Recensione mr. peabody e sherman regia di Rob Minkoff USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione mr. peabody e sherman (2013)

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (13 voti)7,23Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film MR. PEABODY E SHERMAN

Immagine tratta dal film MR. PEABODY E SHERMAN

Immagine tratta dal film MR. PEABODY E SHERMAN

Immagine tratta dal film MR. PEABODY E SHERMAN

Immagine tratta dal film MR. PEABODY E SHERMAN

Immagine tratta dal film MR. PEABODY E SHERMAN
 

"Ogni cane dovrebbe avere un bambino"

Mr. Peabody, cane geniale, premio Nobel, eminente diplomatico e scienziato di fama internazionale vive con suo figlio adottivo Sherman, per il quale ha costruito il Tornindietro, una Macchina del Tempo che consente ai due di visitare i momenti salienti della storia dell'umanità e viverli in prima persona. Durante il primo giorno di scuola, Sherman è vittima del bullismo di Penny, una compagna di classe gelosa dell'inevitabile bravura del bambino con la Storia. Penny accusa Sherman di essere un cane come suo padre, lo aggredisce fisicamente e Sherman la morde. L'assistente sociale minaccia quindi Mr. Peabody di togliergli la custodia di Sherman e, per rimediare, Peabody invita Penny e la sua famiglia a cena. Per far colpo su Penny, Sherman la fa salire sul Tornindietro, con conseguenze inaspettate...

Trasmesso anche in Italia (ne abbiamo un chiaro ricordo almeno negli anni ottanta), "L'improbabile Storia di Mr. Peabody" è una serie animata andata in onda per la prima volta in USA negli anni Sessanta all'interno del Rocky & Bullwinkle Show.
In ogni episodio, della durata di circa cinque minuti, i due protagonisti visitano, grazie alla Macchina del Tempo progettata dal geniale Mr. Peabody, un episodio celebre della Storia dell'umanità, interagendo in maniera improbabile con illustri personaggi del calibro di Napoleone, Benjamin Franklin e Beethoven. Gli episodi sono autoconclusivi, il tono è leggero e parodistico e non c'è alcuna trama da seguire: questa è la prima grande differenza con un lungometraggio, che deve necessariamente sviluppare una trama e dare una profondità a due personaggi del tutto (e splendidamente) monodimensionali.

Peabody e Sherman sono due icone, completamente definite dalla loro funzione nell'episodio (Peabody spiega e risolve problemi mentre Sherman apprende). Il lavoro fatto dagli sceneggiatori è notevole in tal senso: i due personaggi non sono distanti dalle loro controparti originali, ma hanno margine di cambiamento ed evoluzioni credibili come si conviene ad ogni buon film.Senza snaturare la natura dello show, infatti, "Mr Peabody & Sherman" ne ribalta in effetti l'essenza. Se nella serie i due protagonisti sono il mezzo per una serie di brevi parodie a sfondo storico, nel film i viaggi nel tempo sono utilizzati come pretesto per far evolvere il rapporto tra i due, che viene esplorato con crescente complessità. I primi minuti del film sono un remake della prima puntata dello show (che è disponibile in inglese su youtube) più la versione attualizzata di un episodio comune, con Peabody e Sherman che si cacciano nei guai durante la Rivoluzione Francese, rischiando la ghigliottina.
La storia vera e propria inizia subito dopo, con il primo giorno di scuola di Sherman, durante il quale un litigio con una compagna di classe mette in discussione il fatto che un cane (per quanto geniale) possa gestire un bambino. La serie di viaggi nel tempo che segue (Antico Egitto, Rinascimento e Guerra di Troia) è invece architettata in modo tale da porre in prospettiva il rapporto tra Peabody e Sherman, esplorando - sebbene in maniera adatta al tono generale del film - alcuni temi interessanti legati alla genitorialità e alla crescita dei figli.
L'aggiunta di Penny consente di dare al film il giusto appeal anche per un pubblico femminile, sebbene per oltre metà Penny sia un personaggio negativo, che mette in crisi il rapporto perfetto (forse troppo) tra i due protagonisti. Un adulto malizioso potrebbe scorgere la struttura di una tipica storia di amicizia virile messa in crisi da una donna (anche l'altro personaggio femminile importante, l'assistente sociale, è completamente negativo), ma propendiamo per la spiegazione più semplice: Penny serve ad attirare al cinema le bambine.

Dopo tutto, Mr. Peabody & Sherman è un film Dreamworks, come si evince anche dalle immancabili gag "adulte" completamente fuori contesto e fortunatamente incomprensibili per il target di pubblico. L'immediatezza e l'aspetto commerciale sono le colonne su cui costruire tutto il resto, che però resta sempre in secondo piano. Anche la tematica del bullismo, che avrebbe potuto avere un peso maggiore, viene ricondotta presto a schermaglia sentimentale e quindi usata solo come plot device.
L'inevitabile happy ending è gestito in maniera intelligente e, come si conviene, tutti hanno imparato la lezione.

Splendidamente animato, con un ritmo che non cala mai, strutturato in maniera molto solida, "Mr. Peabody & Sherman" esalta il valore dell'educazione, della scienza (i calcoli e la cultura enciclopedica di Mr. Peabody consentono a più riprese di uscire da situazioni molto scomode e pericolose) e della famiglia, senza eccessi di zucchero, senza numeri musicali e senza sbavature, dosando umorismo, citazioni e sviluppo dei personaggi in maniera sensata e adatta sia al pubblico a cui è rivolta sia a chi quel pubblico deve necessariamente accompagnarlo al cinema. Di questi tempi, non è cosa da poco nemmeno per un film d'animazione e, per una volta, si può essere contenti persino di un remake.

Commenta la recensione di MR. PEABODY E SHERMAN sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 28/03/2014 18.19.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net