Recensione caro papa' regia di Dino Risi Italia 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione caro papa' (1979)

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (5 voti)6,90Grafico
Miglior attore protagonista (Vittorio Gassman)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Vittorio Gassman)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film CARO PAPA'

Immagine tratta dal film CARO PAPA'

Immagine tratta dal film CARO PAPA'

Immagine tratta dal film CARO PAPA'

Immagine tratta dal film CARO PAPA'

Immagine tratta dal film CARO PAPA'
 

Il film, uscito nel 1979 con la regia di Dino Risi, vuole essere un tentativo da parte di uno dei padri della "commedia all'italiana" di fare un'incursione nell'attualità "seria" mantenendo tuttavia un tono ironico.

Protagonista a tutto tondo Vittorio Gassman, quasi onnipresente in scena, capace di recitare con le parole e con lo sguardo in maniera mirabile.
Gassman è l'ingegner Albino Millozza: dopo i trascorsi giovanili nella Resistenza si è dedicato anima e corpo agli affari costruendo un impero mantenendo mani non propriamente pulite e trascurando del tutto la sua famiglia.
Moglie sempre sull'orlo di una crisi di nervi, amante avida, figlia tossica e figlio con simpatie eversive... al povero Albino non manca nulla  anche se sembra non accorgersene, ma un giorno la scoperta di un diario segreto di suo figlio lo getta nello sconforto...

Di mezz'età, Millozza si colloca anche nel mezzo in un doppio conflitto: non riesce ad essere un buon figlio perché trascura l'anziano e burbero padre, che non riesce a capirlo e a sua volta non riesce come genitore.

Il conflitto generazionale tra Millozza e suo figlio, però, non è tratteggiato con mano ferma dal regista: il disagio giovanile e le idee della sinistra eversiva, anziché essere analizzate seriamente, prendono una piega ironica : gli amici del giovane Millozza sono delle tragiche macchiette, dissimili dai grotteschi adulti solo per abbigliamento e atteggiamento; l'occupazione nelle università e l'incomprensione tra docenti e studenti universitari è trattata con la comica immagine di un austero professore deriso nei corridoi dell'Ateneo da un gruppetto di ragazzi, le rapine in banca per autofinanziamento sono viste come una noiosa routine da clienti e impiegati dell'istituto di credito.

Risi, pur accingendosi a trattare tematiche delicate, perde l'occasione di fare una migliore analisi sociologica, macchiandosi invece di qualunquismo. Suo intento è sicuramente quello di rendere simpatico il suo protagonista allo spettatore o perlomeno di giustificarlo. Non esiste nella storia una divisione manicheistica, ma non è neanche possibile riuscire a isolare una positività più marcata in nessuno dei personaggi poiché anche l'amico fidato che sembra prendersi cura di Millozza, dopo l'attentato subito da questi, è in realtà mosso da un suo personale interesse più che da altruismo.

Il messaggio del film è negativo: chi è al potere sta fallendo, gli anziani non hanno saputo comprendere i loro figli, ma anche la gioventù non dà prova di essere in grado di prendere in mano le redini e di cambiare in meglio.

Il personaggio di Gassman, pur non dissimile da molti altri da lui interpretati, mostra indovinate sfaccettature andandosi ad aggiungere al campionario di maschere tragiche precedentemente interpretate dall'attore,non di rado in pellicole dello stesso Risi. Bravo il giovane Madia nel ruolo del figlio (bella la scena che lo vede diretto antagonista di Gassman), poco convincenti le protagoniste femminili le francesi Lachapelle e Clément, rispettivamente moglie e amante da cliché.

Giudizio sufficiente.

Commenta la recensione di CARO PAPA' sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 21/09/2010 10.40.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net