Recensione julie & julia regia di Nora Ephron USA 2009

Recensione julie & julia (2009)

Miglior attrice in un film commedia o musicale (Meryl Streep)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Meryl Streep)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film JULIE & JULIA

Immagine tratta dal film JULIE & JULIA

"Julie & Julia", ispirato a due storie vere e tratto dal libro di Julie Powell, mostra sin da subito, se ci fosse ancora qualche dubbio, perché Meryl Streep sia considerata la migliore attrice in circolazione.
Semplicemente, è capace di scomparire nel suo personaggio, dare vita e credibilità a qualunque emozione, qualunque sia il film, il tempo concessole sullo schermo e la battuta da recitare.
E dire che stavolta era dura: Julia Child, il personaggio da lei interpretato, è famosa per aver scritto un libro di cucina francese indirizzato agli americani (fatica sprecata, comunque) quindi, tutto sommato, la vita e i tempi di una signora di mezza età che impara a cucinare in Francia negli anni cinquanta ha davvero ben poco di interessante.

Il film procede su due piani temporali distinti, alternando la vita della Child, appunto, e quella di Julie Powell, trentenne fragile e frustrata dei giorni nostri (Amy Adams, un po' meno convincente del solito) che decide di sperimentare tutte ma proprio tutte le ricette di Julia in un anno esatto e scrivere su un blog la sua esperienza, che piano piano si trasforma in un'ossessiva sfida con se stessa.
Il confronto tra due generazioni di donne - non coetanee, va detto, quindi un po' pretestuoso - risulta impietoso nei confronti delle nostre contemporanee (un po' come quello tra le due attrici): Julie mette a repentaglio il suo matrimonio per un'impresa che da svago momentaneo diventa l'unico metro per la sua realizzazione personale, l'ultima spiaggia per dimostrare di non avere un grande futuro già tutto dietro le spalle.
La struttura narrativa della storia di Julie procede secondo il consolidato schema "idillio - problema - rottura - riconciliazione e morale finale". La solita storia insomma: non si fa che aspettare che la gigantesca Julia-Meryl torni in scena ad illuminare il film.

La storia di Julia è più interessante per il contesto storico (i tempi del maccartismo e le inchieste, il ruolo delle donne), per le vicende raccontate, ma soprattutto per il clima che la coppia Streep-Stanley Tucci (che interpreta il marito diplomatico americano di Julia) riesce a creare sullo schermo: un matrimonio idilliaco e di reciproco sostegno e passione.
Altri tempi, forse, ma è emblematico il confronto nei momenti di crisi tra le due coppie: Julie riversa le sue frustrazioni sul marito, il quale non trova di meglio da fare che mollarla con le sue. Ogni scelta nella coppia è percepita come una prevaricazione che conduce inevitabilmente ad una piccola frattura.
Dall'altra parte due persone più mature che devono affrontare traslochi continentali (non da Brooklyn al Queens), sospetti di comunismo e la mancanza di figli, ma lo fanno tenendosi per mano, consapevoli che solo insieme supereranno i problemi.
E' vero che probabilmente a questa conclusione arriva o può arrivare anche Julie, ma il sospetto è che comunque la generazione attuale sia caratterizzata da una fragilità notevolmente superiore e da un individualismo esasperante che mina alla base i rapporti umani e in particolare quelli di coppia.

Insomma, carne al fuoco ce n'è, metaforicamente e non, anche se il finale è veramente tirato via per entrambe le storie, ed il mancato incontro risulta (anche se corrispondesse al vero) davvero una delusione, soprattutto per quel che accade alla fine nella storia di Julie.
Nora Ephron ci ha regalato alcune tra le più brillanti commedie romantiche degli ultimi venti anni, ridefinendo il genere con la sceneggiatura di "Harry ti presento Sally"; la sua bravura nel rappresentare in maniera brillante le dinamiche di coppia è indiscutibile e si vede che la parte contemporanea è quella che gestisce meglio.L'altra è praticamente un "a solo" della Streep con l'ottima spalla Tucci.
Formalmente impeccabile, "Julie & Julia" risulta a tutti gli effetti gradevole ma sbilanciato, da vedere per godersi il lato brillante dell'attrice migliore da parecchie generazioni a questa parte.

P.S. imperdibile anche un vecchio sketch di Dan Aykroyd che imita Julia Child.

Commenta la recensione di JULIE & JULIA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook