Recensione l'amore ritrovato regia di Carlo Mazzacurati Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione l'amore ritrovato (2004)

Voto Visitatori:   4,63 / 10 (39 voti)4,63Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film L'AMORE RITROVATO

Immagine tratta dal film L'AMORE RITROVATO

Immagine tratta dal film L'AMORE RITROVATO

Immagine tratta dal film L'AMORE RITROVATO

Immagine tratta dal film L'AMORE RITROVATO
 

Liberamente tratto da "Una relazione", scritto da Carlo Cassola nel 1969, il film è una storia di sesso e passione consumatasi nel periodo antecedente alla guerra d'Africa (1936).
Giovanni (Stefano Accorsi), bancario sposato e padre, rivede casualmente Maria (Maya Sansa) una sua ex fiamma dal passato alquanto vivace. Tra i due rinasce la passione, caratterizzata dall'incessante brama di possesso di lui. Ma la storia non può avere un seguito.
Questa la trama, degna di un mélo d'altri tempi, o peggio di una soap o telenovela tanto in voga ai nostri giorni.

Sicuramente sulla carta questa pellicola aveva molti elementi di interesse: la trasposizione di un lavoro di Cassola (il suo celebre "La ragazza di Bube", proposto per il grande schermo nel 1960, ha consacrato come interprete drammatica l'allora giovanissima Claudia Cardinale), la presenza di due tra i più promettenti giovani attori italiani, la regia di Carlo Mazzacurati (ricordiamo tra i suoi lungometraggi "Il toro", con Diego Abatantuono), ma purtroppo quanto promesso non è stato reso.
Il film è stentato, gli attori sembrano molto a disagio, Maya Sansa ci regala i suoi celebri sorrisi ma sembra non "sentire" il ruolo; quanto ad Accorsi non è il massimo in quanto a mimica facciale giacché la sua espressione non cambia mai a prescindere da quanto stia dicendo o da quale azione stia svolgendo.

Dopo tutto gli interpreti possono anche essere perdonati, la vicenda affronta una storia scontata: un adulterio consumato con bramosìa, la normalità della doppia vita per lui, da un lato marito irreprensibile e dall'altro amante focoso e geloso, il bisogno di sogno e normalità reale di lei, tanto da decidere di troncare la relazione quando scorge il suo amante in compagnia dell'elegante moglie e del figlioletto.
Sullo sfondo di questa squallida storia la Livorno degli anni Trenta con la sua passeggiata a mare, l'Accademia Navale, la galleria della via principale.

Coprotagonisti, il treno, sempre uguale a sè stesso come i giorni che scorrono di una esistenza senza speranze e Marco Messeri, simpatico caratterista toscano, nel ruolo del bigliettaio, a cui va dato un plauso per l'interpretazione fresca e realistica, seppur relegata a poche battute.
Splendida la canzone Le passanti che apre il film, versione italiana di Fabrizio De Andrè di Les Passantes, successo del cantautore francese Georges Brassens.

Un avvertimento: il film non deve assolutamente essere visto in una grigia giornata autunnale, finirebbe coll'intristire ulteriormente animi già depressi.

Commenta la recensione di L'AMORE RITROVATO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 16/11/2004

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net