auschwitz regia di Uwe Boll Canada, Germania 2011

auschwitz (2011Film Novità

locandina del film AUSCHWITZ

Titolo Originale: AUSCHWITZ

RegiaUwe Boll

InterpretiUwe Boll, Arved Birnbaum, Nik Goldman, Maximilian Gńrtner, Harold Levy, Alexis Wawerka

NazionalitàCanada, Germania 2011
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Uwe Boll

Trama del film Auschwitz

Partendo da interviste a liceali sulla Shoah, che denunciano un'ignoranza generale, Auschwitz mostra la quotidianitÓ del campo di concentramento nazista nella Polonia occupata dalla Germania, con occhio asettico e impietoso. Nella seconda parte si passa di nuovo alle interviste, questa volta a ragazzi apparentemente preparatissimi, ma privi di qualsivoglia coscienza etica...

Voti e commenti su Auschwitz, 6 opinioni inserite

marcogiannelli  @  03/02/2017 19:12:18
Boll gira 40 minuti senza trama di quotidianità nel più famoso campo di concentramento...si rende però conto di non avere abbastanza materiale e ci mette 30 minuti tra immagini varie, tra cui le obrobriose interviste ai bambini e lui che spiega in 2 lingue il senso del film.
Oh quei 40 minuti sono banali ma reggono bene, sono forti, sono cupi e tesi, devo dire la verità
Ma non basta nemmeno stavolta

pinhead88  @  28/08/2013 14:06:51
Il film/documentario inizia col faccione in primo piano di Boll che spiega un po' di cose su Auschwitz, dopodichè si passa a delle interviste ad alcuni liceali brufolosi e coi capelli unti, uno più brutto e ignorante dell'altro.
Dopo undici minuti di tristezza inizia il vero calvario di Boll su Auschwitz, proponendo la vera realtà dei fatti senza eroi o romanzamenti vari, ma nulla che già non si conoscesse. Revolverate a freddo su neonati, camere a gas, ecc
Un pretesto per mostrare una compiaciuta finzione su un orrore straripetuto in tutti i libri di storia e non solo, e gli adolescenti dell'intervista evidentemente sono stati pagati apposta per dire fesserie.
Francamente una cosa inutile e anche noiosa, nonostante la brevissima durata, di un regista che a poco a poco stava emergendo dalla sua mediocrità.

DarkRareMirko  @  30/04/2012 23:23:07
Ottime premesse (dare al nazismo la sua giusta importanza negativa, evitando la retorica di Polanski e Spielberg, che comunque realizzarono capolavori), struttura accettabile (interviste alternate a ricostruzioni e a filmati di repertorio), realizzazione nella media, risultato finale (purtroppo) men che mediocre.

Boll svolge un lavoro senza originalità, mostrando le solite cose risapute, in modo inutile e autoreferenziale; solo le interviste ai giovani (come nel nostro Nazirock) colpiscono, visto che si vede,una volta di più, come i giovani siano davvero impreparati riguardo al passato, cosa rischiosissima.

Per la rete i voti son bassi, critica e pubblico l'han ignorato e come film non è molto famoso; un altro buco nell'acqua per questo regista tedesco, interessante ma molto altalenante come qualità.

Ottima la scelta di riddurre il film a soli 70 minuti (65 sono di girato comunque).

Ultima risposta 28/08/2013 16.13.58
grillone  @  03/05/2011 23:18:35
ma perche non si ritira sta specie di regista?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/04/2011 21:29:20
no comment.

Vedi recensione

Ultima risposta 07/06/2011 23.38.08
Cannibal Bunny  @  26/04/2011 10:34:37
Non mi ha convinto. Date le sue recenti prove era lecito aspettarsi di più di questo "compitino".
Diciamo che innanzitutto i filmati mostrano relativamente poco e neanche nel migliore dei modi. Lo stile di regia di Boll è adatto all'azione, e non a catturare e riversare su pellicola il dolore e il dramma. Non so se sia una scelta voluta o meno - potrebbe esserlo per quanto riguarda il tema, mostrando il totale distacco dei nazisti verso gli ebrei, ma altresì una cosa del tutto naturale, filmando alla sua maniera, quasi da "amatore" che si ritrova nel bel mezzo della scena - ciò nonostante si osserva tutto con un parziuale distacco, che a mio avviso sarebbe stato eluso con primi piani e una maggior dimestichezza della macchina da presa. Ma questi sono "problemi" che tutto sommato passano in secondo piano, volendo più che altro cercare il classico pelo nell'uovo.
Boll ci accompagna mostrandoci l'arrivo degli ebrei nei lager, ciò che succedeva nelle camere a gas e un corpo che viene cremato, con sequenze che forse si dilungano oltremodo, ma centrando il proprio obbiettivo, salvo poi uscirne con qualche caduta di stile del tutto evitabile, e mi riferisco all'uccisione del bambino a pistolettate, che nel complesso risulta quasi fuori luogo e infantili, piazzata lì in cerca del mero shock, girata male e ripetuta più volte, senza il benché minimo gusto, incapace di trovare il giusto equilibrio tra "forte" ed "eccessivo" (in senso negativo). C'è modo e modo di mostrare le cose, ma Boll sembra preferire quello più scolastico. Credevo che il suo intento fosse quello di soffermarsi di più sulla "vita" all'interno dei lager che a quelle tre scene che poco aggiungono al sapere comune - dato che il suo intento era quello di mostrare ciò che la gente non sa o ingora - rivelandosi come precedentemente detto, un compitino confezionato forse con troppa fretta e più con l'intenzione di infierire colpi bassi - con l'aggiunta di interviste che ci forniscono uno spaccato giovanile, comunque già ben noto, con uno sfoggio di ignoranza che lascia basiti quasi quanto le scene citate - allo spettatore, che a mio avviso ne esce tale e quale a prima di aver intrapreso la visione, per nulla "arricchito", colpito e privo di materiale sul quale riflettere, se non l'ignoranza dilagante che impesta il mondo. Ed è forse questo il suo problema, l'essere un documentario che poi tanto documentario non è.
Le premesse per farne un ottimo prodotto c'erano tutte, ma Boll si limita ad assemblare il minimo indispensabile in fretta e furia, quando con un maggior impegno, cura e pianificazione si sarebbe ottenuto un ottimo documentario da esibire come biglietto da visita capace di mettere a tacere i soliti pregiudizi, anziché relegarlo all'underground, perché pochi (al di fuori dei fan del regista) troveranno davvero stimolante la visione di questo lavoro.

Ultima risposta 26/04/2011 21.01.07