m'ama non m'ama regia di Laetitia Colombani Francia 2002

NazionalitàFrancia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Laetitia Colombani

Trama del film M'ama non m'ama

Angelique è innamorata di Loic: sposato e presto padre. Certo non è proprio il principe azzurro ma per Angelique è l'uomo che fa per lei e, dopotutto, una fede al dito e un figlio in arrivo sono ostacoli superabili...

Voti e commenti su M'ama non m'ama, 13 opinioni inserite

Ciaby  @  04/02/2015 12:25:32
Comunque memorabile la disonestissima locandina ingannevole italiana e conseguente gioco di marketing IN TUTTO IL MONDO che spaccia questo thriller morboso di follia sullo stalking in una commedia romantica surreale o, addirittura, nel seguito di "Amélie" solo per la presenza di Audrey Tautou.

Sono esterrefatto.

Il film in sé è una visione piacevole e leggera, ma non necessita di una seconda visione. Si regge tutto sulla bravura della Tautou, ma lo si dimenticherà in fretta.

Jumpy  @  28/01/2015 16:16:53
Ingannevole e fuorviante la copertina del DVD italiano che lascia intendere che sia il sequel di Amelie... se proprio si voleva catturare l'attenzione del pubblico, bastava un onesto "dalla protagonista di Amelie".

Questo film è un gioellino unico e particolari. Inizia come leggera e frizzante commedia romantica, anche con un certo ritmo e che si lascia seguire in modo piacevole. Poi emergono qua e là degli indizi...

...ed il film decolla, portando verso un finale che spiazza e fa riflettere.

Straordinaria l'interpretazione di Audrey Tautou, la sua bravura spicca su tutto il cast.

Sbrillo  @  29/03/2014 18:10:51
Film che mi ha sorpreso.....di solito parto prevenuto (in negativo) quando si tratta di film francesi, ma questa volta posso dire di aver apprezzato....
Il film scorre veloce, sorretto da una buona colonna sonora (che sottolinea le angosce, i turbamenti della protagonista e riempie quei vuoti di dialogo che a volte si vengono a creare....) e da una ottima interpretazione di Audrey Tautou bellissima e bravissima anche in questo inedito ruolo....
Il film è godibile e diciamo viaggia sul 6,5/ 7 tranquillo........Decido di premiarlo e dare mezzo voto in più per la scena finale....che è stato un tocco di genio inaspettato!!!

James_Ford89  @  11/05/2011 02:46:01
Una sublime opera direttamente dalla Francia.
Angelique è una ragazza sognatrice e innamorata di Loic, un cardiologo che è felicemente sposato e che aspetta un bambino.
Questa la prima mezz'ora di film. Il resto consiglio caldamente di guardarlo perchè da questa pellicola c'è molto da imparare! Ossessioni, oblii, paure, angoscie, paranoie, seghe mentali, c'è tutto quello che un malato di mente dovrebbe(?) avere. Come detto sotto, il film rappresenta una sorta di "Anti-Amèlie", tutt'altro che favolosa.

pinnazza  @  28/08/2010 15:33:38
Pesantissima storia di stalking.
Bellissimo il lato artistico della povera pazza...
Bel film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  31/12/2009 17:03:00
…Azzo, questo film è il lato malefico di Amélie! Non è quella che fa buone azioni come avevamo conosciuto, anzi, questa è pure disposta a vendicarsi se non trova il suo amore.
Sono sincero, devo dire di esserci cascato in pieno, credevo di vedere una stupidaggine che gigioneggia il film favoloso di Jeunet; basta leggere il titolo stupidotto e guardare la locandina fuorviante. E’ un film fatto apposta per prendere in giro le coppiette che vogliono vedere un film d’amore, e invece si trovano davanti questa trama malefica e bastarda. Un bello schiaffo direi, e intanto l’Amélie della copertina ci sbeffeggia e ride sotto i baffi.
Eh già, una sorpresa (una parola dei primissimi dialoghi del film), si rimane di stucco.
Audrey sempre brava e di una bellezza angelica (?).

topsecret  @  12/02/2009 18:21:49
Questa Angelique è in realtà una diabolique. Ha ragione gerardo quando dice che è l'anti-Amelie. Un film non originale, ma decisamente inaspettato, che mantiene vivo l'interesse dello spettatore, grazie alla curiosità di vedere fin dove si spingerà la protagonista malata d'amore e di come ogni tassello della storia, finisce con l'incastrarsi perfettamente. A mio parere non è un film che invoglia ad una seconda visione, però risulta convincente e ben interpretato.

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  15/11/2005 18:30:09
Si, un buon film, vale la pena di vederlo. Audrey Tautou è sempre magnificamente brava... Non vedo l'ora di vederla ne "Il codice Da Vinci" diretto da Ron Howard!

