aracnofobia regia di Frank Marshall USA 1990

Generethriller
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Frank Marshall

Trama del film Aracnofobia

Una bara proveniente dal Venezuela, contiene una specie di ragno velenosissimo, che quando arriva in una città di provincia degli Stati Uniti, comincia a spargere morte e terrore...

Voti e commenti su Aracnofobia, 58 opinioni inserite

Noodles71  @  19/04/2023 16:06:24
Aracnidi assassini in questa divertente pellicola diretta da Frank Marshall senza mutazioni genetiche od altro dove prevale l'ironia sulla fobia nei confronti della specie. Jeff Daniels interpreta il dott. Jennings che farà luce su morti misteriose nella tranquilla cittadina di Manley in California. Simpatiche le scene in cui compare lo sterminatore di insetti John Goodman. Scopo non è far paura ma solo divertire. Steven Spielberg coinvolto nel film come produttore esecutivo. Scontro finale un pò esagerato ma nel complesso più che sufficiente e giustamente diventato un piccolo cult del genere. Un vero peccato vedere tutte quelle bottiglie di vino andare in frantumi...

Colibry88  @  02/09/2017 21:38:39
Discreto film sui ragni. Qualche sciocchezza, diverse imprecisioni ma tutto sommato è guardabile. Sufficiente.

Buba Smith  @  28/07/2016 15:40:26

Mah... Filmetto sui ragni piuttosto banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/10/2015 18:19:59
Innocente filmetto con protagonisti dei ragni iper-velenosi.
Come la maggior parte dei beast-movies di inizio anni '90 riesce ad essere più comico che pauroso. Comunque nel suo genere è una pellicola dignitosa nonostante l'assoluta mancanza di originalità e tensione.
Pollice su per un simpatico Goodman in versione disinfestatore.

Ultima risposta 03/11/2015 01.01.12
demarch  @  28/10/2015 17:17:11
Più commedia che thriller. Nulla di trascendentale, anzi classico film lineare senza pretese. Chiaramente se non si ha paura dei ragni alcune scene risultano ridicole ma ci si può passare sopra visto il tipo di film.
John Goodman esilarante merita un mezzo punto in più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/10/2015 13:17:49
Film adventure thriller basato sulla paura dei ragni abbastanza conosciuto, con stile tipico anni 80.
Intrattiene, ci fecero anche un gioco per pc molti anni fa.
Per il resto si lascia guardare con nel cast anche John Goodman nelle parte di un disinfestatore ironico .
Sufficiente. 6

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  27/10/2015 23:09:51
Ahahah non posso far altro che ridere per la scena finale la lotta all'ultimo sangue con la regina..hahaha sembrava van damme dopo un combattimento. Come.si ci può ridurre.in.quel modo per un ragno. Bastava.schiacciarlo e invece si stava suicidando e rischiava di bruciare una casa. Cmq per il.resto un buon film.ottima storia

Charlie Firpo  @  10/09/2014 11:44:38
Buon filmetto degli anni 90 che fa leva su una paura comune a molti, chi più e chi meno, il finale comunque è molto esagerato e i ragni sembrano essere più furbi degli umani. Per quanto concerne gli attori abbiamo un penoso "come sempre" Julian Sands" un divertente Goodman che sembra un Ghostbusters e un Jeff Daniels che timbra il cartellino.

Da vedere per il motivo che i film che trattano di ragni sono davvero pochi, e poi il ritmo e il susseguirsi degli eventi è buono e non ci si annoia.

Oh Dae-su  @  09/10/2013 14:04:20
Non mi ha convinto.. e anche un pò annoiato.. deboluccio..

topsecret  @  08/10/2013 01:54:46
Prodotto da Steven Spielberg è un adventure thriller godibile e scorrevole che non fatica a interessare, pur peccando in alcuni punti di troppa enfasi atta a creare un po' di suspence in più per cercare di mantenere una certa attenzione nel pubblico.
Alterna personaggi e momenti grotteschi con altri di calibrata tensione, meritando la sufficienza senza troppi sforzi.
Visione innocua se i ragni non vi fanno nè caldo nè freddo.

ferzbox  @  09/11/2012 17:07:06
Anche Aracnofobia come altri film del periodo omaggia lo stile tipico "anni 80" della Amblin e miscela una storia di tensione a momenti da commedia ironica..
Ci ritroviamo quindi a vivere una situazione piuttosto drammatica in un contesto brillante con un Jeff Daniels versatile e sempre pronto ad affrontare ruoli differenti....
Non un capolavoro..ogni tanto non riesce a tenere il giusto equilibrio tra i due generi al quale appartiene..ma in fin dei conti rimane sempre divertente seguire la vicenda..a tratti un pò troppo surreale ma anche affascinante...

bulldog  @  04/08/2012 00:40:45
Trashata incredibile.

Però Jeff Daniels che piglia a bottigliate i ragni e Goodman che spara stron.zate sono un must.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/06/2012 00:23:36
L'amico e produttore di Spielberg ,Frank Marshall, dirige il suo primo film probabilmente con l'auito dello stesso Steven.
Un horror per famiglie ma piacevole, che avra' terrorizzato soprattutto chi dei ragni ha davvero la fobia.
Per il resto troviamo un Goodman che pensa a stemperare la tensione interpretando un disinfestatore piuttosto grottesco.

C.Spaulding  @  17/06/2012 18:28:57
Una cittadina degli stati uniti viene invasa da una colonia di ragni velenosissimi...Bel filmetto...la storia è banale ma il film non annoia. Buone la regia e la fotografia. Bravo Jeff Daniels.

BlueBlaster  @  15/06/2012 14:04:41
Carino come horror molto soft...va bene per chi soffre della suddetta fobia ovviamente, comunque nel film vi è un bel cast ed è fatto abbastanza bene divenendo così un piccolo cult.

barone_rosso  @  26/03/2012 22:51:55
Bah, solito filmetto sugli animali assassini, assolutamente nella media dei suoi simili, non mi ha entusiasmato particolarmente.. Alcune scene erano un po' ridicole.

faluggi  @  20/11/2011 22:18:39
Ahahahaha ma come c***o si fa a dare 8-9-10 a questo film? Cioè no dico, ma lo sapete chi è l'attore protagonista? Quello di scemo e più scemo. Poi il ragno avete visto come si comporta? Si nasconde nella cartella per tendere un agguato, poi entra nella cascia da morto, e cosa incredibile, viene trasportato da una cornacchia a casa del protagonista, per altro il volatile ci lascia le penne (ahahah). Tutto il resto poi fa ridere, cioè i ragni in pratica secondo l'esperto, prenderebbeo possesso dell'intera città. Vabbè tralasciando queste cose, tutte scene di horror sono palesemente comiche! Ma che film avete visto per dinci!

Perchè SKY trasmette queste cose mah...

Ultima risposta 27/10/2015 23.13.26
trickortreat  @  03/10/2011 17:45:37
Il film più terrificante che abbia mai visto. Tralasciando per un momento l'ottima qualità della pellicola in sé, ciò che rende Arachnophobia un validissimo thriller è la tensione sempre costante. Coloro che non temono i ragni probabilmente sbadiglieranno più volte, ma da aracnofobico cronico non posso non ammettere di aver urlato come un idiota per tutta la durata del film. Gli attori se la cavano benissimo, i ragni pure!

tnx_hitman  @  24/09/2011 03:09:53
Mettiamola cosi'..un film su dei ragni a grandezza naturale contro abitanti di una comune cittadina di campagna che mi ha fatto venire i brividi,mi ha costretto a guardarmi intorno e a muovermi per vedere se non avevo addosso quegli esseri schifosi,e mi ha fatto venire gli schizzi nervosi dovuti a scene d'impatto realizzate veramente bene(lodevoli tutte le morti e le apparizioni di casa in casa di questi aracnidi inquietanti)..merita per quanto mi riguarda un 8 e mezzo e non si discute mica su quanto ho deciso.
Se volete una serata all'insegna della tensione nuda e cruda accomodatevi.

speXia  @  21/09/2011 22:15:12
Lo ammetto:sono un aracnofobico cronico! E questo film mi ha terrorizzato,cosa rara per un horror/thriller!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/05/2011 21:31:45
il film non mi è dispiaciuto. pensavo di vedere una stupidaggine ed invece mi ha sorpreso. non è che sia un capolavoro, ma sicuramente è uno dei film con i ragni meglio realizzati e quindi va premiato.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  05/02/2011 17:27:21
per quanto possa sembrare banale mi è sempre piaciuto questo film

bigfoot  @  17/11/2010 12:31:59
Thriller piuttosto leggero, ma non divertente come questa locandina afferma.
Quasi mai esagerato, non un capolavoro, ma decisamente sufficiente.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:45:14
Non male e qualche scena carina c'è..

chem84  @  25/02/2010 21:01:22
Di tutti i film che hanno come protagonisti insetti/animali killer, questo è senz'altro quello che ho preferito, forse anche perchè è stato il primo che ho visto e, a suo tempo, non mi aveva lasciato del tutto indifferente (anche perchè vivendo in campagna non è insolito che qualche simpatico aracnide si aggiri per casa...)
Chiaro non è nulla di eccezionale, ma me lo riguarderei volentieri.

Sentenza  @  06/01/2010 10:54:45
All'epoca mi piacque moltissimo..L'ho rivisto di recente e mi ha ancora sorpreso..forse per lo schifo dei ragni,che piu trovo repellenti,piu mi viene da osserverli...AIUTO!!ME LI SENTO NELLA SCHIENA!!!

Febrisio  @  17/12/2009 18:24:50
Un buon prodotto veramente ben confezionato. È un po come stare da McDonald, sa di artificiale, eppure alla fine ti va giù senza tanti problem (e senza salire!). Belle trovate, che ti coinvolgono. Forse la sua fortuna sta nel rendere sti ragnetti così comuni, piccoli ed insidiosi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/08/2009 09:00:21
Film commerciale che si lascia guardare pur non avendo una trama coinvolgente o trovate originali.
Diretto in maniera più che dignitosa il film scorre in maniera piuttosto prevedibile, poche le scene di vera tensione.
Divertente la comparsata di John Goodman, la parte migliore del film.

Nikilo  @  01/08/2009 06:47:12
Solito film di classe B quasi sempre trasmesso in seconda serata. Banale come tutti i suoi simili, la solita americanata, forse un po' più curato rispetto ad altri dello stesso filone. Gli do 5 solo perchè c'è John Goodman nella parte del disinfestatore che fa morire. Da far vedere a qualche allucinato aracnofobico. E' un insulto ai ragni!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/05/2009 14:23:40
Commerciale e americanizzato è un film però vedibile e piace alla gente. Ci sono momenti Tensio-attivi che solo per quelli vale la pena simpatizzare per questo prodotto che è mezzo gradino al di sopra degli altri del suo genere.

BrundleFly  @  25/04/2009 11:32:38
Film che ho visto e stravisto già da piccolo. Meglio questi ragni a grandezza naturale che i mostri giganti e ridicoli che si vedono ora (es: "Arac Attack").
A suo tempo riusciva davvero ad angosciare, ma ancora adesso, a mio parere una certa suspense la riesce a creare.
Un piccolo cult!
Mitico John Goodman nel ruolo del disinfestatore XD

gere89  @  23/04/2009 19:40:45
Film visto parecchi anni fa, ma non mi è dispiaciuto affatto rivederlo. Non è un capolavoro, ma sempre meglio dei film recenti sugli animali assassini.
Il finale poi alza parecchio il voto finale. Consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/04/2009 10:44:23
godibile avventura con qualche eco spielberghiana (che infatti produce). immediato, scanzonato, e con una buona dose di tensione.
i soldi c'erano, ed infatti la confezione è molto meglio curata rispetto alla media ordinaria del genere.

The Monia 84  @  27/03/2009 21:55:03
Rivisitazione più o meno credibile di "natura vs uomini", in un film di grande divertimento, buone trovate e con un simpaticissimo e corpulento John Goodman nella parte del disinfestatore di ragni. Un film sconsigliato ai veri aracnofobi ma consigliato agli amanti dei film alla "Tremors" (uscito lo stesso anno). Bravissimo Jeff!!

pinhead88  @  31/12/2008 03:39:12
una mezza c.azzata,però ben realizzato e con buone scene.sconsigliatissimo agli aracnofobi.

Ultima risposta 01/01/2009 19.59.08
sweetyy  @  29/11/2008 16:35:55
Bel film, ci sono scene davvero ben reliazzate.

lupin 3  @  28/11/2008 14:36:10
Caruccio, vale la pena dargli un'occhiata.

Shoeless Joe  @  20/11/2008 14:10:42
Per me il migliore sui film degl'insetti assassini (almeno tra quelli che conosco).
Mi ha accompagnato per tutti gli anni '90. Do 10 per il motivo appena accennnato, il voto più giusto sarebbe 8 1/2 - 9

marfsime  @  08/07/2008 01:34:38
Obiettivamente sarebbe un film da sufficienza..nulla di più..ma voglio essere di manica larga perchè è uno dei pochissimi film riusciti sul genere "animali assassini" che siano api..leoni..insetti strani o ragni come in questo caso. Buono il cast e discreta la recitazione..è un film che non annoia e pur non spaventando (aracnofobici a parte) riesce ad intrattenere discretamente.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  24/03/2008 10:58:23
Un piccolo capolavoro se visto in rapporto a tutti gli altri terribili film con animali i quali, di solito, per essere resi più mostruosi, vengono spesso coinvolti in mutazioni genetiche improbabili dovute a esperimenti falliti.
No ! Aracnofobia per fortuna non è tutto questo, ed è ciò per cui lo si può apprezzare.
Apparte il "boss" finale, tutti gli altri ragni sono normalissimi anche se molto velenosi, tanto che sono stati utilizzati attori ragni veri.
Molto divertente, soprattutto John Goodman agghindato da disinfestatore.

Qualcuno  @  24/03/2008 01:02:21
Regia:7
Trama:8 (anche se inverosmile)
Ambienti:7 (semplici)
Recitazioni:10 (recitaano i ragni!!!! grazie al trucco del phone)
Note: adoro i ragni e per questo nn mi ha terrorizzato , ma affascinato , film molto carino e ben realizzato , i ragni recitano veramente in molte parti del film grazie al metodo dell'aria calda di un phone , per gli aracnofobi vi gratterete tutta la notte!!!!!
Stuzzicante!!!

gambero  @  31/01/2008 11:02:49
facevo una faticaccia a vederlo quando ero piccolo in quanto soffro di una leggera forma di aracnofobia,però col passare del tempo e riguardandolo qualche altra volta non lo posso considerare un brutto film,anzi mi tiene in tensione ancora oggi che sono cresciuto!poi dai,non è mica facile far recitare dei ragni..da vedere

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  27/01/2008 03:11:38
Tema sicuramente non tra i più originali, insetti e ragni regnano da sempre nel genere thriller/horror ma cmq un buonissimo film da gustarsi tutto d'un fiato. L'adrenalina la fa da padrona e la suspance è abbondante e ben dosata. Mi piace moltissimo questo genere ed ho guardato "Aracnofobia" con molto piacere rimanendo piacevolmente soddisfatto. Se proprio però vogliamo trovare il lato negativo devo ammettere che forse qualche scena è un pò esagerata, una su tutte...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... uno stile decisamente troppo americano questo è vero! Credo anche che questi ragnetti li abbiano fatti un tantino troppo intelligenti... cavolo, da ciò che fanno sembrano esseri umani! Chiudo dicendo che se amate la suspance e l'adrenalina dovete assolutamente guardare questo film... aracnofobi esclusi ovviamente! IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  09/01/2008 21:36:48
Il commento di everyray mi ha fatto ricordare di "Aracnofobia" visto tempo fa su Sky.

Ragni...ragni...bla bla bla...ragni ancora ragni...bla bla bla... Filmetto commerciale con la solita storiella vista e rivista 50 mila volte. Ok, non sarà originalissimo, non sarà il massimo fra i Thriller, ma, forse perchè dopotutto è meglio di altre pellicole che seguono il medesimo schema (basta vi prego...che palle!) la sufficienza non la strappa per poco. Ribadisco: per nulla originale, mediocre, tuttavia si lascia vedere, discreto il livello di tensione. Per trascorrere una seratina tranquilla con i nostri amichetti a otto zampe...

Ultima risposta 31/05/2008 13.58.05
everyray  @  09/01/2008 21:12:16
eeheheheeee??????? cooooosaaaa?????? ma questo film è una feccia!!!!! come fate a giudicarlo in questo modo, FA SCHIFO!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 27/10/2015 23.18.07
Kayo  @  13/10/2007 16:41:51
buon film fanta/horror/thriller da seguire dall'inizio alla fine

Ultima risposta 31/10/2007 16.46.27
Almirante  @  02/04/2007 22:59:10
solitamente il genere non mi attrae....ma questo film è fatto veramente bene...e terrorizzerà sicuramente tutti gli aracnofobici. un voto in meno per la battaglia finale con la regina....troppo all'americana

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/01/2007 12:17:40
Nel complesso e'un film ben diretto e la trama pur non presentando grandi elementi di spicco e'cmq interessante.Il principale punto di forza sta nella totale mancanza di elementi di serie b:la maggior parte dei titoli basati su argomenti simili,viene trattata in maniera scadente e banale,mentre Aracnofobia e' caratterizzato da una maggiore cura per i particolari,cosa che lo rende di fatto molto piu'interessante.Purtroppo la durata del film risulta eccessivamente breve e inoltre,sebbene superiore al tipico b-movie,il filone a cui appertiene e'molto sfruttato e l'argomento nello specifico e'tra i meno spettacolari.Ottimo il finale,adrinalinico e carico di suspance.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/10/2006 15:01:39
Solita storia solito fione catastrofico. Però è indubbiamente riuscito e ricco di tensione. E' un filmettino commerciale che si lascia vedere. Bella la divertente comparsa di John Goodman.

badovino  @  16/10/2006 12:11:16
Ci credereste? Questo horror è firmato Disney....si...è proprio così....La storiaccia di un ragno ultravelenoso sudamericano che arriva in una tranquilla cittadina statunitense e fa strage dei suoi abitanti riproducendosi come una cagna in calore. Fa impressione a chi è aracnofobico, altrimenti lascia indefferenti.

Someone  @  21/04/2006 13:25:20
Niente di eccezionale ma comunque apprezzabile e disgustoso al punto giusto.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/04/2006 19:27:22
veramente fatto bene! il genere non mi piace x il solo motivo che alla fine combatti sempre con mostri ingigantiti, questo invece rimane sulla realta di quello che protrebbe essere un ragno comune a tutti , isomma una storia credibile e terrificante nello stesso momento , un gran bel film ....

markos  @  01/04/2006 17:37:52
Odio i ragni, vedere questo film è stata una fatica , ogni minuto con la pelle d'oca.
A differenza degli altri film sui ragni ha il pregio che questi non diventano mostri giganti ma rimangono nelle sembianze normali. Ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/03/2006 23:30:26
Veramente terribile per me che sono un aracnofobo senza speranza...ben fatto!!!

FedericoBlasco  @  29/12/2005 01:00:22
bellissimo film sui ragni....cala un pò nel finale..ma è veramente bello.....secondo me il migliore sui ragni

Cleric Preston  @  12/12/2005 12:33:38
E' un film ben realizzato e con un cast assolutamente all'altezza.
Purtroppo perde parecchio per il crescendo di "americanate" durante il finale.
Meravigliose le scene con i ragni, migliori attori non protagonisti.

alien1983  @  18/11/2005 00:14:52
buono, degno di stephen

Ultima risposta 31/10/2007 16.47.05
Bonnie  @  15/09/2005 11:40:31
ricco di tensione, sconsigliato a chi odia i ragni, fa impressione anche a chi li ama.