Recensione american pie 2 regia di Jamnes B. Rogers USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione american pie 2 (2001)

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (241 voti)7,11Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film AMERICAN PIE 2

Immagine tratta dal film AMERICAN PIE 2

Immagine tratta dal film AMERICAN PIE 2

Immagine tratta dal film AMERICAN PIE 2

Immagine tratta dal film AMERICAN PIE 2

Immagine tratta dal film AMERICAN PIE 2
 

Gli inseparabili Jim, Paul, Kevin e Oz hanno appena terminato il primo anno di college e si apprestano a ricongiungersi per trascorrere l'estate. Con "l'aiuto" dello scatenato Steve Stifler riescono ad affittare una casa al lago dove potranno organizzare feste d'ogni tipo e coinvolgere molteplici ragazze.

Due anni dopo l'incredibile successo di "American Pie", la Universal non esitò minimamente a produrre e distribuire nelle sale l'atteso sequel, nella comprensibilissima speranza che questo riuscisse ad eguagliare, almeno per quanto riguarda l'aspetto commerciale, gli eclatanti risultati raggiunti dal prototipo.
Se era veramente questo l'unico intento che i produttori erano intenzionati a perseguire, possiamo certamente riconoscergli di esserci pienamente riusciti, dal momento che gli incassi a livello internazionale sono addirittura superiori rispetto alle pur sempre ottime cifre del primo film, che era però sostenuto da un budget non certo smisurato e il suo successo è per questo da considerare molto più sorprendente.

La regia passa dalle sagge mani di Paul Weitz, qui produttore esecutivo insieme al fratello Chris, a quelle più dinamiche di J.B. Rogers, mentre rimane pressoché invariato l'intero lotto di protagonisti e personaggi di contorno che popolavano il primo film.
Invariato rimane anche lo sceneggiatore, quel giovane Adam Herz in larga parte responsabile del successo dell'originale, che pur avendo creato dei personaggi effettivamente irresistibili e, al di là delle apparenze, colmi di variegate sfaccettature, non riesce, in questa occasione, a donare loro la sufficiente energia e simpatia di cui erano ampiamente forniti solo due anni prima.
Purtroppo i personaggi non sono gli unici a soffrire della mancanza di originalità, visto che le situazioni e le comunque numerose gags presenti nello script risultano stantie e tristemente risapute, esattamente come quando si va ad assaporare una torta di mele magari non completamente riuscita, che non può nascondere uno sgradevole retrogusto indigesto che va a riproporsi in quasi tutti i suoi strati.

Non si può negare che qualche risata ci scappa eccome, ed alcuni momenti rimangono piacevolmente impressi nella memoria per diverso tempo, ma la prima sensazione trasmessa dalla pellicola non è purtroppo quella di freschezza e genuinità che traspariva delle tragicomiche disavventure di Jim e dei suoi amici nel primo film; si avverte piuttosto un fastidioso senso di deja-vu, un'ostentata predisposizione da parte dell'autore, del regista e dei produttori a realizzare una pellicola intenzionata a proporre agli spettatori tutto fuorché qualcosa di veramente innovativo, ma che garantisca piuttosto un facile riscontro economico.
Tanto per fare un esempio, la pur divertentissima scena con le due (presunte) lesbiche dove possiamo ‘ammirare' il bacio gay tra Jim e Stifler, pare essere un forzato siparietto mirato a strappare grasse risate e creare ‘scalpore' all'annuale edizione degli Mtv Movie Awards, nell'ambito dei quali il film si è aggiudicato il riconoscimento proprio per il miglior bacio.

Un altro elemento che non giova granché alla riuscita del film è la colonna sonora, onnipresente e a tratti anche gradevole, che pur annoverando un buon repertorio di musica rock sempre e rigorosamente fracassona, in molti tratti risulta inserita a sproposito e contribuisce a rendere diverse scene didascaliche e quasi da videoclip, cosa che non accadeva nel precedente film.

Un sequel che non si può definire un completo disastro ma che purtroppo conferma una volta di più che al buon esito del prodotto originale corrisponde un significativo passo falso da parte del seguito.
Ci sono comunque le eccezioni ma, a parere di chi scrive, "American Pie 2" non è una di queste.

Commenta la recensione di AMERICAN PIE 2 sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di FrancescoManca - aggiornata al 08/09/2010 14.34.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net