Recensione surveillance regia di Jennifer Lynch USA, Germania 2008

Recensione surveillance (2008)

locandina del film SURVEILLANCE

Immagine tratta dal film SURVEILLANCE

Due agenti dell'FBI arrivano in una piccola cittadina di provincia per indagare su una serie di efferati omicidi, e si trovano ad interrogare i testimoni sopravvissuti all'ultimo fatto di sangue. Ognuno ha una diversa versione della storia da raccontare.

Quindici anni dopo il ridicolo "Boxing Helena", Jennifer Lynch torna alla regia con "Surveillance", thriller deviante che, dopo esser passato inosservato a Cannes, si Ŕ aggiudicato il premio come miglior film al 41° Festival di Sitges. Superfluo notare come la regista si muova sulle tracce dell'illustre genitore (qui produttore esecutivo), ma ci metta anche del suo mostrando un'indubbia padronanza del mezzo cinematografico e una sensibilitÓ non comune. Se il brutale omicidio iniziale, intuito alla tremolante luce delle torce elettriche, e il successivo arrivo dei due agenti dell'FBI in un'anonima cittadina sembrano omaggiare "Twin Peaks", in seguito il film adotta una struttura alla "Rashomon", e scusate se Ŕ poco.
La giovane Bobbi, la bambina Stephanie e il poliziotto Jack Bennett, sopravvissuti ad un evento che verrÓ gradualmente ricostruito attraverso le loro testimonianze, vengono interrogati separatamente alla stazione di polizia, sotto l'occhio vigile delle telecamere installate dagli agenti Sam Hallaway e Elizabeth Anderson. Le testimonianze non collimano: ognuno di loro, tranne la bambina, omette dei particolari o mente scientemente. L'unitÓ di luogo Ŕ squarciata da flashback ipersaturi, a cui viene delegato il compito di colmare lo scarto tra la narrazione dei testimoni (parziale e soggettiva) e quanto Ŕ effettivamente accaduto (effettiva veritÓ dell'immagine). Questa dissonante partitura a tre si svilupperÓ in un movimento finale davvero disturbante, iperbolico ma efficace, anche se, come annota Variety, pi¨ che di un twist si potrebbe parlare di un testacoda fuori controllo.

Trattandosi dell'ennesimo Grand Tour nell'Incubo Americano, sesso e violenza sono strettamente intrecciati: la violenza, seguendo l'insegnamento paterno, Ŕ centellinata con parsimonia ma, quando arriva, inaspettata e straniante, mentre la sessualitÓ Ŕ predatoria, malata e lievemente necrofila. La vera sgradevolezza Ŕ per˛ lambita di striscio.

La definizione dei personaggi si adegua all'andazzo generale e alla "weirdness" di famiglia; dai poliziotti di pattuglia che, allo scopo di inscenare personalissimi psicodrammi, sparano alle gomme degli automobilisti di passaggio, fino ai due junkie strafatti, l'eccentricitÓ regna sovrana e i dialoghi grondano humour nerissimo.
Il taglio iperrealista e studiatissimo delle inquadrature e il certosino lavoro di montaggio testimoniano della maturazione artistica di Jennifer Lynch, autrice anche della sceneggiatura assieme a Kent Harper (l'agente Bennett), ma "Surveillance", pur estremamente interessante, non riesce ad affrancarsi completamente dal modello paterno, a cui attinge per tipologia dei personaggi e atmosfere. Pi¨ che di volontaria emulazione si pu˛ parlare di intima consonanza, ma l'imprinting familiare impedisce alla Lynch di sviluppare uno stile autonomo.

Oltre che sui preziosismi di regia e di montaggio e sull'ottima fotografia di Peter Wunstorf, "Surveillance" basa la sua riuscita su un gruppetto di attori affiatati: Bill Pullman, giÓ protagonista del capolavoro "Strade Perdute", offre una prova di trattenuta gigioneria, che esplode nel finale in un omaggio allo schizzatissimo Dennis Hopper di "Velluto Blu", Julia Ormond gli tiene testa adeguatamente ed altrettanto gli altri comprimari, mentre Michael Ironside, fortunatamente confinato in un ruolo marginale, tende a strafare come d'abitudine.

Complessivamente un buon risultato, senz'altro preferibile a molti obbrobri che affollano le nostre sale, anche se la vittoria a Sitges desta pi¨ di una perplessitÓ, considerato che era in concorso anche un film enormemente pi¨ riuscito come "Lasciami entrare" di Tomas Alfredson.

Commenta la recensione di SURVEILLANCE sul forum

Recensione a cura di Nicola Picchi - aggiornata al 29/12/2009

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinitofigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigrazie a diohammamethole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien