asterix e obelix contro cesare regia di Claude Zidi Francia, Germania, Italia 1999

asterix e obelix contro cesare (1999)

locandina del film ASTERIX E OBELIX CONTRO CESARE

Titolo Originale: AST╔RIX ET OB╔LIX CONTRE C╔SAR

RegiaClaude Zidi

InterpretiGÚrard Depardieu, Christian Clavier, Roberto Benigni, Laetitia Casta

NazionalitàFrancia, Germania, Italia 1999
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Claude Zidi

Trama del film Asterix e obelix contro cesare

Lucius Detritus, braccio destro di Cesare e governatore della Gallia sta compiendo ogni sorta di infamia nella regione. PerchÚ tanta agitazione? Lucius si sta dannando per mettere le mani sulla pozione magica che ha il potere di rendere invincibili Asterix e compagni. Dopo essersi sostituito nientemeno che a Cesare, Lucius fa rapire il druido Panoramix, unico depositario della formula magica. Quando per˛ assaggerÓ la pozione preparata dal druido avrÓ un'amara sorpresa.

Film collegati a ASTERIX E OBELIX CONTRO CESARE

•  ASTERIX IL GALLICO, 1968
 •  LE DODICI FATICHE DI ASTERIX, 1976
 •  ASTERIX CONQUISTA L'AMERICA, 1994
 •  ASTERIX E OBELIX: MISSIONE CLEOPATRA, 2002

Voti e commenti su Asterix e obelix contro cesare, 31 opinioni inserite

alex94  @  04/11/2020 23:25:41
Carino,niente di più,non riesce a trasmettere la magia del fumetto ma si lascia vedere senza troppi problemi regalando anche qualche sorriso.
Belle le scenografie e abbastanza convincente il cast (decente Depardieu,insolito ma azzeccato Benigni nei panni del cattivo),meno convincenti invece gli effetti speciali.
Sicuramente migliore dei sequel che usciranno negli anni successivi.

Dick  @  08/09/2016 14:30:48
Dopo i vari film animati, AeO sbarcano in live-action con la riuscita accoppiata Depardieu-Clavier e un insolitamente perfido ed infido Benigni. La pellicola prende spunto da vari episodi su carta usando uno stile anche più fumettoso delle opere cui si ispira e delle pellicole animate. Divertente e ironico.

DarkRareMirko  @  07/12/2013 00:25:09
Nulla di eccezionale ma adatto comunque a target e fumetti di riferimento.

Visti i nomi coinvolti poteva venire fuori qualcosa di più (e Benigni è per una volta cattivo, per non parlare del sempre bravo Gottfried John, l'Oromouv di Goldeneye nonchè afecionado di Fassbinder, che qui fa Cesare), però fa passare 100 minuti in modo divertente.

Ai tempi fu il film francese più costoso in assoluto; con uno scirpt un pò più curato poteva venire fuori di sicuro un buon film.

A 'sto punto meglio i cartoni allora, anche se la Casta è proprio bona.

Testu  @  07/09/2011 13:44:08
Fondamentalmente azzeccato. Attori fisicamente adatti, Benigni anomalo ma in parte, trama che ricorda vagamente il primo (particolarmente semplice) cartone distaccandosene però parecchio, insomma divertente, oltre che migliore tra i 3 film.

grillone  @  31/05/2011 20:03:46
film molto molto bello, e Laetita Casta favolosa

Tony yogurteria  @  26/03/2011 20:14:41
film piacevole divertente, trama sinceramente carina. consiglio la visione, soprattutto ad un pubblico di bambini

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/12/2010 01:28:37
La Francia ha i suoi eroi del fumetto e grazie agli effetti speciali era giunto il momento di poter rendere in un live action movie quel che fino ad allora era stato fatto solo coi cartoni. Devo dire che di per sè le storie di Goscinny ed Uderzo al cinema non sono quasi mai venute bene (a parte un paio di film in tutto). L'origine fumettara di queste storie le rende lente, con poche battute e raramente entusiasmanti. Questa trasposizione poi, nonostante una scelta apprezzabile per i due protagonisti, è anche meno divertente del solito. Benigni totalmente fuori parte (come la Casta, che pare narcotizzata).

7219415  @  03/12/2010 21:08:47
Non un granchè

Ultima risposta 15/03/2011 21.41.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/03/2010 22:52:40
Film bruttino e sciapo.
Attori fuori parte e personaggi inconsistenti.
Da dimenticare.

topsecret  @  14/08/2009 19:23:27
Un piacevole prodotto ludico, abbastanza divertente e ben interpretato che permette di trascorrere un paio d'ore in leggerezza.

VikCrow  @  16/04/2009 21:57:29
Carino, ma niente di che. Benigni non mi ha fatto ne caldo ne freddo. Non raggiunge minimamente ne il cartone ne il fumetto.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  12/04/2009 19:38:37
bhè, mi aspettavo meglio. Benigni nn mi è piaciuto granchè.
visibile solo nelle feste di natale

pinhead88  @  30/12/2008 19:06:55
simpatico e divertente..ottime le interpretazioni e soprattutto bellissima la Casta.

*mirco*  @  25/11/2008 03:26:42
divertentissimo...poi benigni!!!!! è il mejo!!!

CitizenKane  @  24/09/2008 09:18:05
A me è piaciuto molto
Un film che si distacca dai soliti, con bravi attori, ottime recitazioni ed una buona resa del fumetto

nwo pozz  @  18/07/2008 17:42:18
Molto divertente, anche se Benigni, bravo e divertente in questo film, non è nato per fare ruoli di antagonismo

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/07/2008 22:46:53
Fortissimo, l'ho visto 1 sacco di volte!

Ultima risposta 22/07/2008 23.28.16
lucrash  @  10/07/2008 09:54:35
bel film, benigni è sempre un grande... e sentire i legionari romani e cesare stesso parlare con quell'accento?? ahah

gabbo  @  31/03/2008 00:21:26
bruttino, tanti soldi spesi male

massapucci  @  24/01/2008 21:57:16
no, troppo basse le votazioni, non siate così critici. Dopotutto questo è un grande film, ottimi gli attori, depardieu sopra di tutti,e che dire...mi è piaciuto!

diamanta  @  25/08/2007 16:13:17
Veramente carino i guerrieri romani che parlano in romanaccio sono fantastici.

Calvin  @  09/07/2007 20:43:53
Un benigni abbastanza inutile (mi duole dirlo), si salva solo depardieu..

gustavone  @  07/06/2007 10:27:41
simpatico..leggero..leggero..leggero..

mezzo voto in più per chi ha inventato il nome "Detritus"...

da vedere..pozione magica a portata di mano..

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/05/2007 10:09:03
Commedia francese dal budget elevato.
Tratto dal celeberrimo fumetto francese, il racconto si struttura ripercorrendo le origini del famoso piccolo villaggio gallico inespugnabile anche al maestoso esercito Romano ..il ritmo non risulta particolarmente incalzante e molto viene lasciato agli ottimi effetti speciali che risultano assolutamente fondamentali in questo genere di pellicole (trasposizioni su celluloide di celebri fumetti) ..i personaggi sono discretamente disegnati ma la simpatia che li accompagna per fortuna non viene totalmente perduta grazie ad alcuni dialoghi davvero ironici e alla scelta degli interpreti.
Questa pellicola, rispetto al suo seguito, risulta maggiormente incentrata sullo schema e sulla storia del fumetto (pur se lontano rispetto alla bellezza di quest’ultimo) e della serie di cartoni, il che rappresenta pregio e difetto del mega-prodotto francese ..avventura, storia d’amore e situazioni paradossali fanno il resto, confezionando una commedia che risulta nel complesso appena sufficiente.
La compassata di Benigni risulta poco convincente, troppo macchiettistica meglio quella dei due protagonisti, l’opulento Depardieu ed il piccolo Clavier ..non delude l’interpretazione della bellissima Laetitia Casta in quanto relegata ad un ruolo quasi iconografico ..positiva la direzione del francese Claude Zidi.
Dal budget stratosferico e dal buon cast ci si poteva aspettare cmq molto di più..

jack2057  @  29/03/2007 03:33:51
DAVVERO BELLO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2007 18:18:40
poche idee simpatiche e nulla piu...doveva far ridere ma l'unica cosa bella di questo film è la Casta!
niente a che vedere con i cartoni della serie!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/01/2007 21:09:11
imbarazzante e per nulla divertente. Odioso Benigni fuori luogo e Depardieu svogliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/09/2006 20:40:21
Davvero bello!! Personaggi simpatici, trama interessante e originale, scenografia buona e film divertente! Da vedere in una serata quando non si sa ke fare. E poi c’è il grande Benigni!
Piacerà soprattutto a ki una volta piaceva guardare i cartoni di Asterix e Obelix, proprio come me…
Difetto? Si vede ke il regista non aveva tutta la grinta necessaria...

larcio  @  22/09/2006 15:36:49
lo trovato molto divertente e riuscito...gli attori sono tutti quanti in gran forma, consiglio la visione perkè le risate sono assicurate! buona anke la regia, la scenografia e le musike

tavullia86  @  19/09/2006 16:06:21
un pò fiacco...povero Roberto

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/09/2006 15:50:56
Un film decisamente brutto che, nonostante i nomi eccellenti, non brilla mai.
Gerard Depardieu, a mio avviso, è completamente fuori ruolo, quello che fa Asterix non convince e perfino il mio carissimo Benigni è assolutamente spento. A tener viva l'attenzione dello spettatore ci pensaso le splendie bocce della Casta, che sono una vera e propria gioia per gli occhi.
I cartoni animati sono tutt'altra cosa.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness