alpha - un'amicizia forte come la vita regia di Albert Hughes USA 2018

alpha - un'amicizia forte come la vita (2018)

locandina del film ALPHA - UN'AMICIZIA FORTE COME LA VITA

Titolo Originale: ALPHA

RegiaAlbert Hughes

InterpretiKodi Smit-McPhee, Jˇhannes Haukur Jˇhannesson, Marcin Kowalczyk, Jens HultÚn, Natassia Malthe, Spencer Bogaert, Mercedes de la Zerda, Leonor Varela, Priya Rajaratnam, Nashon Douglas, Michael Kruse-Dahl, Kyle Glenn Thomas, Nestor de la Zerda, Louis Lay, Patrick Flanagan, Blake Point, Taran Kootenhayoo

NazionalitàUSA 2018
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Albert Hughes

Trama del film Alpha - un'amicizia forte come la vita

Ambientato 20mila anni fa durante l'ultima Era glaciale, Alpha racconta un'avvincente storia di sopravvivenza, un viaggio di crescita e iniziazione che muove dall'improbabile alleanza tra un ragazzo e un lupo solitario. Un giovane uomo delle caverne (Kodi Smit-McPhee), rimasto ferito durante una battuta di caccia e creduto morto dai compagni, si ritrova di colpo sperduto nella natura ostile e selvaggia. Gli insegnamenti di suo padre si rivelano preziosi quando il protagonista, attaccato da un branco di lupi famelici, riesce a difendersi e a ferire il pi¨ ostinato della cucciolata. L'animale, lasciato indietro dai lupi in ritirata, condivide lo stesso destino dell'uomo e comincia perci˛ a seguirlo nelle peregrinazioni in cerca della strada di casa. Sul cammino li attendono ostacoli di ogni sorta, strani fenomeni, sfide impossibili attraverso le quali impareranno a fare affidamento l'uno sull'altro, ma soprattutto su loro stessi. In assenza di un leader infatti non resta che diventarne uno.

Voti e commenti su Alpha - un'amicizia forte come la vita, 6 opinioni inserite

jek93  @  29/01/2019 23:32:59
Alpha ha qualche scena interessante e un lavoro fatto molto bene nei casi in cui viene utilizzato il cane lupo in carne e ossa; per il resto è una storia improbabile con personaggi insulsi ed effetti speciali ridicoli per un buon 90 %.
Classico film diretto al box DVD 2 settimane dopo l'uscita al cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/01/2019 10:02:20
Un mondo fasullo, creato con sapienza in computer grafica in cui è permesso evitare ogni attinenza storica annullando ciò che ci è stato insegnato a favore di una rivisitazione estetica mirata ad aumentare il tasso empatico dello spettatore.
Operazione rischiosa ma riuscita, con un film dalla trama risicata e dalle tematiche già viste numerose volte, comunque educativo nei suoi passaggi base, mai gratuitamente retorico e soprattutto, seppur poco realistico, a suo modo onesto. Avventura dei buoni sentimenti; quasi una fiaba perfetta per una visione famigliare nonostante qualche dettaglio strong, questo probabile reminiscenza oscura del regista Albert Hughes, generalmente abituato a temi più crudi.

cort  @  22/12/2018 18:57:22
Una gran fotografia che contorna il viaggio di un ragazzo con un lupo. Gia dalle prime immagini si capisce che non sarà un film attinente alla realtà ma che il contesto(vita 20 000 anni fa) serve solo come da sfondo per il viaggio e relativi accadimenti(niente docufilm insomma). In questo senso la regia poteva fare meglio scegliendo una via più "mistica" o una via più "realistica". Grazie ad alcune tematicheSPOILER riesce a tener viva la storia fino alla fine.

topsecret  @  21/12/2018 14:11:39
Un film discreto che unisce la drammaticità degli eventi all'intensità del sentimento di amicizia tra uomo e animale, risultando coinvolgente ed emozionante quanto basta per non sconfinare nella retorica e nella banalità.
Una pellicola lontana dall'essere perfetta ma comunque ben diretta e ben interpretata che non lascia spazio alle frivolezze puntando subito al sodo.

Wilding  @  09/12/2018 20:33:54
Una splendida regia rende affascinante, educativo e commovente questa bellissima pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/12/2018 00:42:16
Il film è Sorgente di Vita, e non si tratta di retorica. Decoroso, onesto, ben girato. Riesce a commuovere senza farci venire il latte alle ginocchia, come accade con altri film sugli animali. Per altri versi è anche educativo, perché insegna che il vero Uomo lotta per sopravvivere e non solo per cacciare. Non è nemmeno un ninnolo natalizio, anzi a volte non disdegna scene molto forti. Certo i post-cavernicoli dai tratti moderni lasciano perplessi, ma resta un film carino e più profondo di quanto sembri

arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa