destino cieco - il caso regia di Krzysztof Kieslowski Polonia 1981

destino cieco - il caso (1981)

locandina del film DESTINO CIECO - IL CASO

Titolo Originale: PRZYPADEK

RegiaKrzysztof Kieslowski

InterpretiJacek Borkowski, Tadeusz Lomnicki, Boguslaw Linda

NazionalitàPolonia 1981
Al cinema nel Marzo 1981

•  Altri film di Krzysztof Kieslowski

Trama del film Destino cieco - il caso

Le vicende di uno stesso personaggio, Witeck, narrate da tre punti di vista diversi che il caso avrebbe potuto provocare, facendogli prendere o meno l'aereo che lo dovrebbe portare cia dalla Polonia comunista. Attivista del partito, oppositore o scienziato impolitico: ma comunque per il protagonista non ci sarà scampo.

Voti e commenti su Destino cieco - il caso, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento mencio  @  22/06/2012 11:45:01
Il film gioca troppo sulle possibilità del caso. Lo stesso uomo può diventare questo, il contrario di questo e ancora altro solo se in lui ci sia una sufficiente labilità che lo predisponga a tante soluzioni contrastanti. E' significativo infatti che il protagonista venga colto in un momento cruciale della sua esistenza, che, a causa del lutto veda azzerate le sue capacità critiche. La chiave del film quindi dovrebbe essere la crisi esistenziale e la fragilità del protagonista, mentre invece pretende di esserlo il caso, la chance. Il risultato è una certa artificiosità dell'impianto narrativo, che rasenta una sorta di pirandellismo di maniera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/02/2012 11:17:32
Pecca di eccessiva pesantezza perfino per gli standard di Kieslowski; ciò detto Destino Cieco rimane un film estremamente interessante quanto pessimista, guidato dal caso e dal burattinaio Kieslowski che regala un tema molto caro alla sua filmografia: quello delle vite ipotetiche. Così il protagonista Witek affronterà tre percorsi di vita diametralmente opposti socialmente, eticamente e politicamente a seconda se riuscirà a prendere o no il treno, oppure anche a causa di un piccolissimo avvenimento all'apparenza insignificante.
Ma pur seguendo l'effetto farfalla, alla fine Witek si ritrova in un vicolo cieco (in tal senso è esplicativo il titolo inglese ed italiano del film). Non si scappa.
Il finale della terza ed ultima variazione è una staffilata al cuore.
Aiutano ancora una volta la classe registica di Kieslowski e le musiche bellissime di Kilar. Preisner alle musiche e Piesiewicz alla sceneggiatura arriveranno solo successivamente.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/06/2009 21:59:39
Come Cinema Metafisico si proprone quello di Kieslowski fin da subito, e per mezzo del linguaggio filmico dove le soggettive della prima parte del film si "staccano un po'" dal personaggio per dare un punto di vista oggettivo alla pellicola. "Il Caso" come titolo originale che è quello più corretto: tre distinti episodi condizionati da tre distinti incidenti, ma con un solo tragico epilogo; quando il Caso va' a braccietto col Destino. Ovviamente letto con i più disparati intenti socio/politici (e magari c' erano). C' è da dire però che è un pochettino pesante 'sto film, alla faccia della Metafisica.

Ultima risposta 29/06/2009 19.30.38
DarkRareMirko  @  10/07/2008 19:44:00
Buon film che ha ispirato il simile e successivo Sliding dooors; bella l'idea di fare un film suddiviso in 3 diverse parti, che sono tali a seconda se il protagonista riesca a meno a prendere il treno, o faccia o meno un determinato incontro in stazione.
Recitato ottimamente e dotato di una buona sceneggiatura, pecca imho in eccessiva intenzione dimostrativa; c'è troppa critica alla società e se questa fosse stata un pò più velata, male non avrebbe fatto.

Comunque consigliatissimo, un bel film davvero.

memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethe new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi