upside down regia di Juan Diego Solanas Canada, Francia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

upside down (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film UPSIDE DOWN

Titolo Originale: UPSIDE DOWN

RegiaJuan Diego Solanas

InterpretiKirsten Dunst, Jim Sturgess, Larry Day, Heidi Hawkins, Don Jordan, Holly O'Brien, John Maclaren, Elliott Larson, Vincent Messina, James Kidnie, Nicholas Rose, Paul Don

Durata: h 1.47
NazionalitàCanada, Francia 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Juan Diego Solanas

Trama del film Upside down

Adam e Eden si sono conosciuti tempo prima in una dimensione parallela attigua alla nostra, una sorta di mondo riflesso la cui peculiaritÓ Ŕ di essere capovolto, a causa di una forza di gravitÓ invertita rispetto alla terra. Dal momento della separazione, pur avendo continue relazioni con altre donne, Adam Ŕ stato incapace di dimenticare quel forte e folle amore e, quando crede di rivedere Eden in tv, fa di tutto pur di incontrarla nuovamente e ricongiungersi a lei, sfidando ogni legge della scienza e della natura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,91 / 10 (75 voti)5,91Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Upside down, 75 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Wilding  @  19/08/2019 12:08:22
   4½ / 10
L'idea originale e affascinante, la discreta regia e alcune belle sequenze vengono via via neutralizzate da una storiella banale che non riesce proprio a decollare.

Mic Hey  @  18/09/2017 00:29:20
   6½ / 10
Che l'idea sia ottima non si discute, il regista dimostra pure di essere all'altezza (e non è mica facile fare un film così eh !) e così anche il comparto tecnico.. però eh si c'è un però.. la storia non decolla, l'ambientazione fantastica non è sfruttata ne sviluppata a fondo e il tutto si "riduce" ad una storiella d'amore con l'antipatica KirstenDunst.
Insomma è come costruire un campo da calcio di 100metri per poi giocarci in un fazzoletto di pochi metri (!)
Cmq la sufficienza c'è.

alessiogala  @  15/09/2017 15:57:31
   8 / 10
Bello bello bello, una.piacevole sorpresa scoperta per puro caso.Ottima idea e ben realizzata

Murphy  @  11/05/2017 10:35:36
   5 / 10
L'idea dei due mondi capovolti l'ho trovata molto interessante, tuttavia le iniziali aspettative vengono deluse dopo il primo quarto d'ora. L'idea di base (quella di un mondo dei ricchi che domina il mondo di sotto destinato a vivere nella sua ombra) andava sfruttata meglio ..insomma un vero peccato, un'occasione persa. La storia perde presto di originalità mostrandosi prevedibile e banalotta.

Overfilm  @  14/11/2016 00:09:45
   5 / 10
Forse non sarebbe neppure giusto dare un voto dato che mi son fermato a meta'.
Magari se l'avessi visto tutto gli avrei dato 10.
Purtroppo la matematica non e' un'opinione ed essendomi "dovuto fermare" a metà... voto 5...
Direi che non fa una grinza no?

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/11/2016 19:15:33
   6 / 10
Carino, visivamente abbastanza gradevole. La storia, privata di elementi fantascientifici, poteva essere la stessa anche ambientata a Berlino prima della caduta del muro, in quanto si basa sul classico schema di un amore impossibile, un amore ostacolato dalla situazione sociale in cui si ritrovano i protagonisti.
Passabile.

Nudols85  @  23/04/2015 20:32:00
   5 / 10
I primi tre minuti del film sono molto interessanti, il resto poco e niente solo una fovoletta d'amore. Una bella idea in una bella confezione poi apri e non c'è niente di così interessante, a tratti stupido e lento sempre alla ricerca di quella vena sdolcinata, poche scene d'azione (fuga) poco esilaranti senza particolari colpi di scena. Un film telefonato.

leonida94  @  11/01/2015 21:17:27
   4½ / 10
Quando avere buone idee non basta...
Sebbene sia capace di coinvolgere parzialmente lo spettatore, Upside down non convince; e non ci riesce per quasi tutta la durata del film.
La sceneggiatura è stata scritta da un cane antropomorfo molto probabilmente, e sebbene la pellicola si presenti come originale e innovativa, spesso risulta banale, scontata e inesorabilmente sfigurata da un romanticismo sciapo.
Il film tratta infatti una storia d'amore assai banaluccia, a cui fa sfondo una mal riuscita critica sociale, inefficace metafora di un classismo spregevole.
Il risultato è qualcosa di molto insipido; e di evitabile.

Jim17  @  27/12/2014 01:56:57
   6½ / 10
L'idea base sviluppata dal film è lodevole, una vera genialata fantascientifica che, tuttavia, si infrange sul muro della banalità. Complice di tale semidisastro é un finale superficiale e troppo risolutivo che conclude con il classico: e vissero felici e contenti. Eliminando la fiaba, creata intorno al film, è sicuramente da apprezzare il richiamo metaforico all'eterno conflitto che sussiste tra classi appartenenti a ceti sociali differenti.Mezzo voto in più rubato dalla superba scenografia e taglio di immagini.

mauro84  @  24/12/2014 14:39:47
   7 / 10
Ecco il film ideale da recuperar, quando si cerca qualcosa di originale nel genere... lascia da parte parte di fantascienza, la mette il giusto, per dar il contorno ad una grande storia d'amore, lodevole sotto il suo aspetto. Piaciuta parecchio il tutto
Buona l'idea dei 2 mondi e della doppia gravità.

Kristen Dunst può bastare lei per dar un idea di bellezza al film, top attrice ormai maturata.. lodevole!

Jim Sturgess, sebbene lo conoscevo, poco merita molto la sua presenza, personalità, interpretazione.. maturo per il grande salto

Il regista, sebbene, a me sconosciuto confeziona uno dei migliori prodotti originali dell'annata in corso. complimenti per il lavoro svolto

Consigliato sincero la sua visione. Merita tanto sia sotto il profilo romantico che quel tocco di fantascienza. Da vedere!

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/06/2017 22.15.40
Visualizza / Rispondi al commento
Rollo Tommasi  @  10/11/2014 19:49:17
   7½ / 10
Nel panorama delle offerte di film a cavallo tra fantascienza e fantasy spicca il titolo Upsidown, non solo per originalità e romanticismo, ma anche per un senso curato del ritmo e della suspence, con echi non troppo velati alla storia d'amore tra Romeo e Giulietta, riproposta qui all'interno di congegno post-apocalittico moderno-tecnologico e ovviamente senza il finale desolante di Shakespeare...
Alcune scene sono di una poesia inaudita per un prodotto fondamentalmente teen e pop.

Per gli utenti più giovani (under 14), un consiglio: Upside down è meglio cento volte di Twilight, per cui non fatevi affascinare dal lato tenebroso di Pattinson e dallo sguardo ingessato della Stewart, e, se siete in astinenza da sentimentalismi, correte, piuttosto, a procurarvi questo film!

Jim Sturgess e Kirsten Dunst confermano di essere maturati come attori.




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/04/2015 13.07.35
Visualizza / Rispondi al commento
BrundleFly  @  07/05/2014 23:51:12
   6 / 10
Mi associo al giudizio di coloro che hanno trovato in questo film un soggetto originale, rovinato però dalla storia (d'amore) e da una sceneggiatura piena di buchi e mal scritta.
Ottimo il comparto tecnico.

GianniArshavin  @  04/05/2014 21:41:36
   6½ / 10
Upside down ha dalla sua una originale e innovativa idea di base che purtroppo non viene sfruttata a dovere visto che, ai contenuti e all'aspetto fantascientifico, viene preferito il lato sentimentale della storia.
Lo spunto iniziale infatti permetterebbe ben altri sviluppi e ben altre tematiche , ma il tutto viene trascurato e poco approfondito. L'amore fra i due protagonisti,per quanto romantico, sa molto di già visto.
Oltre all'idea abbiamo una regia straordinaria nel gestire la complessa struttura di questo mondo straniero e degli effetti visivi pazzeschi, perfetti nel dare vita a questo particolare universo.
Bene anche le scenografie ,il cast ed un ritmo abbastanza positivo che spinge lo spettatore a seguire il film fino alla fine senza eccessivi rallentamenti o punti morti.
Come detto la virata sul sentimentale è notevole e calcata, spiccando soprattutto in un finale molto melenso e telefonato. Purtroppo questa scelta molto commerciale smorza non poco il potenziale enorme della vicenda.

Sestri Potente  @  07/04/2014 14:01:48
   6 / 10
Un po' lento e ripetitivo... Però è una bella storia (forse un po' troppo classica), e le scenografie sono spettacolari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/03/2014 12:53:33
   6 / 10
Due mondi paralleli molto diversi tra di loro che si toccano appena. Il vero anello di congiungimento è rappresentato dall'amore tra i due protagonisti che cercheranno di cambiare le leggi...della gravita'.
Impianto scenico affascinante e ben realizzato che ricopre quasi ogni minuto della pellicola. Peccato che si dia troppo spazio alla storia d'amore e meno a tutto il resto.
Forse sarebbe stato un ottimo film di fantascenza se non ci fosse stato..."twiligth"...

steven23  @  20/03/2014 14:33:14
   5 / 10
L'idea dei due mondi capovolti poteva lasciare spazio a svariate possibilità di sviluppo, ognuna delle quale decisamente interessante... un vero peccato che, qui, risulti quasi un pretesto per mostrare la storia d'amore tra i due ragazzi. La solita, oserei dire!! Il resto viene del tutto tralasciato, non si sa quasi nulla sugli abitanti né del mondo di sopra né di quello di sotto, il funzionamento della società è appena abbozzato. Insomma, c'era parecchio materiale su cui lavorare ma è stato in gran parte accantonato.
Anche il finale è alquanto sbrigativo!!
Sui personaggi direi che il più interessante non è nemmeno uno dei due protagonisti, bensì Bob, colui che ha l'ufficio proprio sopra quello di Adam nonché l'unico a stringere amicizia con lui.
Peccato, direi un'occasione per la gran parte sprecata!

maitton  @  02/03/2014 01:21:29
   4½ / 10
Quoto il commento precedente. Il film si poteva sviluppare meglio perche dopo un po annoia effettivamente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/03/2014 16:26:08
   4½ / 10
Film che doveva essere sviluppato meglio, ma che purtroppo risulta molto banale.

LuckyL¨  @  28/01/2014 12:40:38
   6 / 10
Le premesse del film sono ottime,ma durante il film ci si aspetta che avvenga qualcosa che dia un pò d'azione per il finale,ma così non è,ma anzi risulta monotono e noioso...
Peccato perchè come detto c'era tutto il materiale per fare un grandissimo film ma che col passare dei minuti ricade nel banale.
sufficienza striminzita

Beefheart  @  21/12/2013 11:56:44
   5 / 10
Concordo con tutti coloro che mi hanno preceduto circa le grandi potenzialità ed il pessimo sviluppo.
A conti fatti non è altro che una stucchevole storiellina d'amore per teen-agers.

sagara89  @  08/12/2013 19:44:39
   7½ / 10
Bellissime le scene e la fotografia, bellissima la Dunst come sempre..storia originale e ben sviluppata..forse il finale un po banalotto

DEX1982  @  03/12/2013 19:24:26
   8 / 10
roba già visto? ma che film avete visto scusate?? io mi domando la gente che fa tanto gli esperti di cinema qua e la ecc... il film ha un messaggio molto profondo ma forse tanti non sono neppure riusciti a percepire l'essenza di questo prodotto..
molto bella la storia soprattutto decisamente originale
voto 8 straconsigliato

camifilm  @  18/11/2013 11:54:21
   4 / 10
Il film più brutto che abbia mai visto del genere qui dichiarato "fantascienza", che non si capisce dove stia se non in una impostazione della storia... in realtà storia d'amore noiosa.

DellaDuck  @  06/09/2013 17:11:25
   10 / 10
Mi è piaciuto tantissimo. Innovativo. Bellissima scenografia. Bello bello bello.

il ciakkatore  @  31/08/2013 18:57:43
   4½ / 10
Solo la curiosità della premessa mi ha convinto a vederlo,ma il film non regge l'idea,un po' troppo banale e noioso

calso  @  29/08/2013 18:02:14
   6½ / 10
L'idea è molto carina ed è resa molto bene visivamente...forse un pò troppo romantico ad un certo punto che stucca un pò soprattutto rispetto alle attese non riuscendo ad essere avvincente fino in fondo

stefanoste  @  28/08/2013 08:50:31
   4½ / 10
Una delusione.
Il trailer ben fatto promette una storia avvincente e affascinante, con effetti speciali al limite del possibile.
Che dire, a parte l'ultima cosa, il resto è veramente una schifezza.
Noioso!

horror83  @  18/08/2013 22:14:51
   5 / 10
Peccato! mi ha delusa! vedendo il trailer mi ero immaginata una storia più bella e invece no! certo gli effetti speciali sono molto belli, l'idea

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

gli dò voto 5 solo per gli effetti speciali e le idee originali (in poche parole per la parte fantascientifica), mentre la parte romantica non mi è piaciuta per nulla!

Trixter  @  07/08/2013 22:32:37
   5 / 10
Se Upside Down è un film visivamente davvero eccelso, per il resto mi è parso scadente e poco intrigante. Le potenzialità narrative, data l'originalità dell'ambientazione, erano elevate, eppure il regista si è soffermato unicamente a descrivere un amore fiabesco (rigorosamente a lieto fine) tanto stucchevole quanto stravisto.
Manca un pizzico di risvolto avventuroso che non avrebbe guastato, peraltro la coppia dei giovani protagonisti non mi è parsa così affiatata. Insomma, un film senza mordente, un pò piatto, a tratti noioso. Nulla di che.

stardust  @  07/08/2013 16:31:42
   5 / 10
Che delusione, la trovata fantascientifica dava spazio ad una storia davvero interessante. Invece si sono ridotti alla fiaba del povero e la principessa, i buoni e i cattivi. Una favola ed anche scadente, altro che fantascienza

despise  @  30/07/2013 09:25:19
   5½ / 10
E' vero che è una favola, infatti non metterei in discussione le molteplici incongruenze se la pellicola non iniziasse spiegando le "regole" dei 2 mondi (e quindi evidenziandole agli occhi degli spettatori, per poi non seguirle quasi per nulla);
e cmq la storia mi aveva preso alla grande all'inizio, poi piano piano l'interesse è scemato fino al terrbile melenso finale (quasi una sorta di "troncatura" del plot che sembrava poterci regalare nuove interessanti sfumature).
Esercizio di stile e poco altro.
Peccato perchè poteva essere un gioiellino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/07/2013 14:33:43
   6½ / 10
La suddivisione sociale è fisicamente compressa tra due pianeti opposti; ovviamente il benessere e l'opulenza stanno in cima, il luridume e la povertà di sotto.
Adam e Eden si incontrano per la prima volta sul cucuzzolo di una montagna, si osservano a testa in giù in quanto abitanti di mondi speculari e prospicienti. Sarà amore a prima vista con tutte le conseguenze del caso, considerate le norme sociopolitiche che reprimono con violenza ogni tipo di contatto (esclusi quelli di natura lavorativa) tra i due popoli.
Visivamente potente, molto curato, "Upside down" è un film a forte connotazione romantica con efficaci sconfinamenti nella fantascienza distopica. Ben sfruttate le peculiarità gravitazionali ivi presentate, le scene migliori sono quelle in cui il protagonista accede al mondo dell'amata costringendosi ad agire nell'ombra e soprattutto con velocità, visto che il materiale usato per zavorrarsi e beffare le leggi fisiche prende fuoco in tempi brevi.
La rivoluzione degli indigenti passa quindi per un sentimento più forte di ogni avversità, capace di abbattere convenzioni, multinazionali oltre che una fastidiosa amnesia. Qualche buco di sceneggiatura ed alcune situazioni da action-movie risolte in modo troppo repentino inficiano un attimo il valore del lavoro di Solanas, abilissimo nel suggerire premesse a dir poco invitanti poi sviluppate solo in parte in modo soddisfacente.
Avrebbero meritato maggior approfondimento i numerosi simbolismi ma gli aspetti più impegnati vengono appena accarezzati per dar spazio ad una storia trita e ritrita, già troppe volte raccontata e di fatto poggiante sui luoghi comuni dell'amore impossibile. Fortunatamente l'ambientazione permette qualche variazione sul tema e quindi il tutto non si riduce ad uno sdolcinato circo futuristico.

vale1984  @  27/06/2013 14:14:21
   7 / 10
un film davvero originale e molto interessante, con un finale piacevole e uno svolgimento davvero avvincente. Bello, dolce e ben fatto come effetti speciali.

outsider  @  26/06/2013 11:14:04
   6½ / 10
fin da subito mi son reso conto che il prodotto, meritevole sul piano scenografico e dell'idea, avrebbe ingenerato tante osservazioni su fatti inappropriati all'assunto accettato.
insomma, e' un film da vedere con lo spirito del cartone animato visto da un bambino. devi accettare tutto cosi' come e', anche le mazzette di ferro-peso che inspiegabilmente bruciano quando si spostano nella propria dimensione (?) forse bruciano perche' sono legate al ragazzo del mondo di sotto e il contrasto crea la combustione dopo tempo per incompatibilita'? credo il regista sottintendesse questo come motivo di combustione. la materia iniziava a brucire dopo un'ora, malgrado facesse parte di quel mondo, se a contatto con un essere del mondo di sotto. e anche questo sarebbe simbolico, in un certo qual modo, nello "scontro" fra mondo di ricchi e di poveri, come simbolico e ' tutto il film, forse anche ispirato, in piccola parte, a giulietta e romeo. in ogni caso incredibile all'inverosimile, ripeto, va visto con lo spirito del pensiero sul sentimento di cui parla.
anche la prima scena al caffe' nell'incontro fra il nostro spettinato protagonista e la miss di spiderman, infatti, reca un bucone nero per la trovata sulla reazione nervosa della ragazza al dire di lui che si conoscevano gia'. mah. perche' mai creare quel contrasto cosi' accentuato e davvero inverosimile?
tutto sommato si guarda bene. non delude ne' esalta. trascorri nemmeno 1.40, tempo effettivo reale ( contro i 1.47 dichiarati cui non si arriva neanche con i titoli di coda) molto trascinato dalla scenografia e dai colori, poco dal resto, a dire il vero.
film per adolescenti sognanti, piu' per ragazze bruttine che vogliano sognare, forse. alla fine e' cosi', irreale. il mondo vero e' impietoso. nel simbolo tutto ci sta, invece, credo che il regista volesse soprattutto porgere quello spunto.

5 risposte al commento
Ultima risposta 27/06/2013 10.45.34
Visualizza / Rispondi al commento
barebone  @  15/06/2013 18:46:05
   5 / 10
Mi incuriosiva vedere dove si voleva andare a parare, ma più della curiosità potè la noia : Solo una inutile overdose di effetti speciali al limite del mal di testa, con trama scontata e una lunga serie di assurdità generate proprio dalla stessa visione "sottosopra" che sta alla base del film.

Il finale forse avrebbe potuto spiegare meglio le cose o rendere il tutto più digeribile, ma in realtà non lo so perchè non sono riuscito ad arrivarci.

IL 5 è solo per l'impegno profuso negli effetti speciali, ma tutto il resto è noia.

atreides  @  10/06/2013 20:11:41
   1 / 10
un prodotto fine a se stesso, storia elementare e scontata, come i protagonisti, potrebbe andare bene come pilota per una serie televisiva ma nulla più, il finale lascia spazio a un seguito......speriamo di no......

Yawgmoth  @  29/03/2013 17:15:36
   3½ / 10
Mamma mia insopportabile,lentissimo e macchinoso,mi è anche venuta la nausea a vedere tutti gli effetti grafici a mo di mondo fiabesco.. un abuso immotivato.. a metà del film è calato il sonno,una storiella insulsa e orribile. VADE RETRO.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/04/2013 09.11.38
Visualizza / Rispondi al commento
eletar  @  27/03/2013 13:48:17
   5½ / 10
sono entrata in sala con le migliori aspettative, sia per la trama che mi ispirava assai anche xké mi dava la sensazione di un film originale, che di questi ultimi tempi scarseggiano parecchio, sia per gli attori protagonisti,che da sempre mi piacciono molto. invece dopo il primo quarto d'ora interessante il film più prosegue più perde verve..tende pure ad annoiare e non ad emozionare..concludendosi in maniera troppo buonista. un film adolescenziale.

max_1974  @  26/03/2013 19:08:17
   8 / 10
Buon film con allegorie molto valide, alcune palesi altre meno, che descrivo nello spoiler.

Non si può prescindere dall'aspetto allegorico (cosa che molti fanno), in quanto si racconta di 2 pianeti, solo in apparenza, extraterrestri, ma che, in realtà, sono 2 mondi "sociali" della nostra stessa Terra.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  25/03/2013 23:46:20
   6 / 10
L'idea che sta alla base di Upside Down è ingegnosa.Peccato però che lo sviluppo di questa intuizione è ahimè non poi cosi apprezzabile.
Ottimi spunti e bravi gli attori.La sceneggiatura invece ha molti buchi evidenti e il messaggio sociale che si è tentato di esprimere è quantomai latente in tutto il film.

-Uskebasi-  @  24/03/2013 18:25:34
   7 / 10
La più classica delle storie d'amore in versione fantascientifica, più fanta che scientifica. E' un film che parte da un'idea potente e approfitta di bellissimi scenari praticamente unici, vantando inoltre uno stile registico mai provato fino ad ora, credo. Un piacere per gli occhi che però non può nascondere dei limiti che la storia presenta. Neanche 2 minuti e si sa già quello che vedremo, il mio unico pensiero era: "Ma come cavolo la faranno finire sta storia?"
Non riuscivo ad ipotizzare una soluzione al problema creato, ed avevo quindi la forte sensazione che il finale potesse deludere... e così è stato. Molto semplice la trovata della gravidanza che annulla la gravità (la chiameranno gravitànza), sembra strano poi, se non impossibile, che il cinico Mondo di Sopra non abbia mai pensato di sperimentare una cosa del genere fecondando una povera candidata del Monno de Sotto. Altrettanto semplici le frasi finali inerenti ai 2 gemelli che cambieranno il mondo, pardon i mondi, quasi ad autospingersi per un seguito. Probabilmente 2 gemelli liberi, che non avvertiranno nessuna forza di gravità. Magari poi uno diventerà cattivo e inizierà una nuova guerra dei mondi. Spero che lo speranzoso sequel non venga mai fatto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Kejhill  @  24/03/2013 10:28:46
   3 / 10
Entrato in sala sapevo all'"incirca" quello che mi aspettava, cioè una storia d'amore in un panorama fantascientifico, ma il film in se è esageratamente orrendo a livello di sceneggiatura, anche perchè in un panorama visivo del genere si poteva costruire veramente un grandissimo film e invece la trama segue il binario "morto" della linearità.

Poi diverse robe inspiegabili.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  23/03/2013 17:28:22
   6 / 10
Da un'idea interessante ne hanno ricavato una storia d'amore piuttosto classica. La novità è il passaggio tra i due mondi; la sceneggiatura invece è appena sufficiente....

m@ssý  @  17/03/2013 08:25:18
   6 / 10
Un film particolare,innovativo che non è poi così male ma di certo e sprecato per il genere..fosse stato d'azione anziché' sentimentale magari si dava più importanza alla particolarità con più effetti speciali...tutto sommato si lascia guardare ma che nn lascerà il segno per via anche del finale un po' così...incompiuto!!!

TheLegend  @  15/03/2013 15:21:11
   5½ / 10
Le premesse per fare un buon film c'erano tutte ma la realizzazione lascia molto a desiderare.

elnino  @  12/03/2013 21:36:58
   4 / 10
Il voto è totalmente per il potenziale, ma non per la realizzazione del film. Una buona idea realizzata penosamente, ambientazioni buone, ma i personaggi sono poco credibili. Un film di cui non sentivamo il bisogno

googar  @  12/03/2013 17:52:45
   5½ / 10
Come già enunciato in altri commenti ,il film ha della notevoli potenzialità come l ambientazione fantastica di un doppio mondo: col passare dei minuti ci si accorge di come la pellicola diventi superficiale e banale perdendo quel tocco di originalità iniziale..
Peccato!

Buba Smith  @  11/03/2013 12:53:26
   5 / 10
Nulla di che... Sembrava promettere bene, poi per˛ si Ŕ un p˛ perso. Come se a un certo punto avessero detto... "Beh ora siamo arrivati qui, poi cosa ci inventiamo?" e avessero avuto fretta di finire in fretta e furia.

mirydl  @  11/03/2013 03:08:12
   5 / 10
Film che ha deluso le mie aspettative. Piacevole fino ad un certo punto.. Ma vogliamo parlare del finale? Cos'è quella roba? Per favore!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

NutriaDanzante  @  10/03/2013 23:19:19
   5½ / 10
Ma cosa diavolo mi hanno combinato?! Un film che è partito da un'idea grandiosa, un'originalità pura nel creare questi due monti talmente opposti che in un certo qual modo riescono ad attrarsi. Una "magia" che prosegue liscia e poi....SBAM! Ti sbattono in faccia questa battuta finale improponibile che ti stronca tutto e fa crollare ogni singola cosa! Ma che diavolo..?!?!
Oltre a quello sembrava anche un bel film, anche se in fin dei conti prende un via da troppo storia d'amore impossibile...impossibile un corno ma va bè!

Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  10/03/2013 22:42:23
   6 / 10
Bella idea, ma penso non sviluppata al meglio la costruzione dei personaggi è un po' frettolosa, non si capisce che cavolo di lavoro fa il protagonista nella fabbrica del mondo di sotto, perchè in alcuni posti i due mondi si possono incontrare?!? La ragazza chi è, da dove viene ?! Il finale sta felici e contenti mmm non so

Jack_Burton  @  10/03/2013 22:31:43
   5 / 10
Storiellina d'amore ambientata in un mondo parallelo molto ben caratterizzato e originale ma sviluppata in modo lento e prevedibile (mi sono leggermente addormentato durante la visione).

anima79  @  09/03/2013 15:11:48
   8 / 10
Ma che bello. Mi ha piacevolmente sorpreso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/03/2013 13:27:38
   6 / 10
E' una visione affascinante. Due mondi così vicini e così divisi, due socialità all'opposto che sembrano lo sdoppiamento sociale e fisico del nostro mondo e dove la tecnocrazia domina, controlla e sfrutta. Nella sua semplicità, la storia d'amore tra i due protagonisti è un fattore così rivoluzionario da sfidare persino leggi gravitazionali universalmente riconosciute. E' purtroppo l'elemento centrale, cioè la storia d'amore, l'anello debole di un film comunque più che dignitoso. I clichè abbondano e, a mio parere, tolgono brillantezza alla pellicola, che dal punto di vista dell'analisi sociale poteva dire di più.

winning  @  09/03/2013 00:11:30
   7 / 10
quoto tutto il commento qui sotto di KaKo e aggiungo che la favola e' bella, ma in alcuni casi va' fuori logica secondo lo schema del film, come posso bere il drink upside down per logica non andrebbe mai giu' nella gola, inoltre con i pesi puo' stare nell'altro mondo ma comunque e' come se starebbe a testa in giu' e sfido chiunque a stare ore a testa in giu' e poter ragionare scappare e fare tutte quelle cose senza svenire. Il film vorrebbe avere un filo logico visivamente, ma non lo ha concretamente.....

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/03/2013 00.15.22
Visualizza / Rispondi al commento
kako  @  08/03/2013 20:19:42
   7 / 10
storia sentimentale, quasi una favola, dai tratti fantascientifici molto suggestiva nell'idea di base, ma con uno sviluppo che poteva essere molto più approfondito. Come detto l'idea è originale e interessante e il film prende e incuriosisce, la storia dei due mondi sopra e sotto è affascinante e il tutto è supportato da scenografie mozzafiato e ottimi effetti speciali, questi due elementi sono i veri portatori del film. Quindi una gioia per gli occhi, ma direi un mancato possibile capolavoro, perché purtroppo nella sceneggiatura appaiono alcuni buchi sopratutto nel finale, troppo sbrigativo, si vorrebbe capire di più, approfondire certi aspetti e certi eventi ma non n'è data la possibilità, inoltre per quanto mi riguarda ci si concentra troppo sul lato sentimentale, per quanto piacevole, mentre sarebbe stato interessante approfondire maggiormente gli aspetti sociali della vicenda. In ogni caso un buon prodotto, che poteva essere molto migliore, ma che risulta decisamente piacevole e intrigante, meritando sicuramente d'essere visto. Per quanto riguarda gli attori protagonisti, bravo Sturges, un po' fiacca Kirsten Dunst.

piripippi  @  08/03/2013 00:11:55
   7 / 10
splendida favoletta. innegabile che il film scorre bene e che gli effetti speciali la fanno da padrone. un film che non lascerà il segno ma che si può vedere. bravi gli attori

drobny85  @  07/03/2013 19:30:02
   6 / 10
Un film niente male, certo che gli ultimi 15 min circa lasciano l'amaro in bocca, anche perchè la trama era stata sviluppata bene precedentemente.

PATRICK KENZIE  @  06/03/2013 04:52:21
   6 / 10
Upside Down non è male. L'incipit di base è avvincente e "prende" molto..
Visivamente e a livello registico è talentuoso,il GROSSO,ENORME problema è che gli ultime 20 minuti sono del tutto sconnessi!!! Succedono cose senza che si siano viste e saltano da una scena all'altra senza logica! Ti ritrovi la fine cosi,all'improvviso e non sai com'è avvenuta... Bah..
E tralasciamo ovviamente le incogruenze evidenti all'interno del film del "fattore gravità"...
Un sufficente...

lixanna  @  06/03/2013 00:53:06
   7 / 10
Di ritorno dal cinema. Bè che dire?! Storia originale ed entusiasmante insieme agli effetti speciali, ma nulla di più. Si può passare tranquillamente tutto il tempo a guardare il susseguirsi delle immagini senza capire la storia perchè non è essa la protagonista. Il 7 è dovuto, come già detto, agli effetti speciali e alla particolarità della storia!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Kitiara31  @  05/03/2013 14:58:32
   6 / 10
Sufficienza molto ma molto stiracchiata per Upside Down.
Trama banale, i due protagonisti bravi ma non eccezionali , carini e interessanti gli effetti speciali del film.
Per il resto una storia d'amore sviluppata malissimo, melensa e a tratti un po' noiosa.

ragazzoinblues  @  04/03/2013 17:19:07
   6 / 10
Peccato, un'occasione sprecata. L'idea dei due mondi opposti è interessante, ma non può essere solo un pretesto per una banale storia d'amore. Merita comunque di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  04/03/2013 09:24:33
   7 / 10
visibilmente magnifico e suggestivo, sceneggiatura tra le più originali, l'unica nota un pò stonata è il finale che l' ho trovato un po affrettato, per il resto è un ottimo film. consigliato

andreapau  @  04/03/2013 08:51:40
   6½ / 10
Per le mie scarne conoscenze di fantascienza mi è sembrato molto originale.
Film con atmosfera cupa, a tratti gotica, ambientato in un non-tempo molto attuale, che si presta a riflessioni e parallelismi con la nostra epoca.
Numerose le incongruenze rispetto ad un impianto smaccatamente Orwelliano, funzionali comunque al raggiungimento dell' obbiettivo.
Poteva, con maggior coraggio, essere un film eccellente, ma preferisce seguire invece il sicuro sentiero della commedia adolescenziale con lieto fine, non rinunciando a scorciatoie e accelerazioni imperdonabili.

barone_rosso  @  03/03/2013 22:57:02
   6½ / 10
Premessa: passiamo sopra ai 20000 errori e incongruenze legate alla doppia gravità... Idea originalissima, effetti speciali spettacolari. Ma perchè come al solito la sceneggiatura viene scritta da un minorato mentale? Credo che anche un ragazzino di 6 anni avrebbe potuto fare di meglio. Quanto mi irritano queste occasioni sprecate di fare un ottimo film. ...

desertoceano  @  03/03/2013 19:55:40
   7 / 10
Do questo voto solo solo per l'originalità del tema. E' bello ma mi ha lasciato la sensazione che mancasse qualcosa.

ferzbox  @  03/03/2013 15:15:28
   6 / 10
Upside Down è una bella idea....non solo per il concetto che è stato pensato a fovere dell'ambiente dove si svolge il tutto..ma anche a livello visivo;l'idea dei due mondi invertiti dalla "opposta" forza di gravita, regala delle immagini molto suggestive...su questo nulla da dire.
Anche il concetto fisico che mette in conflitto i due mondi è interessante(anche se un pò strano)....come il rapporto sociale e gerarchico che divide i due mondi risulta intrigante(Il mondo "di sopra" dove risiede ricchezza governa il mondo "di sotto" dove risiede la poverta e il degrado).....c'è tutto un insieme di cose che rendono il mondo di "Upside down" decisamente stimolante nel creare qualcosa di suggestivo e coinvolgente..
Perchè non è accaduto?...
"Upside Down", nonostante presenti una cornice stupenda,decide di non decollare,scegliendo una trama sentimentale che mette in evidenza solo una giovane coppia di innamorati che non possono vivere il loro amore perchè ognuno vive in un mondo diverso dall'altro...
...il film è solo questo...con situazioni interessanti e dalla visione scorrevole..ma solo questo.
Perdipù bisogna aggiungere che questa storia d'amore non ha neanche momenti particolarmente passionali o coinvolgenti da poterla apprezzare fino in fondo.
Non mi sono annoiato,il film si lascia guardare e l'ambientazione ti affascina fino alla fine..ma quello che mi è dispiaciuto è la sensazione che ho provato quando sono uscito dal cinema...mi era sembrato di non aver visto nessun film...
Appena sufficente perchè non mi sono mai annoiato veramente...

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/03/2013 13.32.45
Visualizza / Rispondi al commento
markos  @  03/03/2013 13:38:54
   7 / 10
Bella l'idea dei due mondi capovolti....e la teoria della forza di gravità! Forse il film andava più approfondito in alcuni punti! Cmq nn male, merita una visione!

Paradox  @  03/03/2013 08:26:01
   6½ / 10
Cercando di fare un paragone, i primi due film che mi vengono in mente sono lady Hawak e amore senza fine. L'amore impossibile infatti è il filo conduttore della pellicola e il porvi rimedio è la missione dei protagonisti. Personalmente l'ho trovato fluido e piacevole ben sopra la media di altre pellicole che girano per le sale.

Ciompellappe  @  02/03/2013 16:41:49
   7 / 10
Un buon film, bella l'idea, sviluppato bene lungo quasi tutto il film, ma troppo sbrigativo in alcuni punti, in particolare il finale, che è pessimo. Comunque, da vedere.

riccardo181  @  02/03/2013 02:02:37
   7 / 10
L'idea è strabella si perde un po' alla fine ma nel complesso non male.

maxroller  @  01/03/2013 23:57:33
   5 / 10
Film senza pretese supportato da una intensa storia d'amore. Bella idea ma poco sviluppata.... alcuni errori nell'uso della gravità. Finale un pò affrettato. Da guardare solo se non c'è di meglio. Consigliato ai super romantici.....

Darksyders77  @  01/03/2013 19:45:58
   7 / 10
Storia d'amore diversa dal solito con ottime ambientazioni futuristiche e trama particolarmente interessante-Non mi ha annoiato e ne consiglio la visione-

gemellino86  @  28/02/2013 20:11:38
   5 / 10
Troppo noioso e sentimentale per i miei gusti. L'idea non era male ma come sempre devono tirare fuori 'ste storie d'amore che a me hanno un po' rotto. Il voto è anche abbastanza tirato.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  16/02/2013 11:26:38
   7 / 10
Già da quando mesi fa avevano iniziato a trasmettere il trailer,io ero a dir poco curioso di esplorare il concept del film,ovvero la straordinaria idea di base,i due mondi riflessi,Il Mondo di Sopra e il Mondo Di Sotto,l'una che prende energia all'altra,la parte Alta che possiede materia e nel basso invece vi é l'Antimateria,e le leggi fondamentali della Gravità da rispettare oltretutto.
Una serie di espedienti per elevare il prodotto a film fantascientifico unico,inimitabile.
Partiamo subito col dire che la regia è una vera e propria tesi di laurea di un'emergente artista preparata da tempo immemore che viene mostrata per convincere tutti,critici e pubblico.L'occhio di Juan Solanas è la vera essenza del film,lui gioca con la geometria delle due realtà e fa di tutto per mettere sottosopra il suo scheletro del racconto,il suo telaio.L'originalita sta tutta qui,nel presentare una scenografia mai vista prima,nel catturare immagini mozzafiato e divertirsi con lo spazio e la gravità con passione e determinazione propria di un visionario regista,ala Christopher Nolan quando ci ha fatto tutti tacere con un'avvincente esercizio di stile per stabilire le misure,le regole e i movimenti da adottare in Inception.

Poi in Upside Down gli Effetti Speciali di una compagnia a noi sconosciuta ha dato il massimo per offrirci squarci di location di qualità eccelsa.Il Mondo Di Mezzo e il Café Dos Mundos sono delle autentiche opere d'arte sublime.
Il 7 lo do perchè il trio Regia,Effetti Visivi e Scenografia si armonizzano per dare vita ad uno spettacolo maestoso,a una rappresentazione di un universo unico nel suo genere.

Il problema è il seguente:molti hanno colto al balzo la moda di scrivere e dirigere allo stesso tempo.C'e chi è ben capace di fare ciò...e chi purtroppo non è portato a fare sia l'una che l'altra cosa.
Juan Solanas per essere sintetico è veramente un disastro quando si parla di proporre una storia e mandarla avanti per catturare completamente lo spettatore.Prevedibilitá é la parola che aleggiava nei miei pensieri durante la visione di questa creatura di Solanas.Una raccolta di battute e di decisioni da parte dei protagonisti(un Jim Sturgess in parte ma una Kristen Dunst non particolarmente incisiva e quindi sciatta,una presenza a parer mio inutile)che si intuiscono già a inizio film.Ci si riesce a fare tutto il percorso mentale per arrivare alle sequenze finali appagato per essere stato un veggente nel corso del racconto.

Ma l'elemento che fa scatenare l'Ira più profonda e nascosta di chi visiona questo prodotto,é la trovata nel copione di far intendere che noi già sappiamo tutto delle regole basi della Gravità,che noi tutti siamo esperti di Fisica...oppure che alcune meccaniche non sono importanti nella storia e quindi NON CI VIENE SPIEGATO NIENTE delle azioni atipiche dei personaggi che vagano qua e la come palloncini,uscendosene con:
-"lei é così ora,ma questa é un'altra storia"
-"io sto volando,ma questa é un'altra storia"
-"le due materie si fondono e si riesce a stabilire un equilibrio nella Gravità,ma tu sai già bene di che cosa sto parlando"

No dannazione io voglio saperne di più!!!Piuttosto ingaggiate un'altra schiera di sceneggiatori per perfezionare questo design favoloso dei Due Mondi che si riflettono,ma questo é inaccettabile.

Pensavo di trovarmi fra le mani un'eccezionale sorpresa di questo inizio 2013,invece é solo una pellicola ampiamente godibile per l'apparato tecnico e nulla più.

Recensione a cura del tnx di fiducia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
 NEW
a spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rose
 NEW
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatidelphinediego maradonadora e la citta' perdutadrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragiofellini fine maifiebre australfulci for fake
 NEW
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
 NEW
gli angeli nascosti di luchino viscontigloria mundigretaguest of honourhava, maryam, ayesha
 NEW
hole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il colpo del caneil criminaleil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)
 NEW
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
 R
jokerjust 6.5kingdom comela fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigate
 NEW
la scomparsa di mia madre
 NEW
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
 NEW
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
 NEW
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
 NEW
manta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnato a xibetnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballando
 NEW
non succede, ma se succede...of fathers and sons
 NEW
oltre la buferaparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligari
 NEW
searching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognothanks!the burnt orange heresythe diverthe great green wallthe king (2019)the kingmakerthe laundromatthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostoun monde plus grandverdictvivere (2019)vox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkwomanyesterday (2019)you will die at 20zerozerozero - stagione 1zumiriki

992908 commenti su 42181 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net