Recensione scarface regia di Brian De Palma USA 1983

Recensione scarface (1983)

locandina del film SCARFACE

Immagine tratta dal film SCARFACE

L'incredibile vicenda di Tony Montana (uno spietato Al Pacino), rifugiato cubano, che, scappato in America, diventa un boss della malavita. Il film mostra come Tony parta da zero, in una condizione di miseria, lavorando in un baracchino di panini con l'amico fidato, e in un crescendo di tensione ed abili raggiri diventi sempre più potente, inserendosi nel giro del narcotraffico. In misura esponenziale, il prestigio di Tony aumenta inesorabilmente: riesce a farsi un nome e vivere nel lusso, conquistando anche la donna che desiderava (un'elegantissima e affascinante Michelle Pfeiffer) e che inizialmente lo rifiutava disgustata. Tony è riuscito ad avere tutto quello che voleva, ma la forza distruttrice del potere si farà sentire, e i suoi effetti saranno più che letali. Un paio di mosse sbagliate (il rifiuto di portare a termine un compito per non uccidere innocenti e la gelosia morbosa verso la giovane sorella) lo porteranno al fulmineo, devastante, grandioso declino, al crollo totale della sua implacabile e furiosa volontà di potenza. Epica la scena finale.

Indimenticabile Al Pacino, che in questa pellicola non delude certo i suoi fans, e tutti coloro che lo hanno apprezzato nella saga de Il Padrino. Cinico, eccessivo, magnetico, torvo, delirante, interpreta il personaggio con un' espressività che va al di là della crudeltà e della follia. Certi suoi sguardi e battute irriverenti lasciano senza parole, non senza una vena di estatico stupore (per quel che mi riguarda!).

In tutto questo spargimento di sangue, in tutte queste faccende di droga, in tutta la sfrontatezza del protagonista, c'è un che di gloriosamente tragico, e irresistibile. L'intera storia, strutturata in due tempi, l'ascesa e la caduta, la salita fino al culmine e quindi la colata a picco, appare addirittura metaforica.
Colpisce come la negatività del personaggio (e del concetto, in generale, di sete di potere e di sue inevitabili conseguenze fatali) non riesca a lasciare perplessi e men che meno a disgustare: quel che è peggio, è che in realtà esso è pericolosamente, innegabilmente affascinante.

Commenta la recensione di SCARFACE sul forum

Recensione a cura di MiaWallace - aggiornata al 08/11/2003

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO