c'e' tempo regia di Walter Veltroni Italia 2019

c'e' tempo (2019)

locandina del film C'E' TEMPO

Titolo Originale: C'E' TEMPO

RegiaWalter Veltroni

InterpretiStefano Fresi, Simona Molinari, Giovanni Fuoco, Francesca Zezza, Sergio Pierattini, Laura Efrikian, Silvia Gallerano, Shi Yang Shi, Max Tortora, Anna Billò, Jean-Pierre Léaud, Giovanni Benincasa

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Walter Veltroni

Trama del film C'e' tempo

Stefano (Stefano Fresi), quarantenne precario e immaturo, vive in un paesino di montagna e fa un lavoro bizzarro: l'osservatore di arcobaleni. Alla morte del padre, mai conosciuto, scopre di avere un fratellastro tredicenne, Giovanni, fin troppo adulto per la sua età. Senza alcuna intenzione di prendersene cura, Stefano parte per Roma e ne accetta la tutela solo per ricevere in cambio un generoso lascito.

Voti e commenti su C'e' tempo, 4 opinioni inserite

topsecret  @  14/10/2019 22:36:45
Smessi i panni del documentarista, Veltroni passa a dirigere il suo primo film forte della sua passione per il cinema. Purtroppo il soggetto, pur avendo alcuni spunti interessanti, manca di originalità e soprattutto manca di personalità, cambiando continuamente prospettive e dinamiche, virando dalla situazione drammatica a quella leggera, senza mai scegliere una linea netta e precisa.
A tenere in piedi la baracca è Stefano Fresi che tra il bonario, il piacione e l'impegnato riesce a farsi seguire dagli altri interpreti, trainandoli con il suo carisma e la sua simpatia. Alcune battute vanno a segno facilmente soprattutto grazie a lui.
Il resto della storia è a metà tra il road movie e il sentimentale, sufficientemente interessante per regalare una visione piacevole, ma troppo morbida, forse pure buonista, per lasciare un segno evidente nella mente e nel cuore di chi guarda.

Prof  @  15/09/2019 11:13:23
Piacevole, ma piuttosto artificiale. Non è facile ideare novità in un panorama ipertrofico come quello delle opere cinematografiche, ma un paio di trovate sono tanto innocenti quanto originali (max. il "retroautografo", hapax legomenon che non dovrebbe spoilerare alcunché). I personaggi sono tutti stereotipati, anche se indubbiamente carini. Sufficienza pura rispetto alla qualità di fondo, dunque, ma il tempo scorre rapido e leggero. A Fresi è affidato qualche riferimento un po' greve, al limite tra la battuta salace e l'inopportunità verbale: strano, data la competenza magistrale, al riguardo, del curatore dell'opera.

Wilding  @  05/08/2019 18:14:30
Niente di originale, ma delicato e piacevole a vedersi. Come un arcobaleno!

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  19/07/2019 14:43:55
Il buonismo veltroniano, che non ha sortito grandi effetti in politica, non produce (ahimè) grandi effetti neanche nel campo cinematografico. Un clichè visto e rivisto di due persone (in questo caso un bambino ed un adulto) che inizialmente si detestano ma che poi arriveranno, pian piano, a volersi bene. Dopo appena alcuni minuti già si sa le pieghe che il film prenderà. A parte qualche (raro) sprazzo in cui Veltroni tocca corde emotive, per il resto è un opera che non lascia traccia alcuna, leggera e vacua, impalpabile come un...arcobaleno.
Senza contare poi il titolo...