Recensione il siero della vanita' regia di Alex Infascelli Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione il siero della vanita' (2004)

Voto Visitatori:   4,56 / 10 (47 voti)4,56Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film IL SIERO DELLA VANITA'

Immagine tratta dal film IL SIERO DELLA VANITA'

Immagine tratta dal film IL SIERO DELLA VANITA'

Immagine tratta dal film IL SIERO DELLA VANITA'
 

Leggo con interesse su questo stesso sito, nell'ambito dello speciale su Kill Bill, una lunga digressione sulla esaltazione tarantiniana del genere b-movie. E non posso fare a meno di citare l'opera seconda di Infascelli, che si incanala sulle orme del regista cult di Hollywood per seguire una strada tutta sua.
Il Sara Norton Show è uno spettacolo che rispecchia qualsiasi show televisivo nostrano. E personaggi che partecipano allo show iniziano a scomparire misteriosamente. Sta tutto qui il soggetto di un film che mette alla berlina la televisione italiana, non tanto, ma anche, nella storia, quanto nel modo in cui è girata, nei piccoli riferimenti nascosti.

Il regista vuole subito sbarazzarsi del pesante peso del suo precedente "Almost Blue", si vuole levare di dosso l'etichetta che quel film gli poteva aver cucito addosso, e lo fa in modo insolito e spettacolare fin dalle prime scene.
Vengono distrutti e smantellati i polizieschi all'italiana, la fiction, le telenovelas, lo show in diretta, i salotti televisivi, tutto è preso e buttato in un calderone dal quale, alla fine del film, uscirà un "mostro" televisivo.

Un Argento con una spruzzata di Muccino, Infascelli non ha pietà neanche per i propri personaggi, tranne che per la protagonista, la splendida Margherita Buy, già vincitrice quest'anno di un Italian Online Movie Award per "Caterina va in città", alla quale regala pure un finale di purezza e redenzione.
E' questa speranza che emerge tutto sommato dalla storia che forse stona un po'. Ma il non voler seguire quella che a prima vista sembrava una logica applicazione della teoria durrenmatiana del "peggior finale possibile" è un ulteriore prova di quanto Infascelli si diverta a giocare con lo spettatore, a irretirlo e ingannarlo fino all'ultimo.

Non a caso "Il siero della vanità" è il classico film premiato (anche se con riserve) dalla critica e bocciato dal pubblico.
Una menzione per la cinica e acida Francesca Neri, la Sara Norton dello show, e per Valerio Mastrandrea, personaggio delineato e interpretato benissimo.

Commenta la recensione di IL SIERO DELLA VANITA' sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Pietro Salvatori - aggiornata al 21/05/2004

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net