87 ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni regia di Costanza Quatriglio Italia 2015

87 ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni (2015)

locandina del film 87 ORE - GLI ULTIMI GIORNI DI FRANCESCO MASTROGIOVANNI

Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Costanza Quatriglio

Trama del film 87 ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni

Un uomo viene prelevato dalla spiaggia di un campeggio del Cilento da un singolare dispiegamento di forze: carabinieri, polizia municipale e guardia costiera. L'uomo viene convinto a uscire dall'acqua e a farsi mettere su un'ambulanza, VerrÓ sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio. Ormai addormentato per la forte sedazione, due ore dopo l'ingresso in ospedale viene legato al letto con cinghie che gli bloccano polsi e caviglie.

Voti e commenti su 87 ore - gli ultimi giorni di francesco mastrogiovanni, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/03/2017 10:32:23
Allucinante caso di malasanità avvenuto nell'ospedale di Vallo della Lucania ai danni di Francesco Mastrogiovanni. Tutto ha inizio il 31 Luglio 2009 presso una suggestiva spiaggia del Cilento, dove l'uomo in presunto stato confusionale, viene prelevato dalle forze dell'ordine e dal personale sanitario per essere trasportato nel nosocomio salernitano e qui sottoposto ad un TSO (trattamento sanitario obbligatorio).
Dopo quattro giorni l'uomo lascerà la struttura cadavere, a seguito di un'agonia, durata come da titolo, 87 ore. La documentarista Costanza Quatriglio si affida alle spietate immagini registrate dalle telecamere a circuito chiuso per mostrare lo struggente calvario di un paziente abbandonato al proprio destino. Sedato, legato nudo al letto (o "contenuto" secondo terminologia medica), privato di cibo ed acqua, infine stroncato da un edema polmonare del quale nessuno -tra ben sei medici e dodici infermieri- aveva minimamente sospettato. Non è una storia di abusi fisici, ma di disumana indifferenza. Palese è infatti la sofferenza dell'uomo, la sua "fame d'aria" che avrebbe dovuto allarmare riguardo condizioni fisiche preoccupanti clamorosamente ignorate.
Duro ma necessario atto d'accusa quello della Quatriglio, decisa a ricordare come certi sconvolgenti casi avvengano tutt'ora anche nella "civilissima" Italia; brava poi l'autrice ad evitare sotterfugi ricattatori. Si sa poco dello sfortunato protagonista, giusto un'infarinatura suggerita da brevi interviste ai famigliari a loro volta raggirati dall' inqualificabile comportamento dello staff medico. Non ha fondamentalmente importanza cosa facesse Francesco e se fosse più o meno "disturbato", semplicemente era un uomo in difficoltà e come tale avrebbe meritato di essere trattato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/03/2017 23:24:06
Tante cose passano in secondo piano di fronte alle immagini di un uomo lasciato morire. Passa in secondo piano il perchè dell'applicazione di un TSO ad un uomo che secondo le testimonianze iniziali non é stato portato a forza al reparto psichiatrico dell'ospedale di Vallo del Lucanio. Passa in secondo piano quelle parole pronunciate prima di salire sull'autoambulanza ("se mi portano a Vallo del Lucanio, mi ammazzano), sinistramente profetiche. Di fronte alla potenza di quelle immagini in cui si riscontra un essere umano legato al letto senza motivo apparente, lasciato marcire sul letto fra l'indifferenza e la mancanza di un minimo di umanità da parte di medici ed infermieri, dalla disperazione di non riuscire a liberarsi ad una contenzione ingiusta, è qualcosa che va oltre il classico caso di malasanità. Più che un documentario sembra proprio un film dell'orrore. Solo che tale orrore è reale.

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo