Recensione piazza delle cinque lune regia di Renzo Martinelli Italia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione piazza delle cinque lune (2002)

Voto Visitatori:   6,76 / 10 (59 voti)6,76Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film PIAZZA DELLE CINQUE LUNE

Immagine tratta dal film PIAZZA DELLE CINQUE LUNE

Immagine tratta dal film PIAZZA DELLE CINQUE LUNE

Immagine tratta dal film PIAZZA DELLE CINQUE LUNE
 

"Per avere una buona idea bisogna essere del tutto vuoti" diceva uno scrittore russo del '900. E nel fare un film a sfondo politico-sociale, soprattutto se attiene una drammatica e sanguinosa vicenda quale il sequestro e il delitto Moro, essere del tutto vuoti di argomentazioni precostituite diventa difficile.

L'espediente per attualizzare la vicenda risiede in una pellicola che un sedicente brigatista consegna a un magistrato appena in pensione. Pellicola che scatenerà una nuova spirale di paura e violenza intorno alla figura del "presidente", spirale che raggiungerà suo compimento, ma non sua catarsi, in Piazza delle cinque lune.
Il caso Moro è di per sè una storia tragica e per esprimere quella grandezza che è insita nelle tragedie non ha davvero bisogno di montature. Martinelli, a differenza del suo bel Porzus e del suo meno bello ma valido Vajont, non riesce a svuotarsi, e porta ostinatamente avanti per tutto il film la tesi, anzi, la teoria, del "delitto di Stato". Teoria che consiste essenzialmente nel vedere la mano di forze occulte dell'establishment politico-istituzionale italiano nella gestione e nel progredire delle vicende del '78.

Tra l'altro il cast, che lascia molto ben sperare, non aiuta, e a sua volta si trova in balia di una sceneggiatura ai limiti del ridicolo.
Donald Sutherland, il magistrale interprete di Novecento, si ritrova a interpretare il monocorde e ottuso giudice. Non un picco di recitazione, non un attimo di phatos, un'interpretazione sbagliata. Non è di certo aiutato da una Stefania Rocca orribilmente doppiata nè da un Giancarlo Giannini, relegato a fedele caposcorta del giudice (e non solo).

Passare da dialoghi estremamente statici ed estenuatamente lunghi, a morti improvvise e non meglio giustificate può risultare snervante.

Peccato, perchè alcune cose potevano essere valorizzate di più (penso alla scena sulla torre del comune), e perchè i primi due minuti sono mozzafiato, da scuola del cinema, con il senese e il Palio valorizzati in tutto il loro splendore.

Commenta la recensione di PIAZZA DELLE CINQUE LUNE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Pietro Salvatori - aggiornata al 09/12/2003

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net