zvenigora regia di Aleksandr P. Dovzenko URSS 1928

NazionalitàURSS 1928
Al cinema dal 6 Giugno 2028

•  Altri film di Aleksandr P. Dovzenko

Trama del film Zvenigora

Si tratta di una serie di leggende collegate dal simbolo rappresentato da un tesoro nascosto. Si spazia dal periodo dell'invasione vichinga fino ai tempi dell'Ucraina postrivoluzionaria. Un vecchio racconta al nipote Pavel storie stravaganti su Zvenigora, la collina del tesoro. Divenuto adulto Pavel si fa bandito e controrivoluzionario: suo non no avrÓ la meglio su di lui e raggiungerÓ il nipote buono, schierato con i rivoluzionari.

Voti e commenti su Zvenigora, 1 opinioni inserite

Filman  @  21/10/2023 12:18:01
I costumi tradizionali impiegati portano a noi immagini a valenza storica, ma forse è proprio lo scenario naturalistico l'aspetto più "orientalizzante" e caratteristico di ZVENIGORA. Il racconto si struttura come quello di un'opera tragica e teatrale ma la vera epicità è data dalla regia di Aleksandr Petrovic Dovzenko, una regia lirica che fa uso di un'ottimo montaggio, di un ottimo uso dei neri e di virtuosismi di ripresa che esaltano il virtuosismo industriale del nascente impero sovietico.