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dopo la terza stagione, dove già si erano persi per strada i livelli top delle prime due stagioni, qui sembra che la situazione non migliori...con l'aggravante che le puntate sono tornate a 22 però....!! si va avanti per inerzia in attesa che tutto finisca..le idee geniali sembrano infatti venire meno...
La 4° ed ultima (per fortuna) è una stagione dalla quale si salva davvero poco, gli ascolti si dimezzano, dai 6 mln della premiere passano ai 3, con rischio chiusura anticipata, del finale. Le ultime 2 non erano programmate, neanche la 2° per quello e infatti si chiude regredendo, una brodaglia allungata che a causa del successo repentino ha corrotto un'intera serie, questa più di qualsiasi altra serie non aveva le carte vincenti per perdurare nel tempo, background dei personaggi trascurato, non c'è mai stata una fine lavorazione per creargli uno spessore atto a farsi empatizzare dal pubblico, il più riuscito, T-Bag, è meramente frutto della recitazione di Knepper. Sceneggiatura che a lungo andare forzava la verosimiglianza degli eventi, sempre più artificiosi sempre più coincisi, ritmo che dalla cadenza sincopata della terza passa ad una velocità frenetica indigesta, c'è una scena che esemplifica il caos a cui si va incontro,, la metto sotto spoiler..
...durante il sequestro della famiglia di Gretchen, T-Bag viene portato a meditare sulle sue azioni, allora che fa, libera le ragazze, il terz'uomo creduto un venditore di Bibbia si rivela uno della Compagnia lo attacca alle spalle mettendolo KO, tutto questo in 1 minuto e mezzo... neanche il tempo di soffermarsi su un cambio radicale di registro del personaggio, da sempre negativo, che veementemente si passa oltre...
sul ritorno in vita di Sara, già avevo anticipato il mio pensiero sul commento della terza, situazione parodistica dietro le quinte, sbrogliata raffazzonatamente in 2 minuti nella premiere. Le cosidette mexican standoff abusatissime, ma ciò che irrita in maniera inveroconda sono i deux ex machina, si rasenta il ridicolo, dopo la 20esima volta che Michael o il fratello si ritrovano con la pistola puntata addosso, attimi di suspance (hai voglia...), puntuale colpo di pistola da non si sa dove a sventare l'omicidio, fosse una volta ci passi sopra alla 20° volta su 20 puntate non ne puoi più. Insomma, stagione che è un caos tremendo, rubinetto delle guests sempre aperto, ne sbuca una a puntata, i personaggi sono di un vuoto cosmico allucinante che ti portano anche a rivalutare l'intera serie, ma la prima obiettivamente è fatta bene, e di inerzia salva anche la successiva, ciò che segue è improvvisazione, non si spiegherebbe altrimenti il continuo cambio di fronte. La ciliegina è..
Come ho fatto per altre serie, commento l'ultima stagione riferendomi all'intera serie, ché è passato un sacco di tempo.
Il classico prodotto da pizza e birra di un martedì sera. Ma una pizza scadente e una birra di pessima qualità. Questo per quanto riguarda la neanche passabile prima stagione. In seguito ciò che viene proposto, infatti, è semplicemetne osceno e non lo si potrebbe accompagnare ad un qualsivoglia cibo o bevanda perché si finirebbe col vomitarli. Tecnicamente anonima, dialoghi da discount, intreccio ai limiti del ridicolo. Adatto ad una fascia d'età che va dai 12 ai 15 anni.
PB, ancor più di Lost, è un telefilm da far vedere ad ogni sceneggiatore allo scopo di istruirlo su come si possa mandare in vacca una serie che era partita con delle premesse spaventose. Personaggi inseriti a caso, gombloddiiiii!!!1! ogni 3x2, vaccate come se piovessero. Faccina tristissima.