Recensione sotto una buona stella regia di Carlo Verdone Italia 2014

Recensione sotto una buona stella (2014)

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film SOTTO UNA BUONA STELLA

Immagine tratta dal film SOTTO UNA BUONA STELLA

Non sono tante le cartucce rimaste al nostro cinema, fortuna vuole che ogni tanto il tempo ci consegni cineasti di grande spessore come Garrone, Crialese o Sorrentino che regalano film di grande qualità mantenendo alta la bandiera del nostro passato glorioso.
Potrebbero essere segnali positivi se le nuove leve si affiancassero ai grandi nomi della nostra industria cinematografica; il problema è che vuoi una certa autoreferenzialità, vuoi una maturazione tardiva, spesso anche i grandi cominciamo a perderli per strada.
Un tempo le speranze risiedevano negli Opzetek e Muccino, i quali ben presto, seguendo strade diverse hanno adeguato il proprio cinema a standard preconfezionati perdendo quella spontaneità e stile che avevano fatto puntare su di loro. E che dire di un gigante come Bertolucci completamente dimenticato nonostante il suo recente ritorno?
Il caso Verdone è di sicuro quello più emblematico, quello che doveva essere l'erede di Risi, Monicelli o Sordi verso la fine degli anni 90, in parte per una crisi artistica, in parte per convenienze commerciali, ha tirato i remi in barca, consegnando il suo cinema ai produttori di cinepanettoni.

Un lento declino artistico che ha toccato punte che non si vedevano dai tempi di Dario Argento e che con "Sotto una buona stella" si può dire aver raggiunto il punto più basso.
Addirittura si insinua il dubbio che non ci sia lui dietro un lavoro così scialbo, narrativamente povero ma soprattutto tecnicamente penoso tanto da farci dire che questo non sia un film di Verdone ma al massimo con Carlo Verdone. A dire il vero un risultato così scadente era già intuibile dal terrificante trailer, certo i film non si possono valutare dai loro spot promozionali, ma se anche "il the best" sembra essere preso da un video youtube di Maccio Capatonda, il sospetto comincia a venire.
Il racconto di una storia di un uomo di successo che improvvisamente perde il lavoro e si ritrova a casa i figli nullafacenti sarebbe uno spunto tipico del suo cinema se non fosse che ben presto, tutto quello che ci aveva abituato Verdone sparisce.
Se il Verdone degli anni 80 avrebbe concentrato interamente il film su rapporto fallimentare padre-figlio, quello di oggi, "filmaurizzato", si concentra su una stucchevole storia d'amore con un'improbabile Paola Cortellesi, vicina di casa, che con fare originale si insinua nella vita del protagonista.
E di li parte un film che non si capisce cosa voglia essere, se una semplice commedia romantica, se un film sul rapporto padre figli oppure un'opera di gag in gran parte sconnesse.
Ma se il profilo narrativo è terribile quello tecnico grida vendetta. Verdone sostiene che questo film sia sperimentale perché usa per la prima volta il digitale; arrivare a considerare sperimentale il digitale dopo che da 15 anni se ne fa comunemente uso al cinema è coraggioso ma soprattutto non si capisce per quale motivo si sia cimentato in questa "nuova" tecnica.
Il ritmo è spento segno anche di un pessimo montaggio e non bisogna essere esperti di tecnica cinematografica ma qui siamo al cospetto di errori macroscopici che gridano vendetta. Per non parlare dell'abitudine che sa di masochistico, di adeguare il nostro cinema alla nostra pessima fiction dando ruoli importanti a improbabili attori come la Cortellesi, ai soliti figli d'arte come Lorenzo Richelmy o a mediocri come Tea Falco? Braccia rubate all'agricoltura.

Si toccano picchi trash di antologia come quando in un provino musicale un produttore burino taglia il presunto talento dicendo che la gente "se vole divertì". Sembra che il vero filo rosso di questo film sia la voce di Aurelio De Laurentis che urla in continuazione: "A Carlè, la gente se vole divertì, li devi fa rideeee!!".
Che dire poi delle ambientazioni? Tempo fa si rimproverava al cinema italiano di produrre film con tre camere e un tinello; a questo rimprovero il cinema degli ultimi anni continua ad insistere nelle ambientazioni domestiche con la differenza che adesso ci vengono presentate abitazioni direttamente prese dal catalogo di Casabella, per la serie se non sai uscire dal tunnel almeno arredalo!
Non so quante persone abbiano una cucina nera con pareti scure con isola, oppure chi in casa non utilizzi lampadine blu elettrico da far sembrare il proprio salone uscito direttamente da un programma di Real Time? Tendenza presente oramai in tutto il cinema italiano che si adegua al product placement della fiction, ma qui si passa dal ridicolo al grottesco! Fortuna che ci pensa Verdone ad inanellare qualche divertente gag per coprire certe nefandezze da budget.
Che poi qualcuno spiegherà per quale motivo un film che di sicuro andrà bene al botteghino debba ricorrere a certi mezzucci economici, ma anche li la mitica Filmauro ci viene incontro, cosa aspettarsi da una società che si fa finanziare i cinepanettoni dal fondo per i beni culturali? (e ci riesce pure!!!)

Quello che veramente si rimprovera a "Sotto una buona stella" non è l'essere un brutto film, uno più uno meno non fa differenza e nemmeno l'aspettarsi di più da Verdone, da sempre altalenante, quello che proprio si fa fatica ad accettare è l'applicazione di criteri commerciali al cinema che vanno contro qualsiasi coerenza artistica. Forse la speranza è quello di fare di Verdone un nuovo Zalone, se non altro per gli strabilianti incassi del comico pugliese, ma il cinema di Verdone è sempre stato un cinema per tanti ma non per tutti.
Il voler addomesticare a logiche di mercato di carattere speculativo un artista che ha ancora tanto da dire è veramente disdicevole.
Questa volta nel banco degli imputati è chiamata anche la produzione mai come adesso così invadente. Se "Sotto una buona stella" è un prodotto così sciatto, superficiale e di scarsa qualità la colpa è anche loro, ma nemmeno può essere un'esimente che giustifichi un declino artistico così repentino.
A Verdone va il sentito consiglio di prendersi un po' di riposo, di riflettere sul suo futuro e di lasciare un certo tipo di cinema ai Brizzi, Parenti e Salemme, cercando di ritornare alle sue origini poiché se c'è qualcosa di cui l'Italia non ha più bisogno è dell'ennesimo autore di cinepanettoni o surrogati primaverili.

Commenta la recensione di SOTTO UNA BUONA STELLA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook

Recensione a cura di Paolo Ferretti De Luca aka ferro84 - aggiornata al 26/03/2014 18.55.00