arma letale 3 regia di Richard Donner USA 1992

Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Arma letale 3

A Los Angeles il poliziotto di colore Roger Murtaugh (Danny Glover), padre di famiglia posato e rispettato, sta per andare felicemente in pensione. L'agente con cui fa coppia, Martin Riggs (Mel Gibson), è invece bianco, scatenato e con qualcosa che non va nella testa (per colpa del Vietnam), tanto da essersi meritato il soprannome di "Arma letale".

Film collegati a ARMA LETALE 3

•  ARMA LETALE, 1987
 •  ARMA LETALE 2, 1989
 •  ARMA LETALE 4, 1998

Voti e commenti su Arma letale 3, 55 opinioni inserite

cort  @  17/02/2023 00:09:01
Virata netta verso il demenziale che porta i siparietti e personaggi macchiette a prendere il sopravvento su trama e qualità dialoghi, relegando in secondo piano i cattivi e forzando pesantemente la trama in tutti i punti chiave. Resta una buona dose d'azione e il buon equilibrio della super coppia.

VincVega  @  22/10/2021 16:35:24
Terzo capitolo godibile e abbastanza divertente, che si basa molto sull'ottima intesa tra Gibson e Glover e i loro siparietti, forse rimane troppo in secondo piano la trama poliziesca. Le scene d'azione sono sempre più esagerate e condite da dialoghi un po' banalotti. Bene la new entry Renè Russo, Joe Pesci poco utilizzato.

alex94  @  12/08/2014 15:42:21
Discreto terzo capitolo della serie,abbastanza divertente(anche se non ai livelli del precedente)e ricco d'azione,nulla di speciale ma intrattiene perfettamente.
Molto buona anche in questo caso la regia e la recitazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/06/2014 19:11:26
Decisamente sottotono rispetto ai due film precedenti: meno ironia e leggermente meno coinvolgente dal punto di vista dell'azione. Anche il personaggio di Joe Pesci (comunque poco presente) e meno azzeccato rispetto a quanto visto in "Arma Letale 2". Nonostante questi difettucci la coppia Roger/Martin funziona ancora più che discretamente e grazie a ciò, nel complesso, il film è tutto sommato gradevole.

genki91  @  18/03/2014 22:28:52
La saga si indebolisce, ma i polizieschi degli 80's possono ancora far scuola, e qui la marcatezza resiste, anche se siamo nel 1992.
Ancora una bella dose di Riggs e Martaugh, con più risate che azione. Ne esce sempre un buon film.

gianni1969  @  06/09/2013 20:45:44
L'episodio più debole, e il voto la dice lunga su la qualità della saga, comicità dosata un po troppo ma per il resto ottima storia e situazioni

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  01/07/2013 04:49:07
Comincia qui ad avvertirsi un leggero calo in fatto di idee, per il resto azione e divertimento sono sempre assicurati. Ancora presente il personaggio di Joe Pesci, simpatico ma sempre più tirato.

Goldust  @  26/04/2013 15:16:52
Nel terzo episodio della serie l'accento comico si fa parecchio più marcato, l'azione resta tanta ed è intervallata dagli intermezzi, non sempre pertinenti, di un brizzolato Joe Pesci. E' invece centrata l'introduzione della Russo, un Riggs in gonnella che ben si sposa con lo spirito scanzonato della saga. La trama è un pretesto, ma a chi importa? Spassosissima la scena iniziale del disinnesco della bomba.

Ultima risposta 25/06/2013 16.32.12
ferzbox  @  04/04/2013 17:33:30
Premetto che adoro la saga di "Arma Letale" nella sua totalità e proprio per questo motivo mi trovo un pò dispiaciuto nel dover dire che questo terzo capitolo è il meno convincente dei quattro.
Con questo non voglio intendere che questa nuova avventura della famigerata coppia sia brutta,in fondo ritroviamo sempre Richard Donner alla regia e anche in questo caso ci sono situazioni divertenti ed avvincenti;tuttavia ho notato un piccolo calo in due fattori.
Prima di tutto non ho ben capito per quale motivo la fotografia è peggiorata,risulta leggermente più finta..chissà perchè?!..bhooo(per fortuna sul quarto capitolo ritorna quasi ai canoni dei primi due)... in secondo luogo ho percepito una minor cura nello sviluppo dei cattivi di turno,tutta la storia si concentra sul traffico illecito di armi da fuoco gestito da un ex poliziotto..ma a parte una situazione che analizza le debolezze di Martaugh non ho trovato spunti interessanti come sui due precedenti capitoli.
Comunque rimane sempre piacevole rivedere i due protagonisti e anche in questo caso ci sono situazioni esilaranti come Riggs che sgranocchia ossi di cane per smettere di fumare e Martaugh che si impegna nell'imparare qualche colpo di arte marziale....
Ultima cosa:l'introduzione di Lorna Cole(interpretata da Rene Russo),poliziotta della disciplinare "con le palle" e versione al femminile di "Arma Letale" Riggs....

Ultima risposta 04/04/2013 17.36.28
peppe87  @  06/01/2013 00:15:40
anche se inferiore ai primi 2 rimane sempre guardabile

nyc93  @  24/10/2012 12:12:48
Ottimo come tutta la saga

Luca401  @  18/09/2012 16:35:23
Vincent91  @  20/03/2012 02:49:43
Prosegue la saga poliziesca più divertente e simpatica degli ultimi trent'anni con questo terzo capitolo. Dopo l'ottimo esordio e l'eccellente secondo capitolo, la terza puntata delle avventure degli agenti Riggs e Murtaugh cala lievemente nella parte puramente action e spinge di più verso la commedia perdendo un po' di quell'equilibrio tra i due generi che aveva fatto la fortuna dei primi due, tutta la squadra di attori e troupe è stata riconfermata con Mel Gibson e Danny Glover come sempre perfetti e affiatatissimi, un Joe Pesci a volte eccessivo ma comunque simpatico e la new entry Rene Russo che ritroveremo anche nel quarto film. La regia si mantiene sullo stesso livello dei primi due, solida nelle scene action, fluida e con mano sicura nei tanti intermezzi "dialoganti" e nelle gag comiche, stesso buon livello anche per la sceneggiatura. Una delle tante cose positive di tutta la saga è la componente famigliare molto accentuata che raggiungerà il culmine nel quarto film che ha permesso di affezionarsi ai personaggi e alla loro vita e stare quasi in ansia e in pensiero per la loro sorte nelle tante avventure che affrontano. Nel complesso un film di buon livello, leggermente inferiore ai primi due ma che comunque prosegue egregiamente la saga verso la conclusione.

tobbie  @  20/12/2011 12:00:50
Stupido ed esasperato.

Sbrillo  @  24/11/2011 02:22:28
questo 3 capitolo forse perde qualcosa in trama, visto che è sempre lo stesso brodo, ma acquista in comicità....con un grande Joe Pesci in aggiunta del sempre ottimo duo Gibson-Glover.... è da 7, ma do mezzo voto in più per la stupenda canzone "It's problemy Me" firmata dal duo Clapton-Sting!

gemellino86  @  07/11/2011 08:12:59
Non smette di entusiasmare questa serie. Il terzo è forse quello più divertente e meno impegnato. Un film da vedere con una coppia davvero fantastica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/01/2011 12:10:04
Terza esplosiva avventura per i detective Riggs e Murtaugh. Divertente, anche se stavolta la storia non è molto entusiasmante, non c'è più freschezza, e i due protagonisti, in ogni caso grandiosi, si sono leggermente calmati.
La formula rimane la stessa, azione e risate a tutto spiano, perciò non c'è da annoiarsi. Solo che i primi due avevano quel qualcosina in più…
Questo terzo episodio va comunque benissimo.

Stupenda la scena in cui Gibson saluta tutta la famiglia di Glover con un bacio a testa (Glover compreso).

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/11/2009 00:55:15
Per il terzo capitolo l'action lascia sempre maggior spazio alla comicità. Il divertimento si fa più bambinesco e molto meno graffiante che nei precedenti film. Gibson e Glover sempre affiatatissimi, anche se qui Mel ha occhi solo per la tosta Russo. Pesci in una pretestuosa parte di contorno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2009 17:15:07
Squadra che vince non si cambia, casomai si aggiunge con l'innesto di Renee Russo che non fa certo rimpiangere l'incosistenza di Patsy Kensit dell'episodio precedente. La formula è sempre quella e francamente comincia a stancare.

Eratostene  @  17/06/2009 16:32:13
meno bello dei due precedenti capitoli ma la coppia Gibson-Glover resta sensazionale...sempre grande azione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/05/2009 13:53:24
Simpatico bello e divertente anche questo capitolo...Donner dirige come se non avesse mai smesso di girare dal primo film!

topsecret  @  15/05/2009 18:04:03
Ancora un seguito all'altezza dei precedenti. Sempre divertente e pieno d'azione, con scene ben realizzate. I personaggi crescono e la serie ne trae giovamento. Joe Pesci troppo simpatico e Renee Russo affascinante e combattiva.
Il voto è uguale ai due capitoli precedenti.

Robgasoline  @  30/12/2008 23:58:12
Rimane di buon livello anche queso terzo episodio...Ma i protagonisti sembrano molto più educati e ammaestrati rispetto ai precedenti episodi, sopratutto Mel Gibson è meno schizzato negli atteggiamenti.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/12/2008 15:19:00
Ancora abbastanza divertente... ma i personaggi iniziano a diventare un po troppo delle macchiette

d1eg0  @  15/10/2008 12:28:27
La saga poliziesca migliore della storia a mio avviso.
Tutti e 4 i film li rivedo sempre volentieri

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2008 11:50:46
ci si diverte come nei precedenti episodi della serie...ormai è inutile sottolineare l'affiatamento tra i due protagonisti!
Fa piacere vedere Joe Pesci più protagonista rispetto al secondo episodio...e continuano a intrecciarsi commedia ma anche dramma in maniera riuscita!
Sempre un piacere vedere "arma letale"

trasko85  @  16/09/2008 23:42:29
"Non puoi risolvere tutti i problemi della vita a *****tti!"

"Certo, potevo sparargli!"

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/08/2008 15:31:17
Vado forse un pò controcorrente ma questo secondo me il più bello di tutta la saga

harold  @  13/08/2008 15:37:25
Terzo capitolo di una saga che ha già detto tutto quello che doveva dire nei capitoli precedenti. Comunque, la commistione commedia/action funziona ancora, il ritmo è buono, le scene d'azione ben fatte e gli interpreti sempre molto bravi e affiatati, con menzione particolare per il grande Joe Pesci. Ma la saga sta scadendo pericolosamente nel già visto.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  03/07/2008 18:37:12
Più bello del 2 ma non dell 1,e anche il nostro riggs si è trovato la compagna,bella mossa

vito corleone  @  01/04/2008 12:52:17
Il film è molto carino e ancora una volta viene affermata la presenza del simpaticissimo Joe Pesci (leo).
Pero' stavolta Donner ha ecceduto con le idiozie tipo palazzi rasi al suolo per prurito alle mani; inoltre c'è un'eccessiva sdolcinatezza che assume Riggs col personaggio di Lorna.
Insomma il film perde un po' troppo quel tono poliziesco che aveva nei primi 2,quindi è leggermente inferiore.

Ultima risposta 03/07/2008 19.12.22
mikland83  @  08/01/2008 12:02:02
Per me qui finisce la saga di Arma Letale.
Film fantastico se preso per quello che è.
Sembra ormai un dinosauro se confrontato con le pellicole odierne.Non di meno questo dinosauro è altamente superiore a tre quarti della robaccia odierna.
Guardatelo,gustatelo e riguardatelo...
consigliatissimo

Constantine  @  30/12/2007 17:34:47
Forse più bello del primo e nettamente migliore anche del secondo, arma Letale si conferma una delle serie più fortunate e ben fatte di Hollywood, Donner è una sicurezza in un certo tipo di produzioni e di genere. Grandiosi Gibson e Glover, qui Glover meglio di Gibson ma comunque entrambi memorabili, gustoso il personaggio di Pesci giustamente inserito nella serie a pieno merito, bellissima la Russo anche mentre prendi a calci in faccia cinque uomini. La trama è migliore e più solida del capitolo precedente, un viscido ex-poliziotto contro poliziotti, ma ad infarcire veramente la sceneggiatura ci pensano i legami tra i personaggi che si solidificano risultando veri a dispetto delle mirabolanti scene d'azione dove vengono coinvolti, indimenticabile la litigata sulla barca di Murtaugh. Veramente consigliato, sia il film, sia la serie, se solo Gibson si convincesse a regalarci un magnifico 5 episodio...

"La sai una cosa Riggs? Quando lasci il servizio ti auguro che il tuo compagno sia uno come te!"
" Non succederà mai Roger sarò un gran peccatore ma il signore non mi farebbe mai un torto simile..."

" Io ho detto si parte al tre non al due... nessuno parte mai al due!"
" Tu hai strillato tre!"
" Tre si parte al tre!"
" Tu hai detto tre!"

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/09/2007 23:58:53
Il successo dell'innesto di Joe Pesci nell'episodio precedente, convincono la produzione a dare più spazio al personaggio, calcando più il pedale della commedia. Il film diverte, ma l'origine poliziesca ne risente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/09/2007 19:21:40
Divertente sequel-fotocopia, con + ironia e con Joe Pesci.
Gli schemi sono collaudati e funzionano.

diamanta  @  25/08/2007 15:54:48
In questo terzo capitolo si ride da matti.Da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  25/08/2007 11:54:18
cinemamania  @  22/08/2007 09:13:24
Terzo capitolo in questo film fanno da padrone le risate.

the saint  @  12/07/2007 17:44:16
il voto inizia a scendere mano a mano che si allungano i sequel..come di norma..

Sciamenna  @  03/07/2007 14:30:26
Si mantiene sempre su buoni livelli, a mio parere il peggiore dei quattro comunque..

gustavone  @  28/05/2007 21:27:12
Martin Rggs e Roger Murtaugh!! Che coppia!! Azione pura..come forse non se ne vede più..
al terzo film la coppia non è affatto stanca...anzi..è probabilmente l'episodio più bello della saga..anche grazie all'inserimento di joe pesci che dà quel tocco di ironia che forse ai primi 2 mancava..

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/04/2007 19:42:13
Simile al secondo. Azione e commedia sono sempre il punto forte del film.

Cardablasco  @  24/01/2007 13:41:49
larcio  @  14/01/2007 15:22:08
sempre divertente, joe pesci fa morire dalle risate, bravo anke mel

HypnoDisk  @  29/12/2006 01:25:34
Superiore al precedente e direi anche più comico!!

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  07/12/2006 19:09:11
la saga continua con mel gibson piu pazzo che mai!!! veramente divertente ed è consigliato a tutti per passare un tranquillo e allegro weekend in famiglia

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/11/2006 12:52:21
Terzo capitolo della serie poliziesca.
Il terzo episodio è caratterizzato da una tematica classica del genere poliziesco, ovvero la corruzione nella polizia ed il traffico di armi, aggiungendovi a questo un nuovo personaggio al femminile, la bella Loma Cole, un agente della polizia in gonnella intelligente e coraggiosa, esperta di arti marziali ..questi ingredienti rappresentano il nuovo mix di azione e divertimento del film, con l’immancabile Leo Gatz sempre più buffo e scansonato nelle vesti di agente immobiliare.
Una attesa storia d’amore (divertente il modo in cui Riggs e Cole si mostrano le cicatrici), molta autoironia, e gli immancabili sparatorie ed inseguimenti, rendono gradevole ed appassionante anche questo seguito ..il finale, con la decisione del vecchio Roger di prolungare la sua permanenza in servizio nella polizia rappresenterà il preludio al fortunato seguito.
Sempre ottima la collaudata coppia Gibson – Glover, lo stesso dicasi per il grande Joe Pesci ed anche per il nuovo personaggio al femminile interpretato dall’affascinante Rene Russo ..impeccabile la direzione di Richard Donner.
Terzo capitolo della saga che non delude le aspettative ..imperdibile per gli amanti di tale genere cinematografico e per chi ha apprezzato i precedenti!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/07/2006 12:54:22
Oh my God, questo se lo vedete in inglese sentite solo 'SON OF A BITCH' per tutto il film, credo che i dialoghi se li siano inventati i doppiatori italiani.
Un vendicativo e cattivissimo ex agente cerca di costruire un impero immobiliare con soldi sporchi del traffico d'armi e ammazzerà, di certo, il nuovo arrivato, giovanissimo, poliziottino di turno, che come nella stragrande maggioranza di questi film tutti gli dicono: 'NO NON ANDARE' lui: 'NO, NO VADO VADO', BANG morto. Evvabbè pace all'anima sua.
Finalmente la fidanzata di Mel se la cava e Danny proprio non ce la fa ad andare in pensione.

Dick  @  15/06/2006 15:10:00
Più riuscito del secondo anche perchè si distacca dal primo e si prende meno sul serio.

carlitos  @  15/06/2006 11:23:28
Vale lo stesso commento fatto per il secondo...però c'è da dire che seppur divertente,inizia un pò a stancare e ad essere ripetitivo...

Paolo70  @  14/05/2006 21:12:20
Un buon film d'azione.

Invia una mail all'autore del commento lusssy  @  12/05/2006 10:29:29
meravigioso.
mel gibson - rene russo accoppiata vincente

lupin 3  @  21/12/2005 21:22:18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  08/08/2005 11:49:44
Non al passo con i precedenti, ma comunque sempre divertente.
Affiatatissimi i due protagonisti.

KANE  @  08/08/2005 10:56:01
si continua a viaggiare per inerzia!
il primo della serie è molto lontano cmq il film risulta accettabile!

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R