Recensione reign over me regia di Mike Binder USA 2007

Recensione reign over me (2007)

locandina del film REIGN OVER ME

Reign over me

Love Reign O'er me.
On the dry and dusty road
The nights we spend apart alone
I need to get back home to cool cool rain.
The nights are hot and black as ink
I can't sleep and I lay and I think
Oh God, I need a drink of cool cool rain.

[The Who - Love Reign O'er me, "QUADROPHENIA"]

Charlie Fineman (interpretato da Adam Sandler) ha perso la moglie e le tre figlie nella tragedia dell'11 settembre 2001; la sua famiglia era sull'aereo schiantatosi in una delle due Torri. Da allora, Charlie ha lasciato il lavoro di odontoiatra, non ha rapporti con nessuno, i suoi genitori sono morti da anni, i suoi suoceri due figure che Charlie stenta a riconoscere.

Un giorno, il suo ex compagno di stanza all'universitÓ, Alan Johnson (Don Cheadle) che Ŕ a conoscenza della tragedia capitata nella vita di Charlie ed ha cercato di contattarlo invano in passato, lo incontra casualmente per strada anche se Charlie non lo riconosce. Alan, che nel frattempo si Ŕ fatto una famiglia ed esercita la professione di odontoiatra, poco a poco si insinua nel mondo di Charlie, cercando una simbiosi difficile e tentando di sostenerlo in modo concreto grazie all'aiuto di una psicanalista e a tanta abnegazione e pazienza, nonostante la forte componente irascibile di Charlie e i suoi immotivati scoppi di rabbia, nonostante i difficili momenti di Alan con la moglie ed una repressa ansia di libertÓ personale e di evasione dal suo status.

Charlie Ŕ completamente rinchiuso nel suo mondo distratto e asociale, nel quale si perde ore a restaurare la cucina, a suonare, a vegetare immerso nell'alienazione patologica di un videogioco.
Charlie si aggira nel labirinto dell'alterazione mentale ma non vuole uscirne perchŔ non vuole ricordare, soffre in modo grave della sindrome da stress post-traumatico, la condizione psicologica conseguente il gravissimo trauma psichico subito. Charlie vacilla sul baratro della follia, giace nell'intorpidimento e paradossalmente nell'iperattivitÓ senza scopo, Charlie Ŕ un corpo, ma un corpo distaccato, il ritratto dell'assenza e della fragilitÓ emotiva, schiacciato dalla perdita, non annaspa pi¨ per sopravvivere, in qualche modo Ŕ giÓ affogato nel dolore della rimozione: rifiuta il ricordo per rifiutare il dolore e negando, nega se stesso.

Charlie vaga come un fantasma evaso dalla propria coscienza per le vie di New York sul suo monopattino a motore, ascolta perennemente la musica dei '70 e degli '80 nelle sue cuffie giganti, quella musica non legata soltanto al passato ma ad un passato non recente che non contempla ricordi familiari, perchÚ la musica non fa domande, non sa, non giudica, non conosce la sua storia, la musica Ŕ la placenta dove conserva intatta e sommersa la sospensione completa dei ricordi.
Charlie Ŕ perso, disinteressato al mondo intero, la sua casa, protetta nell'intimitÓ dalla sua padrona di casa, Ŕ un nido di ricordi e di straniamento cronicizzati, un labirinto buio senza uscite, Charlie Ŕ l'emblema del dolore e del senso di colpa, una vittima della Storia, il vessillo di una New York scolorita, una cittÓ persa nel disorientamento dell'assenza di punti di riferimento, nell'ansia dolorosa di una rabbia negata, svuotata della propria vitalitÓ e privata del cuore. Charlie ne Ŕ l'immagine disorientata, vulnerabile, il simbolo di un vuoto incolmabile generato da uno degli innumerevoli black-out della Storia.

"Reign over me" Ŕ lo specchio tragico di ci˛ che Ŕ inspiegabile per la ragione umana, un istinto esterno alla stessa pertanto irrazionabile ed incontrollabile, dove la diga dell'autoprotezione psicologica non pu˛ che arrendersi e cedere lasciando spazio all'onda del dolore insomatizzabile, inconcepibile.

"Love, reign o'er me" urlavano gli Who, amore, regna sugli uomini, regna su di noi, nel contrappunto sonoro di un'utopia ideologica, per non continuare ad osservare svuotati lo spasimo del ripetersi ciclico della Storia. Un affresco umano ma soprattutto uno sguardo nell'abisso impenetrabile della sofferenza di un uomo alla corda nel ring della sua mente, un uomo che deambula in una cittÓ provata, amara, malinconica, un Requiem in Quadrophenia che risuona potentissimo nel cuore.

Adam Sandler Ŕ il menestrello folle della recitazione, quanto e pi¨ di punch-drunk-love, praticamente un mostro sacro, anche e soprattutto nel monologo straziante ed intenso da debriefing in cui mi ha strappato lacrime amare. Certi film riconciliano con la vita.

Commenta la recensione di REIGN OVER ME sul forum

Recensione a cura di williamdollace - aggiornata al 10/09/2007

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare