Recensione upside down regia di Juan Diego Solanas Canada, Francia 2011

Recensione upside down (2011)

locandina del film UPSIDE DOWN

Immagine tratta dal film UPSIDE DOWN

Due mondi agli antipodi, in tutti i sensi. Uno ultraricco e capitalista, quello di sopra, e uno distrutto, povero e sfruttato, quello di sotto. Due realtà che si sfiorano, antitetiche e speculari, entrambe differenti per stato sociale e leggi di gravità, ma collegate tra loro da una potentissima multinazionale che domina sulle vite della gente.

Parte da tali premesse il secondo film di Juan Solanas, figlio di Fernando, sorta di distopia futurista con, al centro, una spettacolare love story "al rovescio".
Sì, perché al centro della favola (perché di favola si tratta) ci sono Adam (Jim Sturgess) e Eden (Kirsten Dunst), conosciutisi in tenera età sulla cima dei rispettivi mondi, ritrovatisi grandicelli e pronti all'amore, infine divisi brutalmente. Lei, appartenente del mondo di sopra, perde la memoria; lui, umile operaio nel mondo di sotto, grazie a una speciale crema rinvigorente di sua invenzione, sfida le avversità e si lascia assumere dalla società governativa per ritrovare la sua bella, che proprio lì lavora.

Scene di lotta di classe e aneliti di uguaglianza all'acqua di rose sono solo gli ingredienti collaterali di questa coinvolgente ricerca dell'amore perduto tra mondi paralleli, piuttosto ben congeniata dal regista sceneggiatore, che riesce felicemente a rispettare gli affascinanti paradossi fisici ideati per l'occasione.
Ci troviamo così di fronte a immagini spaccate in due tra il su e il giù con assoluta finezza visiva, in un apparato fantascientifico tutt'altro che accomodante: cupi scenari postapocalittici contrapposti a straordinarie città multiaccessoriate, tutto tenendo fede a una costruzione scenica gravitazionalmente capovolta in stile "Poseidon".

Appagante per gli occhi la confezione (alle musiche c'è Mark Isham), godibile per lo spirito l'intreccio romantico senza tempo, incapace purtroppo di risolversi in un finale che faccia a meno di sterili funambolismi narrativi zuppi di sciroppo.
Novelli Romeo e Giulietta di utopiche galassie, Jim Sturgess e Kirsten Dunst assolvono al loro compito di innamorati pazzi alla perfezione.
Un baraccone a suo modo molto gradevole.

Commenta la recensione di UPSIDE DOWN sul forum

Recensione a cura di atticus - aggiornata al 01/07/2013 18.31.00

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenattraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatideep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesle ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarellilight of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosulmotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus granduna canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki