Satyr 7½ / 10 18/03/2009 12:42:14 » Rispondi Difficile da commentare. Allora: è un gran film, ma non lo reputo il capolavoro di Eastwood. Anzi, per dirla tutta, mi stupisce tutto il clamore suscitato negli ultimi commenti. I pregi ci sono, il Kowalski interpretato dal buon Clint rappresenta sicuramente l'apice di un'intera carriera, dotato di un'ironia implacabile, scorretto e feroce, capace di racchiudere gran parte dei temi cari all'ultimo autore vero ancora presente a Hollywood. La figura del padre perduto, la necessità di dover dare un seso alla propia esistenza...spunti ricorrenti capaci di ricordare molto da vicino il Frankie Dunn di Million Dollar Baby. Ma quello era un film perfetto, mentre Gran Torino non risparmia caratterizzazioni abbastanza approssimative (vedi le baby gang) e un finale secondo me troppo forzato...non lo so, sicuramente è un problema mio ma qualcosa non mi ha convinto, forse lo dovrei rivedere tanto per riconsiderare alcune sfumature.
Zero00 19/03/2009 00:11:47 » Rispondi Ma perchè in molti vedono approssimative le gang del film? A me hanno tanto ricordato certe bande dalla mia città...
emans 18/03/2009 13:18:47 » Rispondi veramente io la penso esattamente come te...ho preferito di gran lunga "changeling"
goat 18/03/2009 13:22:15 » Rispondi d'accordissimo satyr. gran film, ma non da ingresso in top 25 con tanto di tappeto rosso :)
goat 18/03/2009 13:23:07 » Rispondi ho risposto ad emans... evvabbè, è da poco che frequento il sito e non capisco ancora bene come funzioni XD
anthony 18/03/2009 13:25:50 » Rispondi Stessa cosa vale per numerosi altri titoli scandalosamente presenti in top 25! Gran Torino grandissimo film..superiore a Changeling, The Wrestler, al loffio Benjamin Button..etc...etc...
anthony 18/03/2009 14:54:51 » Rispondi Il Padrino non merita di certo il vertice, mi fa rabbia vedere in classica un film come Il Sorpasso (molto buono per arità..) e non aver mai visto un capolavoro assoluto come QUARTO POTERE..., quell' "Intrigo Internazionale" al posto del masterpiece GLI UCCELLI..., "2001: Odissea nello Spazio" al di sotto de LA DOLCE VITA (film cult che però non merita certo -a mio avviso- il posto d'onore che ha.., a scapito del gran lunga migliore "8 E MEZZO"..)
kubrickforever 18/03/2009 15:36:53 » Rispondi è tutto opinabile quel che hai detto, antony. Il padrino rappresenta una delle vette più alte che la cinematografia abbia raggiunto. Per Hitch non sono d'accordo, per quanto gli uccelli sia un gran film preferisco di gran lunga Intrigo Internazionale. 2001 in fondo è un film talmente complesso che può essere apprezzato come no, 8 e1/2 idem. Quarto potere è l'apoteosi della tecnica, ma se dovessi metterlo in una classifica personale di gradimento lo escluderei.
anthony 18/03/2009 16:12:02 » Rispondi C'era una volta in America merita assai più de Il Padrino. e sul resto che hai detto non sono affatto d'accordo!...punti di vista e gusti personali differenti. Quella classifica non mi piace affatto!...ma è un mio parere, perciò non deve essere la regola per tutti.
paul 18/03/2009 18:12:09 » Rispondi C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA è IL film. La penso come te anche riguardo QUARTO POTERE, non da top10, ma da top 25 sicuro. Poi aggiungerei 2001 che sta troppo in basso.
Però sotto sotto, guardando le classifiche di altri siti cinematografici (vedi imdb) mi sembra personalmente che quella di filmscoop rimanga la più equilibrata e veritiera.
Cmq la mia classifica personale è:
1- LA VITA E' MERAVIGLIOSA 2- C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA e 2001 3- INLAND EMPIRE 4- IL POSTO DELLE FRAGOLE 5- TEMPI MODERNI 6- QUELL'OSCURO OGGETTO DEL DESIDERIO 7- M, IL MOSTRO DI DUSSELDORF 8- IL TRONO DI SANGUE 9- PPP'S IL VANGELO SECONDO MATTEO e SALO' 10- DELITTO PERFETTO
Zero00 19/03/2009 00:10:34 » Rispondi Se riuscissi a vedere IE e Salò nella top 10 credo mi verrebbe un orgasmo. O un infarto, non so...
Enzo001 18/03/2009 18:20:53 » Rispondi Concordo assolutamente per il trono di sangue, miglior trasposizione da shakespeare insieme a ran e su bonuel, che fra l'altro me lo consigliasti tu mesi fa. Concordo anche su salò, ma credo sia un po' un'utopia. La classifica di imdb è cinematograficamente parlando scandalosa: basta pensare che c'è v per vendetta fra i primi 250. Ed ho detto tutto.
Satyr 18/03/2009 20:00:16 » Rispondi La classifiche in generale seguono le mode del momento e, nello specifico, Imdb fa capo a una quantità di voti sconfinata: facile trovare un film come V per vendetta...se non ricordo male, l'ultima volta che l'ho letta Arancia Meccanica di Kubrick non figurava nemmeno tra i primi 50 film. Le classifiche lasciano il tempo che trovano ragazzi...
peter-ray 20/04/2009 23:41:11 » Rispondi Su questo concordo pienamente
Enzo001 18/03/2009 20:07:27 » Rispondi Ma sì sono d'accordo: lasciano il tempo che trovano. Comunque leggendo qui e là ho imparato a non fidarmi più di imdb, che fra l'altro vanta di essere il miglior sito di cinema al mondo.
Poll 20/03/2009 13:47:26 » Rispondi certi film rimangono immortali
kubrickforever 18/03/2009 19:47:29 » Rispondi eh ma infatti un sacco di volte si è discusso sull'utilità della top 25 proprio per questo motivo. Ognuno ha una propria classifica personale di gradimento ed è normale che si possa un po' alterare se i suoi preferiti non ci sono. Si potrebbero fare 100 classifiche diverse in base a criteri diversi, soggettivi o meno. Vedi per esempio C'era una volta in America(capolavoro assoluto secondo me) non è apprezzato da tutti ma non posso farne una questione. Non che tu la stia facendo, intendiamoci.
Enzo001 18/03/2009 20:01:49 » Rispondi Comunque quel che volevo dire io, e sono d'accordo con poll, è che la top di filmscoop è in un certo senso moooolto più "equilibrata" di tante altre. Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti personali; anch'io preferisco gli uccelli a intrigo internazionale, ma non ho esistato a dare 10 anche a quest'ultimo, facendolo *inconsapevolmente* entrare in classifica.
VincentVega1 18/03/2009 13:38:36 » Rispondi ehi ehi ehi andiamoci piano, the wrestler sta sopra.
goat 18/03/2009 13:55:07 » Rispondi sì, giusto di quei 6-700 mila km. changeling è dello stesso livello, su button inferiore ok.
anthony 18/03/2009 14:29:36 » Rispondi Negativo: per quanto mi riguarda The Wrestler sta sotto (al film con Rourke darei un 9..a Gran Torino darò 10..quando sarò in vena per il commento..)...e anche il clintiano Changeling è al di sotto..e lo stesso Million Dollar Baby.
Satyr 18/03/2009 19:56:45 » Rispondi Ovviamente d'accordo...che poi, la top 25 lascia il tempo che trova...
Satyr 18/03/2009 19:55:28 » Rispondi Personalmente li metto sullo stesso livello: gran bei film ma i capolavori di Eastwood sono altri...senza andare troppo indietro nel tempo ( e lì, pochi *****, l'apice è Gli Spietati), Million Dollar Baby e Mystic River secondo me sono di un'altro pianeta.
Al di là che lo avessi intuito a un quarto d'ora dalla fine (quindi niente colpo di scena per me) è il più giusto che si potesse trovare. In finale ha il cancro (non lo dice ma si capisce benissimo) e gli restano pochi giorni da vivere. Mentre i figli lo vorrebbero all'ospizio ha la possibilità di essere veramente utile a qualcuno. Visto il precedente casino che aveva combinato pestando il ciccio sarebbe stato assurdo ipotizzare una sua irruzione alla "Gunny" e non sarebbe servita a niente. Così invece, li fa mettere tutti al gabbio. Il suo percorso di redenzione è perfetto; cosa si poteva chiedere di più?
E'propio tutto il percorso di redenzione che non mi ha affatto convinto...rimane cmq un gran film, ma quel finale bho, non lo so, sono molto combattutto...e la cosa peggiore è che non sono neanche riuscito a pensare ad un finale diveroso... lo rivedo sicuro, ma di primo acchitto non lo reputo cmq un capolavoro.
Beh! capolavoro direi che è eccessivo, io un bel 9 glie l'ho messo, ma perché mi è piaciuta in particolare la sua interpretazione. Sta vecchia corteccia è come il buon Whisky; più invecchia e più è eccelle!!