87 ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni regia di Costanza Quatriglio Italia 2015

87 ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni (2015)

locandina del film 87 ORE - GLI ULTIMI GIORNI DI FRANCESCO MASTROGIOVANNI

Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Costanza Quatriglio

Trama del film 87 ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni

Un uomo viene prelevato dalla spiaggia di un campeggio del Cilento da un singolare dispiegamento di forze: carabinieri, polizia municipale e guardia costiera. L'uomo viene convinto a uscire dall'acqua e a farsi mettere su un'ambulanza, VerrÓ sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio. Ormai addormentato per la forte sedazione, due ore dopo l'ingresso in ospedale viene legato al letto con cinghie che gli bloccano polsi e caviglie.

Voti e commenti su 87 ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/03/2017 10:32:23
Allucinante caso di malasanità avvenuto nell'ospedale di Vallo della Lucania ai danni di Francesco Mastrogiovanni. Tutto ha inizio il 31 Luglio 2009 presso una suggestiva spiaggia del Cilento, dove l'uomo in presunto stato confusionale, viene prelevato dalle forze dell'ordine e dal personale sanitario per essere trasportato nel nosocomio salernitano e qui sottoposto ad un TSO (trattamento sanitario obbligatorio).
Dopo quattro giorni l'uomo lascerà la struttura cadavere, a seguito di un'agonia, durata come da titolo, 87 ore. La documentarista Costanza Quatriglio si affida alle spietate immagini registrate dalle telecamere a circuito chiuso per mostrare lo struggente calvario di un paziente abbandonato al proprio destino. Sedato, legato nudo al letto (o "contenuto" secondo terminologia medica), privato di cibo ed acqua, infine stroncato da un edema polmonare del quale nessuno -tra ben sei medici e dodici infermieri- aveva minimamente sospettato. Non è una storia di abusi fisici, ma di disumana indifferenza. Palese è infatti la sofferenza dell'uomo, la sua "fame d'aria" che avrebbe dovuto allarmare riguardo condizioni fisiche preoccupanti clamorosamente ignorate.
Duro ma necessario atto d'accusa quello della Quatriglio, decisa a ricordare come certi sconvolgenti casi avvengano tutt'ora anche nella "civilissima" Italia; brava poi l'autrice ad evitare sotterfugi ricattatori. Si sa poco dello sfortunato protagonista, giusto un'infarinatura suggerita da brevi interviste ai famigliari a loro volta raggirati dall' inqualificabile comportamento dello staff medico. Non ha fondamentalmente importanza cosa facesse Francesco e se fosse più o meno "disturbato", semplicemente era un uomo in difficoltà e come tale avrebbe meritato di essere trattato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/03/2017 23:24:06
Tante cose passano in secondo piano di fronte alle immagini di un uomo lasciato morire. Passa in secondo piano il perchè dell'applicazione di un TSO ad un uomo che secondo le testimonianze iniziali non é stato portato a forza al reparto psichiatrico dell'ospedale di Vallo del Lucanio. Passa in secondo piano quelle parole pronunciate prima di salire sull'autoambulanza ("se mi portano a Vallo del Lucanio, mi ammazzano), sinistramente profetiche. Di fronte alla potenza di quelle immagini in cui si riscontra un essere umano legato al letto senza motivo apparente, lasciato marcire sul letto fra l'indifferenza e la mancanza di un minimo di umanità da parte di medici ed infermieri, dalla disperazione di non riuscire a liberarsi ad una contenzione ingiusta, è qualcosa che va oltre il classico caso di malasanità. Più che un documentario sembra proprio un film dell'orrore. Solo che tale orrore è reale.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa