONKA

Titolo Originale: WONKA

RegiaPaul King

InterpretiTimothée Chalamet, Calah Lane, Keegan-Michael Key, Olivia Colman, Rowan Atkinson, Hugh Grant, Sally Hawkins, Matt Lucas, Mathew Baynton, Jim Carter, Rakhee Thakrar, Natasha Rothwell, Tom Davis, Rich Fulcher, Kobna Holdbrook-Smith, Simon Farnaby, Paterson Joseph, Colin O'Brien, Ellie White, Freya Parker, Justin Edwards, Murray McArthur, Matt Gibson, Isy Suttie, Charlotte Ritchie, Phil Wang, Rufus Jones, Sophie Winkleman, Tim Fitzhigham, Jane Bertish, Tracy Ifeachor, Luan Gallagher

NazionalitàUSA 2023
Al cinema nel Dicembre 2023

•  Altri film di Paul King

Trama del film Wonka

Basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, Wonka racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l'amato Willy Wonka che conosciamo oggi.

Voti e commenti su Wonka, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/03/2024 21:20:33
Wonka a livello tecnico è impeccabile a livello visivo con uno Chalamet a suo agio nel ruolo. Il racconto tuttavia è a mio parere impostato troppo sul family friendly per i mie gusti. Non che sia eccessivamente un male però tradisce quello spirito dark un po' cinico del Wonka intepretato da Gene Wilder. distante dalla versione più dark di Burton, Wonka è un prodotto per famiglie dallo stampo piuttosto classico e con il personaggio Wonka più idealista e sognatore alle prese con lato oscuro di un capitalismo spietato e senza scrupoli.

TheLegend  @  11/03/2024 22:35:21
Ammetto che non è il mio genere, per quanto mi riguarda due ore di noia totale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/02/2024 19:42:08
Un buon film leggero , scanzonato , colorato , grottesco ma anche a tratti drammatico e con una storia di fondo sensata e di impatto .
Bene Chalamet in piena parte, bene Grant dissacrante e umoristico , in generale bene tutti gli attori , macchiette di un mondo magico e favoloso .
Era tempo che non si vedeva una pellicola di una leggerezza del genere con una sceneggiatura sognate e fiabesca

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2024 10:15:04
Mi accodo alle lodi ricevute da questo gradevolissimo film che "sfrutta" il personaggio di Willy Wonka per raccontanre una storia nuova, piena di musica e colori.

Solitamente storco il naso di fronte a un musical ma in questo caso le canzoni sono tutte piacevoli, malgrado siano doppiate in Italiano, coreografie colorate e molto fantasiose.

Scritti bene anche i co-protagonisti, dal poliziotto mangione che cresce dopo ogni sequenza alla coppia di trucidi e volgari albergatori.
E non si puo' certo evitare di citare Hugh Grant in versione Umpalumpa!

Divertimento assicurato.

camifilm  @  16/02/2024 23:09:54
Commedia
Con canzoni che anche in doppiaggio italiano sono cantate bene
Wonka è giovane e lotta il corrotto mondo del cioccolato per poter aprire il suo negozio e ritrovare l'amore materno. Troverà amici, nemici, si dovrà ambientare in questo mondo lui ingenuo analfabeta che crede nella bontà in ogni persona.

Differenza rispetto precedenti...qui vediamo subito il giovane Wonka la storia parte da lui e non da Charlie o fabbrica...

Diverte, colorato, sprintoso,...
Si rifà moltissimo (direi solo) al Wonka di Gene Wilder, sia gli iconici personaggi che lo stile della scenografia.

Timothée Chalamet ottimo, una prova non facile il confronto con due attori di livello consolidato è superato.

Le canzoni saranno 6 7 8 forse... Comprese sigle intro e finale.
Ed è bellissimo sentire in italiano la canzone di Wonka

Umpa-Lumpa eccezionale interpretazione. Il personaggio è stato studiato bene.

Ricordiamoci che non vedremo una trama nota dei 2 precedenti film. Quindi ci sono tutti gli elementi che porteranno in seguito al momento a noi noto con un Wonka già affermato.

Kyo_Kusanagi  @  08/02/2024 11:48:13
Delizioso! E' un film piacevole che si lascia ricordare e che mette il buon umore. Benchè ci sono diverse canzoni non lo definirei un musical ma più un "film sonoro", tra l'altro le canzoni sono brevi, arrivano nei momenti giusti, non stonano, c'è una buona coreografia e sono tutte carine ed orecchiabili, tra l'altro ci sono le reprise delle iconiche canzoni del Wonka anni 70 ( quella degli Oonpa Lumpa e Pure Immagination) che solo per quella vale la pena di vederlo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Tutto il film è avvolto in un'atmosfera fiabesca, piena di personaggi grotteschi e buffi; Il più riuscito è senz'altro l'Oompa Lumpa interpretato da Hugh Grant. Molto più vicino per riferimenti al Wonka di Gene Wilder sia per le canzoni, per come è presentato l'Oompa Lumpa piuttosto a quello di Johnny Deep che personalmente non mi è mai piaciuto. Carinissimo per i più piccoli ma in generale per tutta la famiglia

BigHatLogan91  @  25/01/2024 15:06:40
Non male questo prequel, con buone parti musical.

BlueBlaster  @  24/01/2024 18:11:38
Dei tre film su Willy Wonka questo è quello che ho gradito di più!
Non mi è pesato fosse per molti tratti un musical...
L'ho trovato piuttosto simpatico (il tipo che ha i conati di vomito quando sente la parola "povero" ad esempio) e con un buonissimo Timothée Chalamet affiancato da comprimari che svolgono più che bene il loro lavoro (Hugh Grant "umpa lumpa" è da vedere).
Bella storia, valida regia, ottimi costumi e scenografie.
Davvero gradevole per grandi e piccini!

Wilding  @  22/12/2023 08:09:10
Non amo i musical tuttavia questo è davvero carino, spigliato e divertente per tutta la sua durata, colori e scene eccellenti, e un Wonka/Chalamet davvero bravo.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  17/12/2023 16:51:16
Questa storia dei prequel, sequel, reboot, remake, refuck sta chiaramente sfuggendo di mano, ma con "Wonka" l'operazione è assolutamente riuscita. Come l'ultimo Indiana Jones, ho apprezzato il fatto che ci si rivolga tanto a zoomers e alphas, quanto ai millennials e non solo. Il film fila via liscio come l'olio, le canzoni sono carinissime e le gag sono fresche e divertenti. Chalamet è ottimo e scenograficamente è da Oscar. Assolutamente consigliato.

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti