earwig e la strega regia di Goro Miyazaki Giappone, USA 2020

earwig e la strega (2020)

locandina del film EARWIG E LA STREGA

Titolo Originale: AYA TO MAJO

RegiaGoro Miyazaki

InterpretiKokoro Hirasawa, Shinobu Terajima, Gaku Hamada, Sherina Munaf, Etsushi Toyokawa

NazionalitàGiappone, USA 2020
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Goro Miyazaki

Trama del film Earwig e la strega

Earwig Ŕ una ragazzina che stranamente adora l'orfanotrofio in cui vive, il St. Morwald; Ŕ la leader indiscussa di questo istituto da quando fu abbandonata, ancora in fasce, davanti all'ingresso dell'edificio. Tutti ubbidiscono al suo volere. Per˛ il suo mondo si stravolge quando viene adottata da una coppia che, pur comportandosi normalmente (o almeno ci prova), risulta comunque alquanto inquietante. I due coniugi, Bella Yaga e Mandrake, all'interno della loro abitazione celano libri di magia, pozioni misteriose e stanze segrete... la nuova madre di Earwig Ŕ semplicemente una strega! Ma niente paura, perchÚ la piccola Earwig, coadiuvata dal gatto parlante Thomas, saprÓ farsi rispettare anche da delle streghe.

Voti e commenti su Earwig e la strega, 1 opinioni inserite

topsecret  @  25/11/2021 21:47:00
Prodotto dallo Studio Ghibli, EARWIG E LA STREGA è basato sul romanzo omonimo di Diana Wynne Jones.
Non è la prima volta che i Miyazaki attingono alle opere della scrittrice inglese, dato che già Hayao nel 2004 portò al cinema IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL con un certo successo.Questa volta però la scelta non è sembrata delle migliori: il film appare monotono e inconcludente, con alcune cose che non vengono approfondite e con altre che lasciano un po' d'amaro in bocca per come (non) si sviluppano. Anche la grafica non sembra essere efficace, nonostante la vivacità dei colori e la sua nitidizza d'immagini.
E' certamente un prodotto che si lascia guardare ma non è di sicuro all'altezza del nome Miyazaki- Ghibli, non riuscendo a proporre nessuna grande emozione da apprezzare pienamente e producendo poco anche in termini di magia e divertimento.
Un 6 di stima ma anche una mezza delusione.