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  23/03/2005 12:01:09
Questo film è l'anti-Amélie. Sembra quasi che la regista abbia deciso di far interpretare alla stessa protagonista del film di Jeunet una storia concettualmente opposta per smontarlo dal suo interno, dalle sue fondamenta che sarebbero proprio Audrey Tautou, il suo sorriso innocente e angelico (non a caso il suo nome è Angelique), il suo volto sbarazzino e naturalmente portato alla favoletta con happy end e la sua inclinazione alle buone azioni. Laddove Amélie leniva con la bontà (buonismo?) la crudeltà degli eventi reali, bontà tutta proiettata in una dimensione favolistica, nel film - magnifico - della Colombani la stessa Tautou, con espressioni molto simili a quelle fumettistiche di Amélie, costruisce una propria immaginaria favola la cui trama si sviluppa in uno scenario classico di situazioni (apparentemente) melense (i sorrisi luminosi di Angelique/Tautou, i cuori rossi accesi e il tripudio di fiori...), ma che per realizzarsi non può che tendere alla crudeltà dell'azione reale. In questo ribaltamento concettuale la Colombani utilizza, appunto, tutti gli espedienti estetici di una favola, ma li corrode dall'interno e li muta di segno. Angelique/Tautou fa più o meno le stesse cose di Amélie: lavora come Amélie in un bar di Parigi, come lei s'interessa agli altri (in questo caso a un sola persona, il cardiologo oggetto del suo amore), ma l'ossessione buonista e positiva (restauratrice e ricostruttiva) di Amélie è qui diventata un'ossessione distruttiva, tendente al negativo, nonostante le (buone) intenzioni.
E' da notare come la locandina italiana del film sia stata realizzata sulla falsa riga di quella del Favoloso mondo di Amélie: stesso verde di sfondo, stessi caratteri grafici, stesso giallo delle scritte e dei contorni e stesso sorriso di Audrey Tautou, con l'indicazione ruffiana, ingannevole e allo stesso tempo beffarda "Amélie è tornata". Che questo sia un espediente commerciale per vendere non c'è dubbio, ma viene da chiedersi se non ci sia del cinismo dietro tale operazione: M'ama non m'ama si presenta come una vera e propria decostruzione concettuale sia della favola che del film di Jeunet...
Il titolo italiano "M'ama non m'ama", pur traducendo correttamente l'equivalente espressione francese "A la folie... pas du tout", perde completamente la molteplice valenza semantica dell'originale (che coincide con lo sfogliare l'ultimo petalo della margherita). In francese il detto evoca giustamente la follia, che spesso connota gli amori e gli innamoramenti. Angelique è appunto toccata dalla follia, che non è solo metaforica e relativa all'amore, come si può pensare nella prima parte del film costruita sulla favola immaginaria della Tautou. La follia di Angelique è reale, patologica e pericolosa (per sé e per gli altri). Nel ribaltamento realistico e drammatico della favola nella seconda parte, dove l'ottica dei fatti passa alla "vittima" Loic, la follia d'amore di Angelique si rivela in tutta la sua crudeltà fino all'epilogo beffardo dell'ospedale psichiatrico.
E' come se l'autrice ci stesse dicendo e ammonendo che Amélie è soltanto una folle pericolosa e che tutto il favoloso mondo che ha costruito attorno a sé è frutto della sua patologica fantasia.

*cabinotta*  @  22/02/2004 18:37:05
dalis  @  08/07/2003 19:28:48
un bel film, ricorda amnesia di salvatores come struttura.

werty  @  28/05/2003 18:50:25
sl percheè c'e la "bellissima" taouto che si incula tanti ma tanti di quelli attori che gli scoppia il ****

Ultima risposta 30/05/2003 15.44.08
Invia una mail all'autore del commento Marco da Roma  @  28/05/2003 15:48:01
RAGAZZI MIEI SIETE MATTI? NESSUNO ANCORA AVEVA COMMENTATO QUESTO FILM? VERGOGNA! A dirla tutta darei 7 e mazzo come voto, ma 7 mi sembra poco, perciò facciamo 8. Chi ama gli equivoci non può mancare di vedere questa pellicola, la svolta che inizia a snodarsi da circa metà film è INASPETTATA QUANTO ECCELLENTE. Lo consiglio pure a tutte quelle donne che dopo già 10 minuti detesteranno LUI che fa soffrire ingiustamente la povera LEI. Il tipo di svolta ricorda molto IL SESTO SENSO, ma non voglio dirvi di più!!!!
SE ENTRO UNA SETTIMANA NON CI SONO ALTRI COMMENTI (anche se ora il film non è più in programmazione) FACCIO UN MACELLO! DEMOLISCO IL SITO!!!!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora