Recensione tutti insieme inevitabilmente regia di Seth Gordon Germania, USA 2008

Recensione tutti insieme inevitabilmente (2008)

locandina del film TUTTI INSIEME INEVITABILMENTE

Immagine tratta dal film TUTTI INSIEME INEVITABILMENTE

SarÓ anche la prima volta che Vince Vaughn e Reese Witherspoon lavorano a cosý stretto contatto, ma i due hanno giÓ trovato la giusta alchimia, i tempi comici sono ben calibrati, regalando allo spettatore una serie di battute e vicissitudini divertenti, utilizzando come tema centrale le festivitÓ natalizie e ci˛ che questo periodo dell'anno comporta: le riunioni familiari.

Brad e Kate stanno insieme da tre anni e sono riusciti sempre, di comune accordo, a passare il Natale lontano dalle rispettive famiglie, nel loro caso quattro perchÚ entrambi hanno genitori divorziati.
Stavolta qualcosa va storto e ritrovatisi bloccati in aeroporto a causa della nebbia, vengono ripresi dalla televisione. Passeranno la giornata a barcamenarsi tra una famiglia e l'altra, Brad a schivare i colpi di wrestling dei suoi fratelli e sopportare che sua madre stia con quello che, una volta, era il suo migliore amico, Kate a tenere a bada una madre e una sorella impiccione, che mostrano al suo uomo i suoi punti deboli.

Il regista Seth Gordon considera le festivitÓ natalizie e l'ansia che deriva dalle riunioni familiari e dalla scelta dei regali, "un terreno fertile per una commedia". Se si hanno famiglie eccentriche e un po' sopra le righe come quelle di Brad e Kate, la scelta di "saltare il Natale in famiglia" non sembra poi cosý male. I due giovani si sentono catapultati nel loro passato adolescenziale vissuto nel disagio e quindi sono vulnerabili, non vogliono mostrare alla persona a cui tengono di pi¨ quello che erano, o come i propri parenti li vedono ancora, nonostante siano cambiati e questo fa nascere situazioni esilaranti. Nell'affrontare le quattro tappe cui si vedono costretti, Brad e Kate scoprono nuovi lati di se stessi e del proprio partner.
Kate inizia a vedere Brad sotto una luce diversa nel momento in cui tiene in braccio la nipotina, il suo cambiamento diventa pi¨ concreto quando, fatto il test di gravidanza solo per curiositÓ, si ritrova ad essere delusa che non fosse positivo. Il percorso emotivo di Brad Ŕ pi¨ lento, ma sincero. Oltre a ci˛ ci si rende conto nel confronto con gli altri, di come pur amandosi, Brad e Kate non si conoscano come pensavano, lo si coglie durante la recita natalizia, dove Ŕ presente anche la loro incomunicabilitÓ, o mentre giocano a Taboo.

I quattro ambienti mostrano quattro diversi individualismi, che danno modo di comprendere l'aria che Brad e Kate respiravano a casa. Ogni casa rispecchia il suo proprietario, la casa di Howard (Robert Duvall), padre di Brad, Ŕ una casa di campagna, di cui l'uomo non si Ŕ preso molta cura dopo che la moglie lo ha lasciato, il tempo sembra essersi fermato, possiede ancora una vecchia televisione con l'antenna telescopica, unici abbellimenti sono i poster alle pareti e una collezione di animali impagliati, messi dai due fratelli maggiori di Brad, che vivono insieme al padre. I due uomini si comportano ancora come dei liceali, rispecchiando cosý l'idea di una staticitÓ temporale permanente, come per la casa. In casa di Marilyn (Mary Steenburgen), madre di Kate, c'Ŕ la totale assenza di addobbi natalizi, il colore prevalente Ŕ il bianco che connota un ambiente freddo, e l'arredo non rispecchia niente di personale. Marilyn adatta completamente se stessa e la sua vita ai gusti e agli interessi del partner di turno. La casa di Paula (Sissy Spacek), la madre di Brad, al contrario, fa subito capire che personalitÓ sia, piena di vetri colorati e arredi eclettici, colori caldi per il divano con i cuscini variopinti, tappeti ovunque. La casa di Creighton (Jon Voight), padre di Kate, ha il tradizionale arredamento natalizio con addobbi sul poggia mano della scala e un grande albero con luci e stelle di natale, la famiglia raccolta attorno al camino e un'illuminazione calda. La casa di Creighton Ŕ la fine del viaggio, ma Ŕ anche il luogo in cui Kate si ferma a riflettere sulle emozioni provate in quella lunga giornata, inoltre il padre sembra essere l'unico che si ferma a osservare la sua bambina e chiederle scusa per il modo in cui l'ha delusa.

Il regista ha chiamato, a ricoprire i ruoli dei genitori, attori che sono famosi per le loro interpretazioni drammatiche, dando loro "la possibilitÓ di lasciarsi andare e divertirsi". Per la scena svoltasi in aeroporto Ŕ stato usato un terminal reale, chiuso per lavori di ristrutturazione, che Ŕ stato affollato con 500 comparse.

Un altro tema portante Ŕ la voglia di mettere su famiglia.
Inizialmente sia Kate che Brad sono entrambi sicuri di non volersi sposare e avere bambini; ci˛ li distoglierebbe dall'essere se stessi e minerebbe la libertÓ mentale che hanno raggiunto, e soprattutto non vogliono diventare come le loro famiglie, ma col procedere della storia si rendono conto, prima lei, di come sarebbe infinitamente migliore la propria vita con un bimbo per casa, e che tutti in modi diversi e particolari cercano di trovare l'amore e fanno del loro meglio nella vita di tutti i giorni.
Seth Gordon ha saputo aggiungere al divertimento un pizzico di cuore.

Commenta la recensione di TUTTI INSIEME INEVITABILMENTE sul forum

Recensione a cura di Francesca Caruso - aggiornata al 23/01/2009

c'era una volta a... hollywood
cetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unposted
citizen rosi
countdown (2019)deep - un'avventura in fondo al mare
light of my lifelou von salome'
ploipupazzi alla riscossa - uglydollsrambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)scary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmi
storia di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill team
the reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttapposto
tutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreuna canzone per mio padrevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempoyesterday (2019)