Recensione cosi' parlo' bellavista regia di Luciano De Crescenzo Italia 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione cosi' parlo' bellavista (1984)

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (31 voti)7,65Grafico
Migliore regista esordienteMigliore attrice non protagonista (Marina Confalone)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente, Migliore attrice non protagonista (Marina Confalone)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film COSI' PARLO' BELLAVISTA

Immagine tratta dal film COSI' PARLO' BELLAVISTA

Immagine tratta dal film COSI' PARLO' BELLAVISTA

Immagine tratta dal film COSI' PARLO' BELLAVISTA

Immagine tratta dal film COSI' PARLO' BELLAVISTA

Immagine tratta dal film COSI' PARLO' BELLAVISTA
 

La pellicola, tratta dall'omonimo grande successo editoriale di Luciano De Crescenzo, esce nel 1984. Galvanizzato dall'insperata fama, De Crescenzo in questo film se la canta e se la suona facendo un po' di tutto: interprete principale, sceneggiatore, regista.
Avvalendosi di uno stuolo di caratteristi partenopei in auge all'epoca il regista confeziona un bozzetto di napoletanità con stereotipi positivi e negativi. Prendendo spunto dal suo romanzo ne approfitta per parlare della Napoli buona del passato e di quella feroce del presente (il tono si fa improvvisamente meno faceto nella sequenza riguardante la Camorra e il "pizzo").

De Crescenzo, con quell'aspetto da goffo Giove, si confeziona un ruolo che gli calza a pennello: l'autore-attore interpreta Bellavista, uno stravagante professore di filosofia dalla vita alquanto parsimoniosa e ritirata, circondato da amici umili ma fidati: o' scupatore, o' portiere, il poèta, la domestica a mezzo servizio  Rachelina, la burbera moglie, la figlia Aspasia detta Patrizia che combina il "guaio" malgrado gli studi universitari e il fidanzato architetto di professione disoccupato.
Nella vita, a suo modo perfetta, del professore capita però un incidente di percorso: l'arrivo di Cazzaniga, vicedirettore dell'Alfa Romeo e "lumbard". Ma dopo alcuni screzi Bellavista inserirà a pieno titolo il meneghino tra gli "uomini d'amore" (persone di cuore secondo una sua personale teoria).

Diviso in scenette collegate tra loro il film è un prodotto godibile, grazie anche alla professionalità e all'innata bravura recitativa che da sempre contraddistingue la scuola attoriale napoletana.
Memorabili tra le tante: la scenetta del cavalluccio interpretata da Riccardo Pazzaglia, a simboleggiare la mania di fare capannello e di ingigantire degli episodi tipica dei napoletani e di molti meridionali; quella del lotto interpretata dalle sorelle Fumo (all'epoca della pellicola già anziane, ma a suo tempo apprezzate interpreti di molte commedie eduardiane); quella dell'assistente alla fotografia (un poveraccio si inventa assistente alla macchinetta dell'autoscatto per raggranellare qualche lira) e quella del pregiudicato esperto degli uffici giudiziari che da' indicazioni tra due carabinieri, rigorosamente ammanettato.

Ancora attuale, è consigliato a nordisti e sudisti per passare un paio d'ore in allegria.
Messaggio finale altamente buonista: non farsi condizionare dai pregiudizi e imparare a comprendere i singoli individui prima di ogni cosa.

Commenta la recensione di COSI' PARLO' BELLAVISTA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 25/10/2010 16.04.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049572 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net