color out of space regia di Richard Stanley Portogallo, Usa, Malesia 2019

color out of space (2019)

locandina del film COLOR OUT OF SPACE

Titolo Originale: COLOR OUT OF SPACE

RegiaRichard Stanley

InterpretiNicolas Cage, Joely Richardson, Q'Orianka Kilcher, Elliot Knight, Tommy Chong

NazionalitàPortogallo, Usa, Malesia 2019
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Richard Stanley

Trama del film Color out of space

La famiglia Gardner si è appena trasferita nella campagna del New England quando un meteorite si schianta nel loro giardino. Tutto ciò che li circonda si tinge di strani colori che nascondono inquietanti misteri.

Voti e commenti su Color out of space, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2020 20:38:56
Mai mi sarei immaginato un bell'adattamento di un racconto di Lovecraft, forse il migliore da molti anni a questa parte. Certamente questo film ha dato un bel colpo al mito dell'infilmabilità dello scrittore di Providence. A parte poche eccezioni, Carpenter in primis, che tuttavia lo ha sempre evocato nei suoi film senza mai adattare in toto un suo racconto, Richard Stanley compie l'impresa, perchè la considero tale, di rendere un bel servigio ad uno dei suoi racconti migliori ed al tempo stesso più difficili. E' un horror che striscia sotto la pelle, che contamina la natura circostante la fattoria e rende sempre più straniante la visione. L'indefinibilità della minaccia destruttura dal suo interno i già fragili equilibri della famiglia Gardner e li fa deflaglare nella follia pura. E' percepibile quel senso di minaccia incombente che è sempre stata una delle caratteristiche vincenti di Lovecraft ed in questo sia il lato tecnico, con un ottimo uso del sonoro e la buona prova del cast, riesce a fare questo mezzo miracolo. Più volte citata La cosa di Carpenter, ma mai a sproposito o con senso nostalgico.

Cianopanza  @  24/05/2020 17:41:24
Trasposizione interessante di uno dei racconti più potenti del solitario di Providence. Ne esce un film allucinato, vagamente psichedelico e con momenti quasi ipnotici. Qualche cliché del genere e momenti da b-movie "à la Carpenter". Ma l'orrore cosmico di HPL cattura. Un 7, può starci

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/04/2020 18:20:33
Se c'è uno scrittore che non ha avuto le trasposizioni su grande schermo che meritava, questo è sicuramente Lovecraft. Ad esclusione di quel gioiello di Carpenter ovviamente, il quale si è comunque affidato più all'immaginario del solitario di Providence, che ad un racconto in particolare. Chiaramente ciò è in gran parte dovuto all'impossibilità di mettere in immagine ciò che lo stesso Lovecraft raffigurava con delle frasi del tipo "troppo aberrante per essere descritto" o "le parole del nostro vocabolario non sono in grado di descriverlo".
E poi ecco spuntare dal nulla il film del redivivo Richard Stanley che potrebbe regalare qualche piccola gioia ai fan dello scrittore. Una trasposizione de "Il Colore dallo Spazio" ammodernata ma mai resa ridicola come temevo, evitando di ridursi a squallido b-movie nonostante un budget misurato. Se la scrittura della sceneggiatura è dignitosa e senza strafalcioni, Stanley si gioca bene la carta del vedo e non vedo, mostrandoci esplosioni di luci colorate e alcune, rapide sequenze da body-horror ma lasciando anche tanto lavoro all'immaginario dello spettatore; un po' come proprio Lovecraft faceva. Ben narrato anche l'avanzare della follia con un Nicolas Cage discretamente in parte e comunque bravo nel suo non esagerare nel "dare di matto". L'unico vero problema di "Color Out of Space" risiede nell'atmosfera: per quanto il tutto appaia sinistro manca quello step in più, quel qualcosa che fa scorrere qualche brivido lungo la schiena e che fa salire di livello un film horror degno di tale nome.

Forse sarebbe più da 6.5 che 7 ma questo credo sia un lavoro che va premiato.
Richard Stanley va elogiato per il coraggio di aver portato su schermo uno dei narratori "infilmabili" e di averlo fatto con un risultato molto più che dignitoso (e molto superiore a "La Fattoria Maledetta" con cui condivide il racconto di partenza). Si parla di una possibile trilogia lovecraftiana, con prossimo tassello "L'Orrore di Dunwich" (il mio racconto preferito di Lovecraft): incrociamo le dita e speriamo per il meglio.

dagon  @  13/03/2020 15:39:18
Povero Lovecraft, tutti se ne dichiarano innamorati ma poi adattamenti cinematografici all'altezza dei suoi scritti... mh.
Non fa eccezione questo film di Stanley che si ispira al celeberrimo racconto omonimo, trasportandolo al giorno d'oggi. Cage gigioneggia a più non posso, . Qualche scheggia di film è accettabile ma, nel complesso, ancora mediocrità...