Recensione the horsemen regia di Jonas Åkerlund USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione the horsemen (2008)

Voto Visitatori:   5,35 / 10 (104 voti)5,35Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film THE HORSEMEN

Immagine tratta dal film THE HORSEMEN

Immagine tratta dal film THE HORSEMEN

Immagine tratta dal film THE HORSEMEN

Immagine tratta dal film THE HORSEMEN

Immagine tratta dal film THE HORSEMEN
 

Dopo essersi affermato in più campi lavorativi, pubblicità, video musicali e documentari, il regista Jonas Akerlund è alla regia del suo secondo lungometraggio, dopo il debutto con "Spun" (2001), interpretato tra gli altri da Mickey Rourke e Brittany Murphy. "The Horsemen" è stata per lui un'esperienza gratificante, nella quale poter mettere a frutto tutte le sue capacità, in particolar modo quella di raccontare storie attraverso l'utilizzo del montaggio, campo di lavoro che il regista ama molto. "Realizzo una grande copertura con le cineprese, in modo da poter dare il tono e il ritmo giusto al montaggio", ha affermato Akerlund.

Aidan Breslin è un detective della polizia che, dopo la morte della moglie, si isola dai suoi due figli Alex e Sean. Si immerge totalmente nel proprio lavoro, dedicando poco tempo ai suoi ragazzi. Una nuova indagine su degli efferati omicidi, portati a compimento dai Quattro Cavalieri dell'Apocalisse, come si fanno chiamare gli assassini, lo porta pian piano a capire la sua negligenza come padre e, il confronto con Kristen, a rendersi conto che il pericolo è vicino, molto vicino.
Tutti hanno un segreto da nascondere.

Non è facile capire chi sia la vittima e chi il carnefice in questo thriller in cui nulla è come sembra; tutti indossano una maschera, per proteggersi e per ingannare, unico denominatore comune è il dolore e la sofferenza, fisica e psicologica, che i personaggi provano. Il tema centrale è il sentimento di trascuratezza che aleggia lungo tutto il film: tutte le relazioni tra i personaggi hanno questo filo conduttore, tra genitori e figli, assassini e vittime. Per far comprendere veramente la sofferenza bisogna togliere a una persona ciò a cui tiene di più, solo allora si renderà conto delle sue mancanze, solo di fronte ad una situazione estrema ci si rende conto dei propri errori, il regista dà voce a questo pensiero attraverso la figura di Kristen, carnefice e vittima al tempo stesso, che, come gli altri cavalieri, la considera l'unica via per farsi ascoltare. I personaggi sono ben delineati, le loro reazioni sono riscontrabili nella realtà, così sconcertanti, ma si comprende la loro sofferenza.
Akerlund ha alternato il panorama desolato di un gelido inverno di Winnipeg alle claustrofobiche stanze degli interrogatori della polizia, utilizzando dei primissimi piani "tanto da poter vedere bene la pelle dei personaggi" e far risaltare l'espressività del viso e degli sguardi.

Il fulcro del film è il detective Breslin, punto di riferimento dei vari personaggi; con lo sviluppo delle indagini la tela del ragno si stringe attorno a lui. L'attore Dennis Quaid è riuscito a esprimere un'ampia gamma di emozioni, a rendere il suo personaggio umano e quindi fallibile. La figura che fornisce la chiave di svolta al detective è Kristen, personaggio ambivalente, trascurata dalla madre adottiva dopo la nascita della figlia naturale e colpevole di ignorare le particolari attenzioni del marito nei suoi confronti.
Per l'attrice cinese Zhang Ziyi "The Horsemen" è stato il primo film scritto e parlato completamente in inglese, dopo la sua prima esperienza nella pellicola "Memorie di una geisha" (2005) di Rob Marshall.

Il regista, insieme alla produzione, ha ricercato un modo diverso in cui poter uccidere le vittime, un modo che non fosse stato troppo abusato dal cinema. Si è arrivati così al metodo della sospensione, un rituale praticato dalla tribù di nativi americana Mandan, oramai estinta. Akerlund voleva che la sospensione catturasse l'attenzione di un pubblico sempre alla ricerca di novità, allo stesso tempo ha bilanciato ciò che si doveva o meno mostrare, cosa necessitava essere visto e cosa lasciare all'immaginazione dello spettatore.

Nel raccontare la storia ha utilizzato inquadrature con angolazioni diversificate, ricoprendo tutto lo spazio a disposizione, trasmettendo allo spettatore una visione d'insieme. Per la location è stata scelta Winnipeg e i suoi dintorni, le riprese sono durate otto settimane, iniziate alla fine di gennaio 2007, mentre Winnipeg viveva i momenti più freddi della stagione, ma proprio quei giorni hanno fornito delle sequenze particolarmente belle come ha ammesso il regista. Per Zhang Ziyi è stato come lavorare "in una gigantesca cella frigorifera", un'esperienza che l'ha molto arricchita.

"The Horsemen" è l'unione di un thriller e un dramma familiare, che lascia spazio alla riflessione sul modo di relazionarci con gli altri, che siano la famiglia, gli amici o la società. Negli intenti del regista c'è la speranza che lo spettatore non veda solo un buon thriller, ma che scruti il proprio animo e "passi un po' di tempo ad alleviare il dolore di qualcuno".

Commenta la recensione di THE HORSEMEN sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Francesca Caruso - aggiornata al 04/02/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net