Recensione cloverfield regia di Matt Reeves USA 2008

Recensione cloverfield (2008)

locandina del film CLOVERFIELD

Immagine tratta dal film CLOVERFIELD

Se la mancanza di idee è alla base della crisi del cinema degli ultimi anni, è possibile che nelle nostre sale approdi un prodotto realmente innovativo? Sopraffatti come siamo dalle nuove tecnologie e dall'overdose di effetti speciali, è sempre più difficile poter apprezzare un prodotto che sappia piacevolmente impressionare.
La sperimentazione è stata confinata in un certo cinema indipendente soprattutto europeo, ma se parliamo di "Cloverfield" il discorso cambia: dietro l'apparenza di un classico disaster movie si cela un film realizzato con tecniche del tutto originali sia nella produzione che nell'operazione di maketing che lo ha preceduto.

"Cloverfield" trasporta sul grande schermo gran parte delle innovazioni che la televisione americana ed in parte europea (Italia esclusa, ovviamente) hanno prodotto negli ultimi anni. Alla base della pellicola c'è una rivisitazione delle tecniche del racconto per immagini; gli sceneggiatori di serial televisivi sono riusciti a dimostrare che non è importante cosa si racconta, bensì "il come": serie del calibro di "Dottor House", "I Soprano", "Desperate Housewives", "Ally McBeal", "Lost" o "Alias" dimostrano che è possibile riproporre vecchie formule - le vicende di un ospedale, di uno studio legale o di una famiglia mafiosa - semplicemente proponendo un nuovo linguaggio, intrigando il pubblico con personaggi complessi e ricchi di sfaccettature.
In questo campo J.J. Abrams rappresenta sicuramente la figura più rappresentativa e incisiva di questo rinnovamento: ad Abrams dobbiamo infatti serie come "Alias" e "Lost", quest'ultimo diventato, grazie ad un sapiente dosaggio di marketing azzeccato e sceneggiatura sapiente, un prodotto capace di stimolare la curiosità del pubblico diventando un vero e proprio fenomeno di costume paragonabile al "Twin Peaks" di Lynch e Frost.

J.J. Abrams, affidando la regia al giovane Matt Reeve, applica a "Cloverfield" gli elementi che hanno portato al successo "Lost": personaggi credibili, storia misteriosa e soprattutto una campagna promozionale che è stata alla base del successo della pellicola.
Finti servizi giornalistici, trailer appassionanti ed assoluto riserbo hanno creato intorno a questo film un alone di mistero che oltre ad aumentare l'attesa, ha dato vita a fan club ed all'apertura di siti internet interamente dedicati al film.

Completamente girato in digitale, creando un effetto finto amatoriale, "Cloverfield" narra le vicende di un gruppo di giovani che si riuniscono per festeggiare un amico.
L'inizio del film è una riproposizione quasi perfetta di una festa tra amici ripresa da un videoamatore: scherzi, battute e prese in giro; il tutto risulta essere molto credibile grazie anche ad un attenta carterizzazione dei personaggi.
La seconda parte può essere identificata nel momento dell'attacco alla città: gli invitati della festa si riversano in strada, mescolandosi alla folla delirante, sotto lo sgretolamento dei grattacieli colpiti dalle fauci del mostro.
In questo frangente del film Abrams e Reeves creano una perfetta riproduzione di una città sotto assedio con evidenti analogie ai veri filmati amatoriali della New York del 11 settembre 2001, ricreando un perfetto effetto realismo. Dopo queste due parti ben distinte si procede per sottrazione, proprio come in "Lost": il film non svela immediatamente le motivazioni dell'attacco, riuscendo a creare un coinvolgimento emotivo quanto mai efficace.

"Cloverfield" è stato accusato di essere una finta novità in quanto, a parte la classica ricetta del disaster movie, la scelta di proporre una sorta di "cinema-realtà" risulta avere in "The Blair witch project"o nel nostrano "Cannibal Holocaust" illustri precedenti. Se queste critiche risultano essere in parte fondate, va detto che la vera innovazione di "Cloverfield" non risiede solo nell'effetto realismo di una rappresentazione finto-amatoriale, quanto piuttosto nel raccontare un disastro non dal punto di vista degli addetti ai lavoro o dell'eroe di turno, ma da quello della gente comune, quella che nei film di Roland Emmerich era relegata a semplice sfondo della storia.

Sebbene l'effetto amatoriale crea una maggiore catarsi nello spettatore, non si può negare che ad un pubblico impreparato questo stile di ripresa potrà risultare fastidioso tramite un odioso "effetto mal di mare". Anche per questo la durata è stata contenuta in circa 80 minuti, che nonostante tutto verso il finale si fanno sentire.

Nonostante il film cada nei luoghi comuni di pellicole del genere e sia dotato di una sceneggiatura assolutamente inconcludente, "Cloverfield" resta un lavoro coraggioso, e per tale ragione il giudizio complessivo non può che essere positivo.

Commenta la recensione di CLOVERFIELD sul forum

Recensione a cura di Paolo Ferretti De Luca aka ferro84 - aggiornata al 19/02/2008

12 soldiers14 cameras
1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gate
a-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italiani
e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggianti
il banchiere anarchicoil bene mio
il complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpa
johnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei libri
la fuitina sbagliatala guerra del maiale
la morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan
zanna bianca (2018)