batman regia di Tim Burton USA 1989

batman (1989)

locandina del film BATMAN

Titolo Originale: BATMAN

RegiaTim Burton

InterpretiJack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Jack Palance, Robert Wuhl

Durata: h 2,06
NazionalitàUSA 1989
Generefantastico
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Batman

Batman affronta lo psicopatico Joker, un rapinatore che in passato gli uccise i genitori.

Film collegati a BATMAN

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior scenografia

Voti e commenti su Batman, 271 opinioni inserite

Project Pat  @  26/12/2016 23:49:17
Quando si dice l'accoppiata perfetta: chi meglio di Burton, con il suo spirito e le sue forme, poteva tracciare sul grande schermo il supereroe più dark e misterioso tra tutti i suoi colleghi?
Questo è il primo film sul cavaliere oscuro che diede vita, tra le altre cose, alla celebre serie animata del '92, vero e proprio capolavoro.
Tornando a parlare della pellicola, più che per il protagonista Keaton (che rimane tutt'oggi il migliore Batman) il cappello va calato giù per Nicholson, antagonista in una della interpretazioni più formidabili di tutta la sua formidabile carriera (meglio lui o Ledger nel 2008? Pur se innegabilmente di non facile risposta, la domanda appare alla fine scontata), nonché per le adeguatissime scenografie (nel loro di altri tempi, si può ben dirlo) che giustamente si sono aggiudicate l'oscar.
A guardare "Batman & Robin" di Schumacher e a ricordarsi poi di qui, dove tutto è cominciato, davvero viene da piangere.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)