38 temoins regia di Lucas Belvaux Francia 2012

38 temoins (2012)

locandina del film 38 TEMOINS

Titolo Originale: 38 TE'MOINS

RegiaLucas Belvaux

InterpretiYvan Attal, Sophie Quinton, Nicole Garcia, François Feroleto, Natacha Régnier, Patrick Descamps

NazionalitàFrancia 2012
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Lucas Belvaux

Trama del film 38 temoins

Di ritorno da un viaggio di lavoro in Cina, Louise scopre che la strada in cui vive è stata teatro di un crimine, avvenuto di notte. Poiché tutti dormivano, nessuno ha visto niente e non ci sono testimoni che possano aiutare le indagini della polizia o fornire indizi ai mass media che si sono interessati alla vicenda. Anche Pierre, il marito di Louise, non ha visto niente poiché quella sera si trovava fuori per lavoro. Una notte, però, Sophie sogna Pierre e Pierre nel sonno comincia a parlare molto più di quanto faccia nella realtà, raccontandole qualcosa di inatteso.

Voti e commenti su 38 temoins, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/10/2012 15:29:42
Un quartiere popolato da gente ordinaria, "normale" la si definirebbe, come in molte altre realtà in cui ci si può riconoscere. Un quartiere come tanti che viene scosso dall'omicidio di una ragazza, ma qui non c'è mafia o criminalità organizzata, non c'è la paura di ritorsioni contro chi ha visto ma non ha voluto dire niente. E' qualcosa di diverso e proprio per questo probabilmente più destabilizzante perchè emerge l'impotenza e l'ignavia di una comunità che non può essere più chiamata tale. 38 testimoni che diventano 38 complici di un assassinio sotto i colpi delle pugnalate e soprattutto dell'indifferenza.
E' una pellicola che colpisce e mi ha colpito nel profondo, dallo sviluppo lento ma implacabile, che inizia come un film di genere per poi abbandonarlo, perchè non è la scoperta dell'assassino la cosa importante, ma il come ed in quale contesto l'elemento più interessante. Il film descrive la morte di una comunità di persone rinchiusa ognuna di loro all'interno delle proprie mura, lo sguardo passivo ed indifferente. Molto bella la catarsi finale, la ricostruzione del delitto, quelle grida che peseranno come un macigno sulla coscienza collettiva.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora