13 hours: the secret soldiers of benghazi regia di Michael Bay USA 2016

13 hours: the secret soldiers of benghazi (2016)

locandina del film 13 HOURS: THE SECRET SOLDIERS OF BENGHAZI

Titolo Originale: 13 HOURS: THE SECRET SOLDIERS OF BENGHAZI

RegiaMichael Bay

InterpretiPablo Schreiber, John Krasinski, David Denman, Toby Stephens, Max Martini, James Badge Dale, David Costabile, Elektra Anastasi, Alexia Barlier, Liisa Evastina, Dominic Fumusa, Demetrius Grosse, Steffi Thake, Kerim Troeller, Kenny Sheard

NazionalitàUSA 2016
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film 13 hours: the secret soldiers of benghazi

Il film racconta dei fatti avvenuti in Libia l'11 settembre del 2012, quando un gruppo di terroristi attacca a Bengasi l'US State Department Special Mission Compound e un distaccamento della CIA situato poco vicino. Sei agenti della sicurezza americani fronteggiano l'irruzione evitando che il numero di danni e vittime diventi catastrofico.

Voti e commenti su 13 hours: the secret soldiers of benghazi, 28 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  17/04/2023 15:18:12
Un action che gioca molto sul sentimento di attesa ( dell'attacco ) e la spettacolarità delle sparatorie, tutto in pieno stile extra adrenalinico di Michael Bay. Niente di indimenticabile ma due ore e passa di pellicola che passano senza problemi, se si è un minimo appassionati al genere. E, cosa abbastanza incredibile per il regista, per una volta la retorica pro Usa viene mantenuta un minimo a freno.

Per me Krasinski fuori da "The office" è sempre un pesce fuor d'acqua ma almeno qui i pochi dialoghi lo aiutano a mantenersi in linea di galleggiamento senza fare danni. Non che gli altri suoi colleghi siano Marlon Brando comunque..

daniele64  @  05/03/2021 07:49:14
Nell' undicesimo anniversario del 11 settembre , a Bengasi le milizie islamiche attaccano la residenza diplomatica americana ... Michael Bay , maestro indiscusso del blockbuster fracassone e fumettoso hollywoodiano , si cimenta con una drammatica storia vera , che in qualche maniera mi ha un po' ricordato il " Black hawk down " di Ridley Scott . Certo , in Somalia erano proprio reparti dell' esercito USA a mettersi nei pasticci da soli , mentre qui un' incauta missione diplomatica male organizzata viene in qualche modo salvata dall' intervento di alcuni mercenari al soldo della CIA . Comunque anche qui , una volta cominciate , le sparatorie non lasciano un attimo di tregua , tra attacchi improvvisi , inseguimenti adrenalinici ed assedi prolungati , sempre con l' atroce dubbio sulla capacità di riconoscere gli amici dai nemici in una situazione caotica dove tutto è ormai possibile come quella dell' incasinatissima Libia post Gheddafi . La pellicola ha un certo equilibrio narrativo e persino la retorica patriottica è tenuta abbastanza a freno nelle roboanti e bellissime scene di battaglia . L' aspetto centrale del film è l' eroismo del gruppetto di indomiti mercenari , uniti da un legame amicale sempre più stretto , però bisogna dire che le regia offre uno sguardo più umano anche verso i ( numerosissimi ) caduti libici e mostra piuttosto chiaramente che a salvare i superstiti saranno le truppe libiche e non i rinforzi americani ( con implicita critica alla politica democratica ed a Hillary Clinton in particolare ) . Ad ogni modo Michael Bay maneggia con ottima padronanza il mezzo tecnico , costruendo una pellicola asciutta ma con un' ora e mezza di avvincenti e spettacolari combattimenti , quasi epici , girati alla grande . Il cast è molto corale ed efficace , con tante facce non troppo note ( e forse a volte troppo somiglianti ) , tra le quali si distinguono quelle di John Krasinski e di James Badge Dale . Da sottolineare infine il magnifico lavoro dei tecnici del suono , giustamente candidati all' Oscar , anche se non vincenti . In definitiva , per me si tratta di un buon film , magari un po' troppo lungo , che giudico da 7 .

VincVega  @  02/03/2021 19:03:21
Devo dire la verità, pensavo meglio. Perchè ogni tanto Michael Bay realizza prodotti decenti, non solo ciofeche. "13 Hours" è un film più che dignitoso, anche se questa vicenda in altre mani poteva essere un gran film, perchè Bay ci infila la solita retorica, anche se non eccessiva a dir la verità. Non ho apprezzato troppo nemmeno i dialoghi, che sono piuttosto scadenti e le caratterizzazioni un po' banali dei personaggi (soprattutto i comprimari). Comunque diverse sequenze sono ottimamente girate e il coinvolgimento è di buona fattura. Forse la durata è eccessiva, sono troppe quasi 2 ore e mezza. Buono il cast.

DarkRareMirko  @  19/08/2020 22:29:15
Tranquillamente paragonabile, se non migliore, di Black hawk down, il film di Bay (di sicuro il suo migliore) fa sua la lezione del miglior cinema d'azione e lo spessore viene dato dalla realtà della vicenda, qui stringata ed avvincente come non mai.

Regia, montaggio,azione, tutto perfetto.

Davvero da non perdere; un film vivo e vero.

Kyo_Kusanagi  @  30/05/2020 18:52:34
Buon war-movie tratto da una storia vera e basato sul patriottismo e la retorica americana con una spruzzata di virilità,muscoli e una pioggia di proiettili,nonchè di esplosioni (è pur sempre un film di Michael Bay).6 eroi che si battono contro i terroristi libici,buono il ritmo del film che regge le lunghe due ore e mezza in un crescendo di tensione e andrenalina. Non deluderà gli amanti del genere.

platypus  @  21/11/2019 01:51:30
Ottimo film che rispecchia la situazione libica post Gheddafi, tra un governo latitante da una parte e il proliferare di fazioni opposte dall'altra, che rasenta il 'tutti contro tutti', in cui si ha la percezione di non capire mai contro chi si stia combattendo, qualunque persona armata incontri per strada può esserti amico o nemico, oppure può addirittura cambiare sponda un attimo dopo. E il paradosso è che il più delle volte sei costretto a fidarti perché hai bisogno anche dell'aiuto di queste persone. Altrettanto grottesco è vedere come il tutto sia vissuto dalla popolazione locale con una sorta di amara accettazione, come se questa vita fosse la normalità, in mezzo a macchine della polizia che fuggono invece di intervenire, o a mitra e granate che abbondano sulle bancarelle dei mercanti nel suk.

Poco digeribili le solite frasi retoriche e sdolcinate dei soldati mentre comunicano con me loro famiglie.

Una grossolana pecca che mi è saltata all'occhio subito riguarda le scene girate in macchina.
Capisco che ovviamente non sia stato possibile girare il film in Libia, ma alternare in continuazione per tutto il film scene in cui le macchine circolano sulla destra (scene girate presumibilmente in Marocco) con altre in cui circolano sulla sinistra (scene girate a Malta), mi ha fatto proprio cadere le braccia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/07/2019 23:24:37
Devo dire che questo 13 hours non mi è dispiaciuto. Non sono mai stato un fan di Michael Bay, ma devo riconoscere che questo suo lavoro è più concretp ed asciutto di quanto mi aspettassi. Si immette nel soloco di una ricostruzione degli avvenimenti dandogli una forma cinematografica, diventando una sorta di Distretto 13 con qualche soldino in più. Meno ralenti, meno enfasi e molta più concretezza, anche se nella parte finale qualche piccola scivolata nella retorica c'è, anche se più digeribile. Nel complesso un film che sa intrattenere con pochi fronzoli.

Beefheart  @  30/04/2019 13:04:07
Buon film; ben girato, raccontato ed interpretato.
Inevitabilmente un po romanzato (ma siamo ad Hollywood, cosa ti aspetti?) ma rispetto alla stragrande maggioranza dei suoi simili ha il grosso pregio di non sbrodolare eccessiva retorica pro-usa e di far capire (finalmente) sul serio quanto in determinati frangenti e posti non sia possibile capirci niente.
Promosso.

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:57:04
prendi Leonida e una mezza dozzina di Spartani, li catapulti in Libia e li doti di mitragliatori e traccianti,...... ed ecco che il fu "300" si trasforma in "13 hours". Il fatto raccontato, ampiamente romanzato, è realmente accaduto e questo aspetto aggiunge molto "pathos" alla narrazione, così nelle mani del regista Michael "blockbuster" Bay ne esce un adrenalinico e sostenuto war-movie. La pellicola, soprattutto nella parte finale è pervasa della solita retorica che piace tanto agli americani, ma riesce ad intrattenere lo spettatore nonostante la durata "monstre" di 13 ore (eh eh... scherzetto, ma quasi 2 ore e mezza di spara e ammazza non sono poche)
Consigliato agli amanti del genere

logicman  @  03/08/2017 10:04:25
Non mi ha per niente coinvolto. Le scene di dialogo noiose e scontate. Le scena d'azione molto pasticciate , volendo forse ricreare il caos libico dei nostri giorni. I protagonisti, tutti con la barba, quasi indistinguibili uno dall'altro. Purtroppo manca di mordente, anche per la trama estremamente essenziale. In certi passaggi ricorda Argo, ma li siamo su un altro pianeta.

popoviasproni  @  27/04/2017 19:45:06
Tensione, tanto ritmo, machi a stelle e striscie, una milionata di proiettili sparati e un centinaio di esplosioni.
Ottima produzione e il solito mestiere targato Bay: fracassone, retorico, prolisso e stereotipato.
Buon action, sterile drama.

the saint  @  25/01/2017 09:41:43
bah.. si lascia guardare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/01/2017 12:45:57
La storia ideale per quel patriottico di Michael Bay, ancora meglio se si tratta di fatti realmente accaduti.
Quello che continuo a non sopportare nei suoi film sono le scene sentimentali su Skype che arrivano puntualmente prima di ogni attacco.
Le continue scene d'azione sono gestite bene, ottimi effetti e buon coinvolgimento grazie a telecamere a infrarossi, satelliti e altro.
Un buon film d'azione con i soliti personaggi stereotipati.

marfsime  @  21/12/2016 00:11:31
Bel film che racconta una storia vera. Effetti speciali ottimi..azione per quasi tutta la pellicola ed una buona regia. Molto bello nel complesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/12/2016 19:11:00
Gran film .. lo metto alla stregua dei migliori movie war..
una storia vera ..claustrofobica,incasinata al limite del surreale,ma tanto drammatica e violenta ..
la regia adrenalinica di Bay abituato a esagerazioni da movie tecnho come transformer,applicata a scene di guerra reali ..
L'empatia dei protagonisti consapevooli di una battaglia folle e insensata,l'istinto di sopravvivenza come se fossimo agli albori della civiltà.. Fantastico .

markos  @  30/11/2016 22:31:30
Bello. Storia vera successa in Libia. Attuale. Belle le scene di guera.

TopoXL  @  28/10/2016 08:39:58
wow.
Era dai tempi di black hawk down che non ne facevano uno cosi' bello!

davmus  @  26/10/2016 08:27:40
Sarà pure un'americanata, ma fatta bene!

GreatJohn96  @  13/08/2016 19:17:43
Ennesimo film di guerra propagandistico sugli americani spakkakuli a sangue, devo ammettere che però, pur nella sua durata un po' eccessiva, risulta un film abbastanza piacevole, con uno svolgimento che di per se non annoia. Buona la fotografia e il cast, la regia di Bay devo dire che stavolta mi è sembrata più contenuta del solito, lasciandosi alle spalle qualche esplosione e scene rallenty, rendendo leggermente migliori le scene d'azione, più "pulite". Discreto

john doe83  @  25/07/2016 10:03:08
Discreto film bellico, che però ha un difetto: Bay non riesce a trasmettere a pieno la drammaticità del conflitto, fondamentale in questo genere di film. La tecnica di regia rimane però impeccabile come al solito. Bravi gli attori

maxi82  @  05/06/2016 21:19:16
Micheal bay può fare qualsiasi genere di film,ma il sole le esplosioni le sparatorie l'ironia le registrazioni alla rallentatore (non so se mi sono scordato altro) sono presenti sempre...in un argomento del genere e un po esagerato,forse era meglio più uno sviluppo umano dei protagonisti piuttosto che un ora di sparatorie...cmq sia il film si lascia vedere e le due ore volano immedesimandosi in questa tragedia fino al commovente finale

dagon  @  29/05/2016 17:22:56
Il Black Hawk Down di Michael Bay. 2 ore e mezza (!!) di smitragliate immerse nel solito stile, con dominanti blu/verde/arancione, lense flare, rapide riprese aeree, visioni ad infrarossi etc. etc. Niente di nuovo sotto il sole. Francamente la durata monstre porta, dopo un'oretta, a guardare l'orologio in quanto il frastuono ed il montaggio veloce non riescono a tener lontana la noia, dato lo schiacciante senso di déjà-vu.
Bay ad un certo punto cita sé stesso (Pearl Harbor), seguendo un proietto sparato da un mortaio, dal suo inserimento nella canna fino all'esplosione su un tetto.

Giovans91  @  13/04/2016 14:20:56
13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi è un war-movie che non delude, carico d'azione e dramma. Una grande prova registica per Michael Bay, che alle prese con una storia vera, e fortemente drammatica, riesce a non perdere mai di vista la linea narrativa e l'efficacia delle sequenze senza sacrificare nulla della realtà della vicenda.
Con ammirevole equilibrio Bay giustappone scene di misurato realismo e la vita quotidiana di un gruppo di uomini che si confrontano ogni giorno con la morte. Il regista riesce persino a inserire, nel dramma, qualche momento più leggero e ironico che rende il film equilibrato e umano.
Un taglio molto originale per un film americano. Un'attesa piena di tensione, ma senza eccessi narrativi. Solo un pugno di uomini in trappola, stretti tra le carenze di decisioni del comando di Bengasi che non invia truppe di soccorso, di quelle del Pentagono e del silenzio del Presidente.
Un film costruito in modo da lasciare gli spettatori a trarre le proprie conclusioni. Un piccolo capolavoro da vedere. Grande Bay.