Recensione paulette regia di Jérôme Enrico Francia 2012

Recensione paulette (2012)

Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film PAULETTE

Immagine tratta dal film PAULETTE

Film del 2012 diretto da Jérôme Enrico, "Paulette" è in arrivo da noi a fine stagione, dopo aver riportato in Francia un successo strepitoso, complice l'interpretazione magistrale di Bernadette Lafont, diva d'altri tempi ma capace di dare smalto ai suoi ruoli nonostante l'età non più verdissima.
Altro fattore di successo la tematica attuale trattata con toni da commedia, malgrado affronti situazioni non propriamente leggere.

Siamo alla periferia di Parigi, quella banlieue ormai territorio multietnico e abitato da una moltitudine di personaggi non sempre con occupazioni "pulite". La protagonista è un'anziana signora, vedova e un tempo proprietaria di un ristorantino con annessa pasticceria. Speculazioni sbagliate l'hanno portata a cedere l'esercizio a dei giapponesi e vivere con una magra pensione che non basta.
La povera donna, che ha maturato una profonda xenofobia vedendosi togliere antichi privilegi dai nuovi francesi colorati, malgrado un nipotino color caffè latte e un genero afrofrancese, munita di occhialoni scuri è costretta a recarsi ai mercati generali alla loro chiusura per prendere un po' di merce avanzata. Dopo l'ultima mortificazione però decide di reagire e riesce a dare una svolta alla sua esistenza, mettendosi a vendere dei dolci fatti in casa con ingredienti un po' fuori norma fino al lieto colpo di scena finale.

Commedia agrodolce che fa entrare lievemente temi quali la nuova povertà degli anziani dovuta alla crisi economica planetaria, la sempre maggiore percentuale di nuovi francesi nella periferia parigina, la malavita organizzata, lo spaccio di "erba", l'intolleranza verso il "diverso".

Ispirato in parte a "L'erba di Grace" ma concepito con una levità più transalpina, il film ha momenti di autentica ilarità pur non perdendo mai di vista il filo rosso di denuncia sociale, sia pure non portato avanti in maniera spinta.
Accanto alla Lafont in un ruolo secondario c'è l'attrice spagnola Carmen Maura che entra con altre anziane disagiate nell'originale business intrapreso dalla pirotecnica Paulette per "arrotondare" le magre entrate.

Tanto buonumore e messaggio forse poco edificante. Da vedere per sorridere dei mali del nostro tempo.

Commenta la recensione di PAULETTE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 24/05/2013 15.46.00