Recensione la casa 2 regia di Sam Raimi USA 1987

Recensione la casa 2 (1987)

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LA CASA 2

Immagine tratta dal film LA CASA 2

Ash si reca in un cottage nel bosco con la sua fidanzata Linda, che viene impossessata da un demone in seguito alla lettura delle pagine di un libro ritrovato in cantina. Il ragazzo dovrà sbarazzarsi di lei, ma ben presto riceverà la visita della figlia dell'archeologo che aveva tradotto per primo le pagine del libro, del suo fidanzato e di due strambi personaggi che li accompagnano. Insieme dovranno riuscire a liberarsi del male che aleggia nel cottage e fuori nel bosco

Sequel o remake? I primi dieci minuti ci fanno pensare alla seconda ipotesi, visto che Ash si reca nel cottage solo con Linda e non con altri amici come avveniva nel primo film di questa bellissima saga. Poi però sembra riprendere il finale de "La casa 1", visto che ritroviamo il ragazzo ormai scappato dal cottage, intento a fuggire dal bosco malefico, ma fermato dal ponte distrutto, unica via di salvezza. Il povero sfortunato allora, sarà costretto a rintanarsi nuovamente nella baita e aspettare che qualcuno arrivi a salvarlo. L'attesa però non sarà una passeggiata, visto che il male continuerà a stuzzicare il povero ragazzo in tutti i modi.

La differenza di stile tra "La casa 1" e "La casa 2", sta proprio in questo: se nel primo capitolo della saga a farla da padrone era il terrore condito da venature umoristiche, qui avviene il contrario, perché siamo di fronte ad una comicità quasi splastick condita da venature orrorifiche.

Se prima avevamo un sostanzioso splatter-gore, qui siamo di fronte ad un delizioso e irresistibile splatter-trash. Niente di involontario, ovviamente. Sam Raimi, finalmente libero di esprimersi al suo meglio, grazie anche ad un budget molto più elevato, spinge l'acceleratore sulla sua voglia di divertirsi e divertirci, costruendo un vero e proprio percorso ad ostacoli per questo protagonista, che pian piano diventerà un vero e proprio eroe tragi-comico. Tutti i personaggi di contorno della pellicola spariscono all'ombra della grandezza di Ash, che si muove ormai sicuro e conoscitore dell'estrema malvagità e furbizia di questi demoni che vogliono sovrastare il mondo dei vivi e portare dalla loro parte più gente possibile.

Lui è sempre il mitico Bruce Campbell, compagno di liceo del regista, che ha dimostrato in questa pellicola e nelle numerose successive,che lo hanno visto al centro di avventure dell'orrore, il suo enorme talento di caratterista e la sua impareggiabile mimica facciale in bilico tra lo stupore più inaudito, la paura immensa, la rabbia scatenata dalle enormi e successive sfortune che si abbattono su di lui e la determinazione nel riuscire a sovrastare il male e ad uscirne come vincitore.

Il film non raggiunge sicuramente l'impareggiabile grandezza della precedente pellicola, soprattutto se si considera che i risultati altissimi del precedente lavoro si raggiunsero con mezzi più irrisori e con la sola forza delle idee geniali; "La casa 2", tuttavia, rimane sicuramente un apprezzabilissimo divertissement che non manca di triplicare l'esagerazione e il grottesco già presenti nel primo capitolo. Tanto che in questo caso ci saranno scene al limite del ridicolo volontario, come quando il protagonista sarà costretto a mutilare la propria mano impossessata dal demone, la stessa mano che poi correrà all'impazzata per la casa, facendogli anche dei gestacci e nascondendosi nelle tane dei topi. In una scena, addirittura, il protagonista vedrà ogni singolo oggetto presente nella baita, ridere all'impazzata di lui e delle sue enormi disgrazie. La scena più esplicitamente comica e umoristica è quella in cui l'occhio di un demone fa un volo incredibile andando a finire proprio nella bocca di una delle due ragazze protagoniste, che lo inghiotte rischiando di soffocarsi.

Concludendo, si può asserire dunque, che "La casa 2" è sicuramente uno dei prototipi di quel sottogenere della commedia horror, che con gli anni è cresciuto assumendo sempre più importanza e ritagliandosi uno spazio importante tra gli appassionati del genere.

Commenta la recensione di LA CASA 2 sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook