Recensione miracolo a le havre regia di Aki Kaurismaki Germania, Francia, Finlandia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione miracolo a le havre (2011)

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (53 voti)6,96Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film MIRACOLO A LE HAVRE

Immagine tratta dal film MIRACOLO A LE HAVRE

Immagine tratta dal film MIRACOLO A LE HAVRE

Immagine tratta dal film MIRACOLO A LE HAVRE

Immagine tratta dal film MIRACOLO A LE HAVRE

Immagine tratta dal film MIRACOLO A LE HAVRE
 

Miracolo Kaurismaki. A 4 anni da "Le luci della sera" il regista finlandese torna sul grande schermo, e lo fa da grande Maestro.
Marcel Marx, un ex scrittore bohemmienne che ora fa il lustrascarpe, vive in un quartiere popolare di Le Havre, nord della Francia, insieme alla moglie Arletty e la cagnetta Laika.
Un giorno casualmente incontra Idrissa, un ragazzino di colore giunto clandestinamente in Francia attraverso un container e scappato dai controlli della polizia. Marcel, nonostante le ingenti difficoltà economiche, si promette di far arrivare Idrissa in Inghilterra, dove vive la madre.Nel frattempo però deve affrontare anche l'improvvisa malattia della moglie.

"Miracolo a Le Havre" è una favola dickesiana, ma anche stile Frank Capra (e che cita, già dal titolo, "Miracolo a Milano", indimenticabile film sui barboni meneghini Palma d'oro a Cannes nel 1951): non solo nei contenuti, ma anche nella delineazione della storia, seppure il riferimento dostojevskiano non manca mai.
I poveri cristi, gli ultimi, i perdenti: è da loro che può ripartire la società. La "società delle formiche" prevista più volte da Ingmar Bergman, forse avrà già attecchito nel nostro Occidente, ma tra le classi più abbienti, non tra i poveri.
E' non è un caso che Kaurismaki ambienti la storia in Francia: "Libertè! égalité! fraternité!". Forse i primi due motti non sono espressi nel racconto, ma il terzo di sicuro.

Così troviamo Marcel Marx nei panni di un novello principe Myškin: dà senza volere nulla in cambio. E la vita, che sia per merito di Dio (citato nel Vangelo secondo Luca in un frammento del film) o della Natura, visto l'andamento laico del racconto, alla fine premia sempre chi fa del bene.
La storia è un misto di neorealismo e, come detto, favola frankcapriana: un neorealismo alla Nouvelle Vague che conferma l'affermazione dello stesso regista quando dice che "avrebbe dovuto nascere 50 anni prima".

Kaurismaki affronta il problema dell'immigrazione clandestina con due occhi diversi: uno assolutamente impassibile, l'altro intriso di bontà dickensiana e amore.
Un racconto irreale, scevro da ogni conflittualità che può essere presente nella vita di tutti i giorni anche tra i poveri, che ti fa star bene. Soprattutto in questo periodo che stiamo vivendo.
Un film che si ispira in parte anche al "Santo bevitore" di Olmi, ma pure alle "Onde del destino" di Von Trier (sebbene, in quest'ultimo caso, segua un percorso diametralmente opposto).

Menzione particolare va data all'attore Jean-Pierre Darroussin nella parte dell'Ispettore Monet: una figura deliziosa, commovente, che preferisce l'Amore verso il prossimo alla figura pragmatica di poliziotto. Indimenticabile la scena non sense dell'ananas, che fa il verso a Bunuel (uno dei registi preferiti da Kaurismaki, il quale così aggiunge al neorealismo anche una piccola dose di surrealismo)".
Coerente con la storia anche quella dell'Informatore, interpretata dall'ex Antoine Doinelle Jean Pierre Léaud. E' la metafora della società impicciona e vojeuristica che viviamo, quella società cinica, nichilista e crudele senza un apparente motivo.
Notevole anche l'apporto della fotografia del sempre eccellente Timo Salminen.

Un film unico, che avrebbe certamente meritato la Palma d'Oro a Cannes. Da vedere. I miracoli esistono, come i ciliegi in fiore.

Commenta la recensione di MIRACOLO A LE HAVRE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di paul - aggiornata al 24/11/2011 15.45.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net