alpha - un'amicizia forte come la vita regia di Albert Hughes USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alpha - un'amicizia forte come la vita (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ALPHA - UN'AMICIZIA FORTE COME LA VITA

Titolo Originale: ALPHA

RegiaAlbert Hughes

InterpretiKodi Smit-McPhee, Jˇhannes Haukur Jˇhannesson, Marcin Kowalczyk, Jens HultÚn, Natassia Malthe, Spencer Bogaert, Mercedes de la Zerda, Leonor Varela, Priya Rajaratnam, Nashon Douglas, Michael Kruse-Dahl, Kyle Glenn Thomas, Nestor de la Zerda, Louis Lay, Patrick Flanagan, Blake Point, Taran Kootenhayoo

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 2018
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Albert Hughes

Trama del film Alpha - un'amicizia forte come la vita

Ambientato 20mila anni fa durante l'ultima Era glaciale, Alpha racconta un'avvincente storia di sopravvivenza, un viaggio di crescita e iniziazione che muove dall'improbabile alleanza tra un ragazzo e un lupo solitario. Un giovane uomo delle caverne (Kodi Smit-McPhee), rimasto ferito durante una battuta di caccia e creduto morto dai compagni, si ritrova di colpo sperduto nella natura ostile e selvaggia. Gli insegnamenti di suo padre si rivelano preziosi quando il protagonista, attaccato da un branco di lupi famelici, riesce a difendersi e a ferire il pi¨ ostinato della cucciolata. L'animale, lasciato indietro dai lupi in ritirata, condivide lo stesso destino dell'uomo e comincia perci˛ a seguirlo nelle peregrinazioni in cerca della strada di casa. Sul cammino li attendono ostacoli di ogni sorta, strani fenomeni, sfide impossibili attraverso le quali impareranno a fare affidamento l'uno sull'altro, ma soprattutto su loro stessi. In assenza di un leader infatti non resta che diventarne uno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (7 voti)6,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alpha - un'amicizia forte come la vita, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/07/2019 00:43:54
   6 / 10
Nulla di entusiasmante, ma tutto sommato carino.
Alpha non è per niente attinente al periodo storico dove viene ambientato, diciamo che vive in un mondo a se, una realta fantasy.
La sceneggiatura è molto semplice e viene realizzata cosi è cosi, con tanti punti di domada.
Nella prima parte regna la noia assoluta, poco ritmo e a parte una scena meritevole di nota il resto è poco o nulla. La seconda parte è girata meglio e il ritorno a casa di questo ragazzo delle caverne con Alpha e abbastanza ritmato.
L'aspetto scenografico e fotografico, fatto quasi totalmente al pc, tutto sommato è meritevole, è sicuramente l'aspetto migliore del film, il suo punto di forza.
Attori senza infamia e senza lode, il ragazzo protagonista è troppo impacciato e non trasmette nulla, a me onestamente mi ha convinto di più la figura del lupo.
Film con dei buoni concetti (molto semplici) e educativo, non mi aspettavo chissa che cosa, ma dal punto di vista realizzativo si poteva fare di più.

jek93  @  29/01/2019 23:32:59
   5 / 10
Alpha ha qualche scena interessante e un lavoro fatto molto bene nei casi in cui viene utilizzato il cane lupo in carne e ossa; per il resto è una storia improbabile con personaggi insulsi ed effetti speciali ridicoli per un buon 90 %.
Classico film diretto al box DVD 2 settimane dopo l'uscita al cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/01/2019 10:02:20
   6½ / 10
Un mondo fasullo, creato con sapienza in computer grafica in cui è permesso evitare ogni attinenza storica annullando ciò che ci è stato insegnato a favore di una rivisitazione estetica mirata ad aumentare il tasso empatico dello spettatore.
Operazione rischiosa ma riuscita, con un film dalla trama risicata e dalle tematiche già viste numerose volte, comunque educativo nei suoi passaggi base, mai gratuitamente retorico e soprattutto, seppur poco realistico, a suo modo onesto. Avventura dei buoni sentimenti; quasi una fiaba perfetta per una visione famigliare nonostante qualche dettaglio strong, questo probabile reminiscenza oscura del regista Albert Hughes, generalmente abituato a temi più crudi.

cort  @  22/12/2018 18:57:22
   6½ / 10
Una gran fotografia che contorna il viaggio di un ragazzo con un lupo. Gia dalle prime immagini si capisce che non sarà un film attinente alla realtà ma che il contesto(vita 20 000 anni fa) serve solo come da sfondo per il viaggio e relativi accadimenti(niente docufilm insomma). In questo senso la regia poteva fare meglio scegliendo una via più "mistica" o una via più "realistica". Grazie ad alcune tematicheSPOILER riesce a tener viva la storia fino alla fine.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  21/12/2018 14:11:39
   6½ / 10
Un film discreto che unisce la drammaticità degli eventi all'intensità del sentimento di amicizia tra uomo e animale, risultando coinvolgente ed emozionante quanto basta per non sconfinare nella retorica e nella banalità.
Una pellicola lontana dall'essere perfetta ma comunque ben diretta e ben interpretata che non lascia spazio alle frivolezze puntando subito al sodo.

Wilding  @  09/12/2018 20:33:54
   8 / 10
Una splendida regia rende affascinante, educativo e commovente questa bellissima pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/12/2018 00:42:16
   6½ / 10
Il film è Sorgente di Vita, e non si tratta di retorica. Decoroso, onesto, ben girato. Riesce a commuovere senza farci venire il latte alle ginocchia, come accade con altri film sugli animali. Per altri versi è anche educativo, perché insegna che il vero Uomo lotta per sopravvivere e non solo per cacciare. Non è nemmeno un ninnolo natalizio, anzi a volte non disdegna scene molto forti. Certo i post-cavernicoli dai tratti moderni lasciano perplessi, ma resta un film carino e più profondo di quanto sembri

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
47 meters down: uncageda mano disarmataalla corte di ruth - rgbamerican animalsannabelle 3aquaslasharrivederci professorebaby gang (2019)beautiful boy (2018)birba - micio combinaguaiblue my mind - il segreto dei miei annibring the soul: the moviecarmen y lola
 NEW
charlie says - charlie dicechristo - walking on waterclimax (2018)crawl - intrappolatidaitonadi tutti i coloridiamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)edison - l'uomo che illumino' il mondoescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfiore gemellogodzilla ii - king of the monstersgoldstone
 NEW
gretahotel artemisi morti non muoionoil flauto magico di piazza vittorioil grande salto
 NEW
il re leone (2019)
 NEW
il signor diavoloin fabricjuliet, nakedkinla bambola assassina (2019)la mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda mai
 NEW
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
 NEW
l'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)
 NEW
mademoisellemaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmidsommar - il villaggio dei dannatinevermindpallottole in liberta'passpartu': operazione doppiozeropets 2: vita da animalipolaroid
 NEW
pop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarealmsred sea divingrestiamo amicirocketmanselfieserenity (2019)shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensoledadspider-man: far from home
 NEW
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator
 NEW
the lodgethe mirror and the rascalthe nest (il nido)the quake - il terremoto del secoloti presento patricktoy story 4una famiglia al tappetovita segreta di maria capasso
 NEW
wake up - il risvegliowelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marex-men: dark phoenix

990955 commenti su 41902 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net