before midnight regia di Richard Linklater USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

before midnight (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BEFORE MIDNIGHT

Titolo Originale: BEFORE MIDNIGHT

RegiaRichard Linklater

InterpretiEthan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Ariane Labed, Athina Rachel Tsangari, Xenia Kalogeropoulou, Walter Lassally, Yannis Papadopoulos, Panos Koronis, Charlotte Prior

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2013
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Richard Linklater

Trama del film Before midnight

Jesse, Céline e le loro bellissime bambine sono il ritratto della felicità e della famiglia perfetta. Tuttavia, quando le loro indimenticabili vacanze estive in Grecia volgono al termine, Céline e Jesse si rendono conto di non essere più i giovani e spensierati innamorati di un tempo. Lavoro e famiglia hanno lasciato il segno e il rientro a Parigi significa ritornare a una vita che nessuno dei due vuole più. La notte prima di ripartire Céline e Jesse affronteranno le paure più oscure legate all'amore, al senso di dovere e al matrimonio, per prendere una decisione finale: continuare a stare insieme o lasciarsi per sempre. Ponendosi le domande più difficili della loro esistenza, capiranno se seguire il cuore è stata la scelta giusta da fare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (16 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Before midnight, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BigHatLogan91  @  03/02/2024 18:44:15
   7 / 10
Il meno riuscito della trilogia, ma pur sempre un bel film che chiude bene il cerchio.

Thorondir  @  19/12/2022 14:16:20
   7 / 10
Se il primo era l'amore improvviso, il sogno ad occhi aperti; se il secondo era l'amore che continuava a covare e la disillusione delle scelte, questo terzo capitolo è la dura realtà della convivenza, dello stare insieme veramente e non solo nella fantasia. Il tempo è passato, i nostri sono cresciuti e inevitabilmente le cose sono cambiate. Se questo terzo capitolo riprende lo stile dei primi due (lunghi dialoghi e lunghi piani sequenza), questo terzo atto ad un certo punto vira del tutto verso uno scontro bergmaniano che è climax della trilogia, momento di rottura, frammento di inevitabile condizione umana. Di certo, il capitolo più doloroso e reale dei tre. Voto al film, che poi è lo stesso voto che darei all'intera trilogia.

Boromir  @  16/11/2022 23:48:50
   7½ / 10
Ha il retrogusto della malinconia questo ultimo capitolo della trilogia sentimentale di Linklater. Il viaggio dell'amore, dopo l'infatuazione giovanile e l'iniziazione alla maturità, passa dalle parti del dubbio e delle paure tipiche di una crisi di coppia. Il regista texano dosa divertimento e crudeltà con sorprendente lucidità emotiva: Ethan Hawke e Julie Delpy (entrambi co-sceneggiatori con Linklater) hanno ormai superato la quarantina e affrontano alcune sfide molto reali, riuscendo comunque a trovare spazio per l'ottimismo. Sceneggiatura e interpretazioni restano l'emblema dell'operazione, di una spontanea tenerezza tale da enucleare le sfaccettature dell'amore in archi temporali estremamente ristretti; macchina da presa e montaggio, questa volta, si sbizzarriscono di più tra rovine greche che sospendono la storia al di fuori del tempo e dello spazio. Un film cerebrale ma non spocchioso, che punta all'anima senza prendere la strada dello zucchero.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/10/2020 01:01:54
   7½ / 10
Terzo capitolo della trilogia firmata da Linklater con la coppia Hawke-Delpy. Se il primo film inscenava la spensieratezza dei vent'anni, e il secondo le criticità della maturità dei trent'anni, questo terzo film analizza la crisi di mezza età dei quarant'anni.
Opera intensa, come tutta la trilogia, che si presenta come un esempio più unico che raro di cinema in cui il non-tempo della finzione narrativa appare sincronizzato con lo scorrere del tempo.

LaCalamita  @  30/08/2017 05:18:16
   9 / 10
Eccezionale terzo capitolo della trilogia di Linklater. Supera i primi due , già molto gradevoli. Un unico stupendo dialogo, magistralmente vissuto dalla coppia Julie Delpy - Ethan Hawke. Un incontro-scontro che riesce a mio parere a toccare certe corde, una cosa che non si vede spesso al cinema. Questo perchè è praticamente impossibile creare certe dinamiche sociali e di coppia senza il necessario tempo per approfondire e conoscere due persone. Linklater abbandonando direi totalmente i tempi rapidi chiesti dal mainstream, e sfruttando i precedenti capitoli, ci permette, quantomeno in parte, ci vivere un pò di sana, spettacolare realtà in un film.

Overfilm  @  07/02/2017 23:19:45
   5 / 10
Brutto segno: non son riuscito a vederlo finire.
Non avevo visto la prima "puntata" ma non penso cio' abbia pregiudicato il risultato...
Insomma.. niente di che...

freddy71  @  04/02/2017 12:03:59
   7 / 10
bel film...molto dialogato...e realista

Zarco  @  20/06/2016 00:51:57
   7½ / 10
Il finale di straordinaria forza emotiva riscatta ampiamente la parte precedente troppo verbosa.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  14/01/2015 20:04:32
   7½ / 10
Paura, dolore, angosce, sorrisi... vita quotidiana. Tutto racchiuso in dialoghi serratissimi e intelligenti, soprattutto così veri.
Ethan Hawke si conferma (anche in questo film) un attore bravissimo e carismatico.

p.s. E cmq facciamolo santo questo pover'uomo, ad un certo punto ci stava tutto un vaffa a Celine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/04/2014 11:15:43
   7 / 10
La conclusione della trilogia sull'amore romantico è forse il capitolo più completo. Sicuramente è quello più maturo. Interessante scoprire i dubbi di Celine sul futuro della coppia dopo aver trascorso una vacanza da sogno. La donna ormai si sente intrappolata in un ruolo di madre, moglie e donna in carriera, senza il tempo per le proprie passioni ed i propri sogni. Il raffreddamento del romanticismo e dei sentimenti tanto decantati nei precedenti capitoli è raccontato con toni delicati, ma incisivi.
Merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/03/2014 15:30:45
   8 / 10
Il tempo scorre inesorabile, Jesse vorrebbe che rallentasse tale percorso ma non è possibile. Il tempo ha formato e costruito questo rapporto di coppia, ne abbiamo osservato il mutarsi e i cambiamenti con l'età matura. Linklater costruisce con meticolosa precisione, con la complicità degli attori, una bomba ad orologeria che esplode nel drammatico confronto della camera dove il passato non si manifesta in dolci ricordi, ma nel rinfacciarsi errori e scelte compiute. Una deflagrazione in cui Celine si vede imprigionata in un ruolo scomodo di donna di casa, imprigionata nelle pagine di libri ed insofferente di questa figura idealizzata, creata dallo stesso Jesse. In Prima dell'alba il desiderio di Celine era di conoscere per amare incondizionatamente ogni cosa dell'uomo con cui avrebbe diviso la sua vita. Ora quello stesso quotidiano così sognato è un'altra prigione soffocante. Guardare avanti sembra l'unica soluzione. Se questo è l'ultimo film su Celine e Jesse è un bellissimo epilogo.

lapensocosì  @  05/03/2014 00:13:51
   7½ / 10
Degno seguito del primo.
Concordo con chi dice che il film non è per tutti...

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/03/2014 00.27.00
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  07/12/2013 23:44:34
   6½ / 10
Un film non per tutti.
Sicuramente potrebbe risultare noioso e ripetitivo a chi non apprezza film incentrati sui dialoghi.

Zurlistuta  @  05/12/2013 01:07:12
   3 / 10
gano  @  26/11/2013 18:23:36
   4 / 10
inutile tentativo di replicare il primo decente episodio..tanti dialoghi ma non trasmette nulla..molto forzata la loro storia, quasi commerciale..il film perde la naturalezza e la magia del loro incontro che erano emerse nella prima pellicola..

DEX1982  @  05/11/2013 14:37:53
   9 / 10
film fantastico che chiude una trilogia sull'amore in modo fantastico... da grande fan dei primi due episodi, l'ultimo capitolo non vi deluderà sicuramente! un ethan hawke sempre più brillante in ogni suo film, in questa opera si racconta la crisi di coppia di una delle coppie più belle, ma allo stesso momento ci sono momenti profondi ed estremamente romantici (vedi dialogo finale che secondo me è eccezionale davvero) ma soprattutto grazie ai bellissimi paesaggi della grecia..
ci sono voluti 9 anni di attesa per l'uscita di questo film?
ne è valsa la pena ve lo dico io

il miglior film del 2013 senza ombra di dubbio!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)animale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or die
 NEW
banel e adama
 NEW
cuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torreeileenel paraiso
 NEW
era mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)
 NEW
glory hole
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent nature
 NEW
indagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
 NEW
l'invenzione di noi duelonglegs
 NEW
l'ultima vendetta
 NEW
madame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)me contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccareprima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurro
 NEW
twisters
 NEW
un messicano sulla lunaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052402 commenti su 50948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL YOU NEED IS DEATHANCHE I CINESI MANGIANO FAGIOLIBAG OF LIESBLOODLINE KILLERBUTT BOYCINDERELLA'S REVENGEDR. CHEON E IL TALISMANO PERDUTOE IL CASANOVA DI FELLINI?EASTER BLOODY EASTERI DUE TORERII SAW THE TV GLOWIL MIO CORPO PER UN POKERIL MONDO DI ALEXIL SIGNORE DEL DISORDINEINSOSPETTABILE FOLLIAIP MAN: IL RISVEGLIOISLAND OF THE DOLLSK9 - SQUADRA ANTIDROGALA FORZA DELLA VENDETTALA STRANA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTOLA TOTALE!L'APPRENDISTA DELLA TIGREMIO FIGLIO (2018)REFUGERINGO E GRINGO CONTRO TUTTISATAN'S SLAVE (1980)SPOONFUL OF SUGARSWIMTHE MONKEY KINGTHE MOONTHE PRINCESS (2022)THE SHE-CREATURETHE SOUL EATERUFO SWEDENUN AMORE IN PERICOLOWOMAN WALKS AHEAD

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net