Recensione notte prima degli esami regia di Fausto Brizzi Italia 2005

Recensione notte prima degli esami (2005)

Migliore regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente

locandina del film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Immagine tratta dal film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Opera prima di Fausto Brizzi, aiuto di Neri Parenti in molti film natalizi, la pellicola ha ottenuto un inaspettato successo tanto da risultare una delle pi¨ viste del primo trimestre 2006.
Tanto clamore pu˛ essere stato suscitato forse dal battage pubblicitario antecedente nonchÚ dal titolo che richiama uno dei successi di Antonello Venditti, ma soprattutto Ŕ dovuto alla voglia di riflusso, di revival che da sempre anima l'essere umano.

Negli anni Settanta gli americani reduci dalla bruciante sconfitta del Vietnam pensarono alla loro verginitÓ perduta riproponendo il ventennio precedente, i loro graffiti americani, i loro giorni felici arrivati poi anche in Italia. Poi dieci anni dopo l'allor giovane figlio di Steno pens˛ di restituire agli italiani un sapore di mare degli anni Sessanta condito con canzoni del decennio in questione e avvalendosi di uno stuolo di attori molti ancora sulla breccia (come Christian De Sica) e molti altri invece scomparsi per sempre inghiottiti dal crudele star system.
Brizzi, furbescamente, ha tentato la carta del revival ammiccando agli adolescenti del Duemila e sicuro di avere dalla sua anche i diciottenni di venti anni fa, ormai giÓ preda dei ricordi della giovent¨ che viene una volta e non torna pi¨.

Cosý ecco il pacchetto confezionato con una serie di canzoni di annate varie (si fa fatica a capire che siamo nel 1989 poichÚ si propongono Giocajouer del 1981, Wild Boys del 1986 e cosý via senza una minima attenzione cronologica, ma tant'Ŕ le licenze poetiche se le prendono con la grande storia, in questa storiella il Brizzi va anche perdonato). La cura in abiti e ambientazioni Ŕ notevole anche se (qui forse la pignoleria Ŕ eccessiva) gli zaini dei liceali sono pi¨ vicini ai borsoni degli attuali scolaretti delle elementari pi¨ che a quelli dell'epoca e nel sospiro di sollievo tirato dai ragazzi all'uscita del quadro degli ammessi cosý come nel ruolo di addetto alle interrogazioni del membro interno della commissione c'Ŕ un po' di esagerazione dovuta alla scarsa conoscenza delle cose della scuola, ma tant'Ŕ non Ŕ sui particolari che si giudica un film!

La storia Ŕ classica: fosse stato un romanzo potremmo definirla un Bildungsroman, una storia di formazione, di passaggio. Il rito dell'iniziazione alla vita adulta celebrato ancestralmente da tutte le trib¨ Ŕ sostituito dall'esame di maturitÓ, linea di demarcazione tra una vita apparentemente maggiormente piena di obblighi a quella dei "grandi". I personaggi interpretati dai giovani attori non sono delineati pi¨ di tanto e appartengono a quel genere che nel teatro viene definito flat characters, stereotipi buoni per qualsiasi occasione: il fanfarone che poi mette la testa a posto, la bruttina innamorata non corrisposta, il figlio di papÓ, l'incompresa dai genitori; mentre il vero protagonista della pellicola, Giorgio Faletti nel ruolo del professor Martinelli, Ŕ la vera rivelazione: misurato, severo, sempre impeccabilmente giusto. Del resto Faletti ha sempre dato prova di uno straordinario eclettismo, passando dal Vito Catozzo di DRIVE IN che spopolava negli anni Ottanta alla canzone impegnata presentata a Sanremo alla narrativa gialla (malgrado i maligni che mormoravano su un fantomatico ghost writer). La storia effettivamente verte moltissimo sul rapporto tra Luca (Nicolas Vaporidis, physique du r˘le del bravo ragazzo un po' ingenuo) e il professore, da scontro generazionale a comprensione e amicizia quando ormai il passaggio tra i due mondi Ŕ avvenuto.

Film buono per tutti quindi, come giÓ detto inizialmente: per chi vuole seguire il filo della nostalgia, per chi vive le stesse universali e sempiterne sensazioni oggi e per chi vuole passare un po' di tempo spensieratamente andando a vedere una pellicola senza molte pretese ma decisamente "pulita".

Commenta la recensione di NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI sul forum

alcolista
alien: covenant
fast and furious 8fortunata
girotondogold - la grande truffa
king arthur - il potere della spada
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africa
robert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinner
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic