face off regia di John Woo USA 1997

face off (1997)

locandina del film FACE OFF

Titolo Originale: FACE/OFF

RegiaJohn Woo

InterpretiJohn Travolta, Nicolas Cage, Joan Allen, Gina Gershon, Alessandro Nivola, Thomas Jane

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di John Woo

Trama del film Face off

L'agente FBI Sean Archer, con l'intento di vendicare l'incomprensibile omicidio del figlio, si sottopone ad una radicale operazione di plastica facciale per assumere le sembianze del terrorista Castor Troy, attualmente in coma. Ma quando al suo risveglio Castor assume l'identità di Sean, il vero Sean viene travolto da un incubo al di là di qualunque immaginazione e deve lottare non solo per la sua sopravvivenza, ma anche per quella di sua moglie e di sua figlia.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Face off, 179 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Filman  @  14/02/2022 10:49:19
Indubitabilmente l'idea di far scambiare il volto al protagonista e alla sua nemesi è un'idea ottima e molto ****. Indubitabilmente John Woo continua a credere nel tema del doppio e nell'equivalenza dei ruoli speculari. Indubbiamente il film è un crescendo d'azione ben costruita e ben pensata. Certo, l'inizio è rappresentativo di tutto ciò che non va in questo genere, esagerato nella scrittura innanzitutto dei protagonisti e poi della trama: ci troviamo di fronte ad uno spy movie in cui gli agenti speciali sembrano tutto meno che delle spie, in cui esistono le soluzioni più fantascientifiche eppure i piani più delicati vengono pensati malissimo.
L'autore porta avanti questa trama assurda coi suoi momenti catartici, pochi all'interno di un intero film epopeico e senza che vi sia data la giusta potenza.
Il regista continua ad accontentarsi pragmaticamente del passaggio dal cinema action di Hong Kong a quello di Hollywood, ovvero da un cinema in cui ogni pallottola ed ogni pugno hanno una loro storia ad un cinema in scala notevolmente maggiore, finendo con l'applicare i suoi rallenty e il suo montaggio a questo tipo di film e basta.
FACE/OFF è senza ombra di dubbio sopra la media del suo genere, ma la verità è che non ci vuole molto.

michael star  @  17/05/2020 12:26:13
insufficiente. mi è sembrato più un film di fantascienza più che d'azione e senza un filo logico che collegasse tutti i passaggi. Il finale molto scontato e senza un colpo di scena.Non lo consiglio

gemellino86  @  23/10/2019 16:38:40
Buon thriller con un ottimo John Travolta e un sorprendente Nicolas Cage. Man mano che si va avanti diventa sempre più interessante. Però non lo considero un film unico nel suo genere. Consigliato.

DogDayAfternoon  @  24/06/2019 23:10:41
Iper-hollywoodiano e ultra-irrealistico, tipico action anni '90. La storia ovviamente non sta minimamente in piedi, ma se lo si considera un film di fantascienza allora potrebbe anche funzionare bene.

Tante sparatorie senza logica, e finale tirato troppo per le lunghe.
Però ha dalla sua un gran ritmo ed un certo coinvolgimento, ma soprattutto due grandissime interpretazioni da parte di Nicholas Cage e John Travolta, formidabili soprattutto nel cambio di identità e conseguentemente di personalità, talmente calati nella parte che in alcun frangenti risultano davvero inquietanti.

DankoCardi  @  31/05/2019 14:41:56
Togliamo subito di mezzo quelli che sono i difetti di questo film: un paio di salti di sceneggiatura e le controfigure del protagonisti che in alcune scene si vedono benissimo. A parte questo è una bomba di adrenalina esaltata dalla affascinante -seppur poco realistica- idea dell'operazione chirurgica che porta allo scambio di identità. Il maestro dell'azione John Woo, qui al suo miglior film hollywoodiano, è sempre una garanzia e non manca di arricchire i suoi action-movie con dramma e pathos (anche se in questo caso, proprio perchè si tratta di una produzione politicamente corretta americana, il finale è forse un pò troppo melenso). Una pellicola, quindi, che non concede un attimo di riposo e che fa ballare sulla poltrona al ritmo delle coreografie delle sparatorie per cui il regista di Hong Kong è tanto famoso. Straordinari e perfetti Travolta e Cage nei panni l'uno dell'altro. Ricordo che quando andai a vederlo al cinema, all'uscita ero iperstimolato...e dissi a mia madre che doveva chiamarmi Castor Troy! :)

VincVega  @  27/05/2019 21:05:54
Action esagerato e forse con un certo sentimentalismo di troppo (tipico di Woo), ma assolutamente coinvolgente e senza tregua. Ritmo indiavolato, azione frenetica, Woo trasporta il suo cinema negli States e lo fa coniugandolo con quello caciarone anni '90 tipico Hollywoodiano. Travolta e Cage gigioneggiano alla grande, ma qua è concesso, col primo che quando "diventa" cattivo, riesce ad essere veramente godibile nella sua follia. Grande spettacolo ed intrattenimento, realismo zero, ma con John Woo si sa.

kafka62  @  06/04/2018 19:10:31
John Woo incarna alla perfezione il paradigma del cinema contemporaneo: quella di nutrirsi di canovacci tutto sommato tradizionali (fatti di amore, suspense e violenza, di buoni e cattivi, di redenzioni e cadute: niente di troppo profondo, per cortesia, se c'è qualcosa di più lo si deve leggere solo tra le righe) e di citazioni cinefiliche (preferibilmente non troppo colte), ma di farlo a una velocità sempre più esasperata e pirotecnica, con una ricerca dell'effetto spettacolare sempre più sorprendente. "Face off", nonostante che Hollywood persegua questa strada già da anni, riesce comunque, imprevedibilmente, a stupire e a sfiorare il capolavoro. Ha una sceneggiatura strepitosa (poco importa se sia poco o nulla credibile), un montaggio vertiginoso, una ricchezza visiva sbalorditiva, quattro lunghissime e avvincenti sequenze clou che sarebbero sufficienti per altrettanti film, e per giunta parla in maniera non banale, a tratti quasi geniale (quella sparatoria wellesiana con gli specchi in cui Travolta e Cage cercano di uccidersi sparando alla propria immagine riflessa), del tema della perdita dell'identità e del ruolo sociale dell'uomo contemporaneo, con un clamoroso rovesciamento delle parti (Pirandello è poi così lontano?). Tra le innumerevoli citazioni pesco a caso: "Scarface" e "Mission: impossible" di De Palma, "Terminator", "La signora di Shanghai", "L'esercito delle 12 scimmie", "Heat", "L'invasione degli ultracorpi", Tarantino, Hitchcock e buona parte del recente cinema di Hong Kong.

weareblind  @  22/09/2017 21:38:20
Una fastidiosa *******. Gente che salta qua e là sparando con giocattoli.

Spotify  @  10/04/2016 04:24:48
Bel film d'azione diretto da uno dei maestri del genere che risponde al nome di John Woo. Si sviluppa su una trama abbastanza originale, direi quasi innovativa. E' la storia di un agente dell'FBI, Sean Archer, che, attraverso una complessa operazione chirurgica, si fa attaccare la faccia del criminale Castor Troy per incastrarlo. Costui è al momento in coma e 6 anni prima ha ucciso il figlio dello stesso Archer. Ma quando improvvisamente Castor si risveglia e assume le sembianze di Archer, il vero Sean dovrà affrontare una prova più grande di lui. Woo, tratta in chiave "tamarra", il tema della doppia identità, lavorando molto sui personaggi protagonisti, in particolare su Sean Archer, il quale ad un certo punto, comincia a farsi influenzare dall'identità di Castor Troy, arrivando in certi momenti ad oltrepassare il confine labile tra la sua personalità di bravo poliziotto e quella del suo acerrimo nemico. Woo vuole dirci quanto può essere difficile per chiunque trovarsi a combattere con due identità differenti, con quella nascente che vuole seppellire l'altra. Il regista quindi riesce a rappresentare bene il tema nonostante nella pellicola sia presente tantissima azione (per questo ho usato l'aggettivo "tamarro" prima), come inseguimenti, sparatorie e esplosioni. Woo si dimostra un ottimo director, eccellente nelle scene più movimentate e non è affatto minore di Michael Bay, anzi, forse è addirittura più bravo. Tutte le scene action le ho trovate sorprendenti, di una spettacolarità imponente e poi sono chiare, cristalline, si capisce sempre ciò che succede, grazie anche ad un eccellente montaggio. Gli effetti speciali poi sono notevoli, molto reali ma soprattutto usati come si deve, e infatti il regista li fa rendere al massimo, ottenendo grandiosi risultati. Ottima la direzione degli attori, fatti ambientare benissimo nei rispettivi e contro-rispettivi ruoli, ancor meglio poi la caratterizzazione dei personaggi, fatto un articolatissimo lavoro psicologico per renderli più credibili possibile e il risultato finale è più che soddisfacente. Ritmo forsennato: 130 minuti che volano via come se nulla fosse, alternanza perfetta tra scene d'azione e scene più "calme" e la narrazione è frizzante, non c'è un attimo di tregua con eventi che si susseguono uno appresso all'altro e continui colpi di scena. Non mancano neanche delle validissime sequenze di pura suspense, ben realizzate con delle inquadrature molto riuscite. Proprio questa tensione che a volte si sprigiona, fa assumere al film dei nettissimi contorni thriller e non solo, perchè Woo si dimostra capace anche di saper mischiare più generi, infatti abbiamo pure il drammatico, molto marcato in certi frangenti e persino un pizzico di fantascienza, ovviamente riferita alla singolare operazione chirurgica. Il finale è splendido, fracassone all'ennesima potenza, il regista si diverte proprio e assistiamo a dei momenti più che pirotecnici. Davvero bello. Il duo di attori protagonisti è fantastico: un Cage e un Travolta superbi, ovviamente poi ci sono anche dei meriti da attribuire al director che ha saputo usare ben due star del cinema americano in una sola pellicola. Tra i due non saprei dire chi ha recitato meglio, però se devo scegliere, forse Travolta è un pelino meglio di Cage, ma son bravissimi tutti e due. Il vecchio John passa dal buono al cattivo in un attimo, come se nulla fosse e la parte di Castor Troy la fa senza la più piccola sbavatura. Poi usa un delizioso sarcasmo, cosa che, nella circostanza, lo rende quasi simpatico nonostante sia in realtà molto odioso. Interpretazione dei dialoghi impeccabile, pronunciati sempre con un bel po' di ironia e convincenti anche le espressioni. Insomma, una grande interpretazione. Cage, dal canto suo, riesce a tenere quasi sempre il passo del collega e alla fine sforna anche lui una recitazione eccellente. Lui poi aveva anche la parte più difficile, in quanto passare dall'essere un bastardo come Troy, ad essere un bravo e coraggioso uomo di legge, come Archer. Si dimostra quindi, anche lui molto versatile e poi è fantastico quando parla a se stesso mentre si riflette allo specchio. Riguardo espressioni ed esplicazione dei dialoghi, gli vale lo stesso discorso fatto per Travolta. La sceneggiatura, come ho accennato all'inizio del commento, è piuttosto originale, mischia bene i generi sopracitati e offre un'analisi approfondita dei personaggi. Ognuno dei due, ci viene mostrato radicalmente come cambia, assumendo si i comportamenti dell'altro ma cercando anche di mantenere i suoi. Tutto sempre ben mixato col tema della doppia identità. Impianto narrativo ottimo, fluido e diretto, magari un po' scolastico e semplicistico, però l'ho comunque apprezzato e inoltre sono ben piazzati i colpi di scena. I dialoghi sono trascinanti, mai banali e sempre intensi. Hanno fatto un grandissimo lavoro, in particolare con quelli di Archer. Riguardo alla scenografia, essa si occupa solo di fare da sfondo, niente di più. La prigione forse è la più suggestiva tra le varie ambientazioni. L'unica cosa che veramente non mi ha convinto è stata la fotografia, mai caratterizzante e molto insipida. Peccato in questo caso.

Conclusione: gran film, si passano 130 minuti piacevolissimi, non ci sono mai cali di interesse o altro. Attori bravissimi. Il 7 e mezzo è più che meritato!

BlueBlaster  @  15/07/2014 01:54:25
Non capisco l'entusiasmo generale per questo film...
Salvo due cose importanti , che mi portano a dare la sufficienza, ossia la recitazione dei due attori protagonisti (in specie Cage) ed il soggetto di base che per quanto estremo e poco realizzabile in pratica reale ha sicuramente una sua originalità e fascino.
La pellicola dura senza dubbio eccessivamente e mezzora in meno l'avrei gradita, seconda cosa c'è troppo action fracassone in stile Michael Bay...John Woo deve avere avuto una passione innata per i fuochi d'artificio visto che ci sono una marea di effetti speciali che sanno di ridicolo in quanto semplici scintille inutili.
La sceneggiatura non è irresistibile, ci sono incongruenze ed assurdità...oltretutto i due attori differiscono pesantemente in fisicità rendendo la loro scelta alquanto erronea.
Ho faticato molto per arrivare alla fine della visione, quella marea di azione l'ho trovata inutile e patetica...la regia di Woo mi è piaciuta davvero poco e pure irritante in frangenti come lo standoff in chiesa nel pre-finale!
Mi sono piaciuti un paio di concetti introspettivi come l'assassino che visita la tomba della sua vittima con le sembianze del padre e tutto ciò che concerne la dualità umana e questo gioco di ruoli a livello concettuale; come messa in scena però l'ho trovato un film pretenzioso e troppo americano.

BenRichard  @  15/02/2014 18:57:37
Una vera ****ta questo film..il mio film preferito di John Woo assieme a Mission Impossible 2...idea geniale e Nicolas Cage e John Travolta spaccano lo schermo!!! Divertente, emozionante ed adrenalinico...assolutamente tra i migliori action-movie mai realizzati
Intrattenimento e godimento allo stato puro
Bellissimo

Ultima risposta 15/02/2014 18.59.59
sossio92  @  09/08/2013 00:14:13
Buon thriller adrenalinico , non annoia mai guardarlo , bravi gli attori , consigliato .

MonkeyIsland  @  20/07/2013 17:13:05
Nonostante la sceneggiatura non sia proprio il massimo e presenti qualche buco siamo di fronte a un ottimo film d'azione.
Le due ore volano, e la regia di Woo è ottima e le scene d'azione sono fatte veramente bene.
Altra nota positiva Cage, anche se abbastanza sopra le righe che convince appieno nel ruolo.

Goldust  @  25/06/2013 11:49:37
Action thriller veloce e spettacolare che non sempre riesce a far rendere al meglio l'originale idea dello scambio delle facce. Se da una parte il tema del doppio è da sempre appassionante, dall'altra viene disattesa la regoletta fondamentale per i film di genere: per quanto la trama e le azioni possano essere inverosimili non bisogna mai offendere l'intelligenza dello spettatore. Qui si va abbondantemente oltre, ed anche il più sprovveduto può notare che

Soprassedendo a queste mancanze il film si lascia ampiamente guardare, la parte centrale è globalmente la meglio riuscita ( anche se va menzionato l'inseguimento sui motoscafi ), la mano di Woo si sente soprattutto nei combattimenti e sono interessanti - poichè inconsueti - i riferimenti alla mitologia classica che gli sceneggiatori nascondono nei nomi dei protagonisti.

deliver  @  06/03/2013 10:46:07
E' ormai un classico ripeterlo, ma: se davvero volete conoscere la bravura di John Woo nel genere azione, allora guardatevi i suoi film del periodo cinese; perché come sempre accade, Hollywood consacra ma dissacra -da ricordare anche i tagli della censura che Woo subì in Senza tregua, suo esordio d'oltreoceano.
Face off a mio avviso rimane un onesto prodotto dell'action anni novanta, ma nulla di più oltre questo. Ci sono momenti in cui la tensione si alza, e momenti in cui, come lo stile americano comanda, ecco che ti infilano le solite scene dal sapore melodrammatico. Per non parlare poi del solito happy ending buonista e che tutto ricompone.
Insomma, un film per certi versi sopravvalutato.

ferzbox  @  07/01/2013 14:52:17
Con questo film John Woo ha mostrato la sua incredibile bravura a tutto il mondo e chi non lo conosceva precedentemente ha avuto un assaggino della sua genialità...
Un incredibile lavoro di sdoppiamento di personalità per entrambi gli attori protagonisti...John Travolta avevamo già avuto modo di vederlo al suo massimo,ma Nicholas Cage,nonostante la sua popolarità,non dimostra sempre una grande bravura...dipende da chi lo dirige;il nostro John Woo l'ha rigirato come un calzino.....momenti di tensione fantastici e la sceneggiatura è assolutamente geniale...
Forse l'unica pecca è la scena finalissima.....non è da John Woo far finire un film così....una scelta obbligata dalla produzione?
Rimaniamo con il beneficio del dubbio...

Darksyders77  @  30/12/2012 21:54:52
Travolta e Cage assolutamente da non perdere in questa pellicola ben studiata e ricca di colpi di scena.La trama è il punto forte,assolutamente consigliata la visione-

Signor Wolf  @  22/06/2012 19:10:27
eh, film così non ne fanno più.. e meno male!!
in confronto i film di steven segale sono dei kolossal

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  16/04/2012 20:36:54
Questo è un vero film d'azione. Sfacciato, adrenalinico e diretto sapientemente. Ottima prova per Nicolas Cage.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/04/2012 13:53:37
La sceneggiatura ha più buchi di un groviera e molte trovate sono totalmente surreali... ma chissenefrega!! Questo è senza dubbio uno degli action più adrenalinici che ci siano in circolazione. Un film imprescindibile per qualsiasi amante del cinema d'azione!
John Travolta e Nicolas Cage (stupende le sue pistole dorate) sono perfetti nelle oro parti.
Da guardare a cervello spento e con una cesta di pop-corn caldi a portata di mano.

Ultima risposta 28/08/2012 09.16.05
Fifì  @  15/03/2012 19:09:16
Film molto psicologico e quasi angosciante, molto ben riuscito lo scambio dei personaggi, molto adatto sia Cage che Travolta in entrambi i ruoli, che riesce ad influenzare il pensiero e le simpatie dello spettatore. Nell'insieme la storia è un pò semplice ma l'effetto finale è ottimo.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  06/01/2012 15:11:22
Film d'azione adrenalinico e ricco di suspance. Gli attori sono stati stupefacenti, soprattutto John Travolta nei panni del cattivo.
Mi è piaciuto tantissimo anche il finale e lo svolgimento dei fatti. Anche se qualche situazione è un po' paradossale.
Sicuramente un'ottimo film d'azione, che non stanca mai, anzi che coinvolge sempre di più.
Probabilmente uno dei migliori film d'azione degli anni 90. STRACONSIGLIATO !!!!!

PignaSystem  @  02/10/2011 18:50:53
Grande action di stile hongkonghese travestito da blockbuster hollywoodiano. Grande regia di Woo, scene d'azione mirabolanti e si passano oltre le 2 ore ma non ci si annoia per un secondo.

david briar  @  10/09/2011 00:41:31
Thriller molto sopravvalutato.

"Face off" ha un'idea di base davvero buona,ma il problema è che la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti,si sprecano gli avvenimenti poco probabili e incoerenti.
Purtroppo certe volte si tocca il trash involontario,colpa di un Nicolas Cage troppo eccessivo nelle espressioni,in un ruolo difficile da interpretare in cui non è all'altezza.Meglio John Travolta,ma pure lui dimostra qualche limite nel gestire le due parti,tuttavia nel complesso la sua performance è sufficiente.

Ma un altro problema è che a volte si ha idea di vedere un qualche prodotto televisivo di basso livello,colpa anche di una regia e di un montaggio che appaiono raffazzonati e limitati.Ho l'impressione che non sia tanto colpa di John Woo ma della produzione,la quale gli ha probabilmente tagliato la strada.
Il regista infatti dimostra una buona abilità nelle scene d'azione,meno in quelle più statiche.

In conclusione,"Face off"raggiunge una sufficienza molto risicata grazie all'idea originale e a un discreto intrattenimento,sicuramente non ci si annoia,anche se alla fin fine non appassiona più di tanto,non quanto speravo vista la media.Sovrastimato.

guidox  @  09/07/2011 12:16:09
bella l'idea, ottima la realizzazione, anche perchè sono convincenti sia John Travolta che Nicolas Cage nei loro doppi ruoli.
genere di film che richiama molto gli anni Novanta, ma sul quale John Woo mette il proprio marchio di fabbrica con un'azione che completa molto bene la trama della storia.
rivisto ultimamente, perde un po' rispetto al ricordo che ne avevo, ma solo perchè a prima visione colpisce parecchio.

Sestri Potente  @  30/05/2011 23:38:25
Filmone! Uno degli action più belli e coinvolgenti che abbia mai visto, con un grande cast e una grande regia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  28/10/2010 14:29:49
Azione all'ennesima potenza con due protagonisti particolarmente in parte. C'è anche da dire che tutta la vicenda non ha un briciolo di credibilità ma per una volta si può anche soprassedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/10/2010 07:41:51
Adrenalinico e frenetico action targato Woo. Gli anni 80 e 90 sono i decenni piu' incisivi in fatto di action, e tra tutti i prodotti realizzati nel periodo, questo rimane senza ombra di dubbio uno dei piu' riusciti ed avvincenti. Oltre alle magnifiche scene d'azione e all'esplosiva regia di Woo, vanno rese soprattutto note le fantastiche performance del duo Travolta/Cage: il primo (fantastico), nei panni del criminale psicopatico narcisista, il secondo (inquietante) in quella dello sbirro arrabbiato e tormentato. Intrattenimento rocambolesco e cazzuto, proprio come piace a me!

Nota: il film, nel suo concetto di base, assomiglia molto a un paio di film usciti qualche annetto prima: La Machine (1994), con Gerard Depardieu (scambio di vite causa esperimento tra un dottore e un criminale), e "Mask Of Death - Sotto Massima Copertura" (1994/95) con Lorenzo Lamas e Rae Dawn Chong (poliziotto viene sparato in volto da un killer che muore poco dopo. Il poliziotto, sopravissuto, si fa ricostruire la faccia con le stesse sembianze del killer per sgominare un'organizzazione). Non paragonabili con il lavoro di Woo, ma interessante no?

Febrisio  @  09/09/2010 21:31:41
John Woo fa il colpaccio e si conquista una buona fetta di spettatori americani e non solo. Face off per un amante dell'azione, sta quasi su all'apice del divertimento visivo; sia in interpretazioni, buona storia dello scambio, regia che segue pari passo le esaltazioni dei due protagonisti. Da rivedere più volte.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/09/2010 08:50:57
Non lo avevo ancora recensito!!!
Questo film è magnifico, veramente eccezionale. Woo mi aveva shockato con Hard Boiled (visto in cinese senza sottotitoli!) e quando vidi questa pellicola pensai che era riuscito ad andare ad Hollywood mantenendo la sua integrità. Non è stato vero per il resto della sua produzione, ma qui siamo ancora ai livelli dei suoi film di Hong Kong. Certo, c'è molto di già visto (se avete visto i suoi film) ma per i soliti film d'azione americani, questo rappresentava qualcosa di eccezionale! Tra l'altro anche i due protagonisti sono perfetti. Potrei dire che è un film di Hong Kong cammuffato da blockbuster americano!

just_human  @  05/08/2010 17:19:18
Strepitoso , oltre al cast che non si discute , la intrerpretazione di lusso . una nota negativa e' la surrealita' dell'intervento , che neppure tra 50 anni potra' essere possibile . Cmq Chapeau !

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  05/08/2010 16:45:34
Woo "colpisce" attuando il più classico gioco delle parti che arrivano a mischiarsi fino ad essere imprescindibili l'una dall'altra. In questa complessità, il regista dirige egregiamente Cage e Travolta forte di una sceneggiatura che lascia spazio anche ad un filo di intelligente ironia

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:00:38
magnifica interpretazione di Travolta e Allen,bravissimi !....................ah già anche Nicolas Cage non è stato malaccio.......................CIAO BABA.

Ultima risposta 09/07/2010 18.34.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  14/04/2010 16:51:11
Un film che, come nelle corde di J. Woo, si nutre dell'esagerazione, dell'eccesso, accompagnato da massicce dosi di auto-ironia che per fortuna stemperano l'implausibile e paradossalmente lo esaltano.
Tutto è implausibile: a partire dalla macroscopica inverosimiglianza di un trapianto che altera non già solo la faccia, ma il cranio: Travolta e Cage hanno due morfologie craniche totalmente diverse! Per non parlare del fisico: un conto è la liposuzione su Travolta - ancora ancora... - ma come fa Cage a "gonfiarsi" (di corporatura e non solo di ciccia: si pensi al collo taurino)?!

Spericolato tanto, da risultare avvincente; non stanca mai, durante tutto il film, né di divertire, nè di sorprendere, osservare le reazioni dei due personaggi l'uno al posto dell'altro, fingendo di essere l'altro, subendo l'altro su se stesso fin nel fisico, fin nel corporeo, in relazione a tutti coloro che li circondano. Particolarmente intrigante la mutazione attoriale (anche la prova degli attori ciascuno in due ruoli diversi è da applausi) di Travolta, che, quando interpreta il "cattivo" imprigionato nella casa-per-bene è esilarante.
Il film sta in equilibrio pericolosissimo, ma si regge, senza mai esagerare nel voler essere metaforico, ha il solo difetto che sulla durata si prende fatalmente un po' troppo sul serio: la massiccia ironia non è sufficiente, poiché per poter affermare compiutamente che è solo tutto un gioco, dovrebbe apertamente auto-demistificarsi. E' ciò che un film-fumetto non arriva a fare, per quanto raffinato esso sia.

James_Ford89  @  10/03/2010 01:03:50
Un action migliore di "Assassins" non pensavo mai di vederlo. Questa sera mi sono ricreduto guardando un capolavoro come Face Off che alla fine mi ha strappato non poche lacrime.. Un film con una trama intricata e superba, non c'è un attimo di sosta al partire dal 9° minuto!!! Non l'avevo ancora visto dato il regista che mi aveva deluso con Windtalkers e Paycheck..per fortuna ho deciso di vederlo...un film che arricchisce la mia culutra cinematografica del genere "Azione". Insuperabile Cage, miglior suo film insieme a "Lord of war". Da vedere e rivedere!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/03/2010 23:34:56
Uno script delirante ma uno stile registico a dir poco travolgente, capace di far passare inosservate le tante assurdità con una struttura spettacolare decisamente al cardiopalma. Fracassone divertentissimo e non privo di una certa raffinata eleganza. Ottimo cast di contorno ma interpreti principali sopra le righe.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/03/2010 10:21:36
Ultimo grande lavoro americano di Woo. Da allora il suo declino.
Un action teso e coinvolgente, veramente un film ben fatto.
Ottima la prova del cast per un action straordinario.

Ultima risposta 08/03/2010 12.43.48
Libss  @  02/03/2010 14:03:13
Spietato film d'azione all'insegna dell'ardore mitologico. Una storia totalmente impossibile diventa l'occasione per permettere ad un grande regista di sfoderare tutto il suo enorme talento. Le scene d'azione sono strepitose.

Valdak89  @  24/02/2010 13:16:16
Film interessante, con grandissime scene d'azione...John Woo, a riguardo, non delude mai..

Clint Eastwood  @  20/02/2010 11:01:14
Action simbolo anni '90 diretto da John Woo. Stile hollywoodiano al 110%, tanto tamarro quanto bello, godibilissime scene al rallentatore, la coreografia di alta classe, le riprese zoomate che creano la giusta atmosfera. il duo/il duello John Travolta - Nicolas Cage nonchè Sean Archer - Caster Troy, belle musiche.

Un punto in più per gli attori e le scene indimenticabili come l'inizio, la scena chirurgica, la fuga, l'assalto, le sparatorie, il funerale (il massimo) e il finale chiaramente, in più l'impostazione psicologica che ti prende per tutta la durata.

Ultima risposta 11/04/2010 22.27.09
Gunny  @  16/02/2010 23:57:33
molto ben fatto registicamente parlando con quelle scene rallentate.......trama originale anche se un pò forzata nella sua esecuzione (ci sono delle scene poco realistiche).........gli attori se la cavano alla grande (sopratutto travolta).......in definitiva si fa ben vedere..........

edmond90  @  12/02/2010 07:49:16
Bellissimo thriller d'azione diretto dal maestro del genere John Woo.Cast spettacolare con Cage e Travolta che fanno a gara a chi è più pazzo!!!

inferiore  @  30/01/2010 08:23:04
Che John Woo ci sapesse fare lo sapevo anche prima di vedere ''Face Off'', ma non pensavo di divertirmi così tanto guardando un suo film.
Un Cage fenomenale compensa con un Travolta un po' infiacchito.
Bellissima la trama e straordinario lo sviluppo di essa. Spettacolare e adrenalinico. Questo si che è un film d'azione con le palle quadrate. Peccato per una leggera caduta di stile nel finale, ma ci può stare. Da vedere.

Lapucciosauro  @  27/01/2010 01:49:51
esageratamente gonfiate alcune scene di azione ma comunque è un gran bel film. lapucci maiale

rob.k  @  10/01/2010 22:11:30
Allora, riassumiamo:

Il resto sono spari e pallottole.... Credo che basti... Ma non era più credibile inventarsi un scambio di cervelli con qualche tecnologia aliena?

camifilm  @  26/12/2009 19:08:47
Ottimo. 2 attori adatti nei ruoli. Forse più accattivante Travolta di Cage, ma bravi entrambi. Film che soddisfa le attese: intrigo, azione, colpi di scena...

Tom24  @  08/11/2009 23:57:58
Tra i peggiori di Woo, il periodo d'oro di HK è lontano anni luce. Il film comunque sa intrattenere, soprattutto grazie alla versatilità dei due attori protagonisti e alle scene d'azione davvero ben fatte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/11/2009 11:15:22
Dal visionario regista John Woo un bel thriller action, con una prima parte bella ed una seconda troppo lunga con inseguimenti con finiscono piu. Un pelino meglio travolta di cage, ma comunque ottimi entrambi. Originale.

Buono.

andreapuma@hotm  @  29/10/2009 16:50:20
Bello, John Travolta e Nicolas Cage straordinari, trama molto interessante ed originale.
Visione molto consigliata.

ulisseziu  @  09/09/2009 15:36:40
Veramente un bell' action thriller, forse l'ultimo buon Travolta che mi ricordi.

Nel finale si esagera un po' troppo con le esplosioni ed i salti, ma gli si può concedere perchè comunque è ben scritto e ben diretto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  09/09/2009 15:21:49
Nella mia sicurezza indissolubile ero sicuro di aver commentato questo gioiellino,evidentemente,rapito dalla post-visione di Face Off ero ancora alticcio e non l'ho più votato.
John Woo,con un budget decisamente non limitato costruisce una pellicola cult per gli amanti del thriller,con due protagonisti intercambiabili e maledettamente perfetti nella recitazione del Io contrario.
Travolta e Cage nelle loro migliori interpretazioni,specialmente Nicola Gabbia nella parte di Castor è un grandissimo,rimembro il pezzo del canto in chiesa,sono rimasto stregato da quell'interpretazione.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  30/08/2009 16:02:59
Un buon thriller che riesce a coinvolgere fino all'ulltimo, molto ben caratterizzati i due personaggi principali....Travolta e Cage decisamente centrati nella parte...da VEDERE!!!!

DarkRareMirko  @  16/08/2009 23:34:34
Altro grandissimo mix tra azione e thriller da parte di Woo, con sempre la solita piacevolisisma sfilata di star (un sempre ottimo Travolta, un buon Cage, la Gershon direttamente da Showgirls, Dominque Swain nel ruolo della figlia, ecc.).

Apprezabile anche l'inversione delle parti tra i due protagonisti, originale ed intrigante, anche se in quanto a credibilità scientifica si boccheggia e si arranca un pò.

Da non perdere, un gran film diretto da uno specialista del genere.

BlackNight90  @  07/08/2009 03:20:42
Be' be', filmone di Woo e senza dubbio uno dei suo migliori. In poche parole, esagerato, esaltante, cattivo al punto giusto, ironico e frenetico ma mantendo una speciale eleganza narrativa che soltanto Woo e pochi altri sembrano ancora possedere. Mirabolante!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  25/07/2009 20:52:11
Pare che il primo intento di Woo sia quello di esagerare. Il secondo, di conseguenza, quello di contagiare chi guarda a questo suo gusto maniacale per il mastodontico e l’esagerazione.
Tutto: dagli ambienti all’azione, dalla storia ai personaggi (il cattivo Cage-Travolta è tanto folle da ricordare il Joker di Batman), dalle sparatorie alle inverosimiglianze, è eccessivo; ma talmente funambolesco che, pure a chi certe cose generalmente non piacciono, riesce tuttavia a divertire.
Condendo un film d’azione all’americana con un senso dell’estetica e dell’ornamento tutto orientale (le colombe in chiesa s’erano già viste in “The killer”), e fruendosi d’un certa dose di dissacrante ironia, in questo ennesimo confronto tra bene e male, l’idea di scambiare volto tra il buono e il cattivo è tanto banale quanto affascinante.
Due facce: quella dell’ottimo Cage, e quella che se la cavicchia d’un Travolta solerte a non essere da meno.

peppe87  @  20/07/2009 00:21:52
spettacolare
grndi attori
gran bella trama

come fai a sapere queste cose ?
ho dormito con sua moglie

Mastermovies  @  28/06/2009 20:46:25
Un magnifico film...indimenticabile!

kalin_dran  @  18/06/2009 13:08:13
Film d'azione dal ritmo molto elevato, forte di una sceneggiatura ben scritta e perfettamente messa in scena.
Ottimo John Woo alla regia ed eccezionale il duo di protagonisti formato da Nicolas Cage e John Travolta.

elmoro87  @  07/06/2009 17:48:01
bestiale... Cage e Travolta immensi in questo film che ha un ritmo pazzesco, ottima la sceneggiatura e superlativa la regia, per quello che risulta come il migliore in assoluto di Woo... l'idea di base è semplicemente geniale, soprattutto perchè l'hanno avuta 12 anni fa, quando le tecniche mediche non erano arrivate al punto in cui sono arrivate oggi... poi se ci si mette giu a guardarlo con spirito critico e realista risulta tutto una gran ca.gata, irreale e inverosimile... però il cinema è finzione, se volete vedere qualcosa di reale, guardatevi un documentario o i film di Roger Moore e non criticate questi capolavori! IMMENSO!

Ultima risposta 07/06/2009 17.49.35
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/06/2009 18:59:54
Il miglior film di John Woo (nonché canto del cigno, a quanto pare) riprende tutta la sua poetica d'azione, trasportandola in un film fracassone ma divertentissimo, con due interpreti in stato di grazia e tanto, tanto casino.
La perfetta sintesi del film d'azione.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  01/06/2009 19:58:06
Al di sopra delle aspettative. Credevo che Vins avesse un po' enfatizzato il tutto ma mi son dovuto ricredere: questo è davvero un gran film d'azione.
Improbabile e assurdo quanto basta per essere divertente e godibile per tutte le sue dueore'nquarto; ritmo incalzante e niente punti morti per due protagonisti decisamente in palla e per un regista il cui stile è proprio azzeccato.
Il finale visibilmente imposto dalla produzione non intacca la validità del film, e, anzi, al postutto è forse l'epilogo più appropriato.

Il voto è un 8 + 1 dovuto ad alcune frasi, scene e qualche dettaglio che non scorderò facilmente.
Come le tamarrissime pistole di Castor.

Ultima risposta 01/06/2009 22.02.55
puma_devil_1990  @  26/05/2009 18:22:40
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/05/2009 20:11:15
La miglior pellicola diretta da John Woo.
Un action-movie nel senso più stretto del termine, condito da sparatorie, esplosioni, sangue, tanta azione ed una serie esorbitante di effetti speciali (non si e davvero badati a spese pur di sorprendere lo spettatore) ..pregio ulteriore la buona sceneggiatura che, da un’idea fantasiosa ma accattivante (lo scambio dell’identità fisica), rende il meccanismo narrativo interessante e ricco di risvolti psicologici ..nonostante le oltre due ore di proiezione, la pellicola non rileva nessun punto morto e si arrochisce di fatti e situazioni che mantengono alta la tensione ..tutto fila per il meglio fino all’epilogo dove purtroppo, come nel collaudato stile del regista, ci si perde in una sequenza infinita di inseguimenti e lotta per poi condurci ad uno scontatissimo happy end.
Pur non essendo un ammiratore della coppia Cage-Travolta, qui i due regalano una buona prova (soprattutto il primo) riuscendo ad incarnare bene i due antagonisti ..a proprio agio dietro la macchina da presa John Woo, in quello che rimane forse il suo più interessante lavoro cinematografico “americano” ..consigliato a chi ama il genere!

Ultima risposta 16/05/2009 12.52.22
tnx_hitman  @  23/04/2009 23:01:23
Ke dire...spettacolare film d'azione visto ormai + di una ventina di volte.Quanto vorrei che questi 2 mostri come John Cage e Nicholas Travolta lavorassero ancora insieme per un altro filmone.
Una trama che sembra trita e ritrita ma ke mi diventa così strana,unito a 2 grandiose interpretazioni(hanno tirato fuori entrambi gli attori i lati buoni e cattivi),scene d'azione magnifiche e dirette alla grande e quindi ritmo molto ben distribuito in tutta la durata,poi il condimento di colombe che accompagnano lo scontro finale...ke stile John Woo!
Lode a questo film pazzo,adrenalinico e non idiota!!!Il regista in tutto il suo splendore,così come i miei 2 eroi dell'infanzia....film da divorare all'istante appena vedete la copertina!

FurFante9  @  16/04/2009 10:05:23
Buon film d'azione con due protagonisti eccellenti. Film coinvolgente con una trama accattivante. Una pellicola che si fa apprezzare anche da chi non è un patito del genere action. Montaggio da 9, l'ultima scena farà scuola

Drugo.91  @  09/04/2009 13:11:09
bel film d' azione per un woo in forma... Cage meno cane del solito

Franky12  @  15/03/2009 23:12:00
entusiasmante!! Bravi Travolta e Cage!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/03/2009 12:55:13
Ringrazio il Fido W per la dritta. Pur detestando incondizionatamente qualsiasi film con una bomba a timer che sta per scoppiare, e in specifico quelle con il timer rosso sono le più fastidiose, "Face Off" è cinema d' azione fantascientifico di serie A, e della bomba importa poco ben presto. Archetipo ideale dell' americanata alla "True Lies" priva di errori formali, e a quanto pare l' unico a saper usare la formula segreta è il regista di Hong Kong qui alla sua terza esperienza hollywoodiana. In questo film John Woo non fa altro che riproporre il tema del Bene e del Male e altri ingredienti - anche visionari - del suo capolavoro "The Killer" per reinterpretarlo in maniera stupefacente, e qui davvero, sia il Bene che il Male sembrano essere le due facce della stessa medaglia, anzi, diventano proprio la stessa faccia; sfido chiunque a non incasinarsi. E poco importa dell' ovvio finale edulcorato imposto dalla produzione, anche perché sinceramente speravo anch' io in una soluzione del genere. Tecnicamente "Face Off" è spettacolare, incredibile poi quella della ripresa a mdp simultanee in verticale e non ho idea fino a quante diverse velocità siano state usate per gli ultimi venti roboanti minuti. Difficile scegliere la migliore interpretazione, anche se tra John Travolta e Nicolas Cage mi ha sorpreso più il primo per non averlo mai visto in un ruolo da svasato. Omaggio alla risata di "Wild Bunch" e, unico neo, evitabile proprio, la battuta sul matrimonio alla Lubitsch, senza eprò il "tocco". Comunque assolutamente da vedere boicottando Schwarznegger.

Ultima risposta 13/03/2009 20.15.47
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  29/01/2009 16:16:47
già, ottimo action-movie, il duo travolta-cage è micidiale! poi la trama nn è niente male..sisi vale la pena vederlo!

topsecret  @  19/01/2009 15:50:00
Buon film d'azione con due protagonisti eccellenti. Film coinvolgente con una trama discretamente accattivante e ben caratterizzata. Una pellicola che si fa apprezzare anche da chi non è un patito del genere action.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  08/01/2009 12:35:56
Nel suo genere.. Un Capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/01/2009 16:49:35
John Woo sa cos'è l'azione, in questo film mette tutto il suo talento. Da brivido, anche per la splendida interpretazione di Nicolas Cage che vince il confronto con Travolta. Una miscela di belle trovate mischiate a scene d'azione iperboliche e dinamiche. L'idea di base prende e convince anche se poco reale.

Da Vedere!

atpco  @  03/01/2009 14:49:39
Buon film, soprattutto originale... Forse si potevano evitare certe tamarrate per renderlo un po' più credibile...ma tutto sommato è un bel thriller un po' fantascientifico... Grande prova di Cage e Travolta...Ottima la regia di Woo che comunque non riesce mettere a freno il suo lato tamarro...

laconico  @  29/12/2008 23:49:41
Non sono mai stato un estimatore dei films d'azione, e questo è un film d'azione (non un thriller) ma questa pellicola ha fascino e qualità. Peccato aver ecceduto in raffiche di revolverate, salti mortali quadrupli e altre idiozie del genere... sarebbe stato un capolavoro. La storia, decisamente irreale (direi quasi fantascientifica), è originale e ben sviluppata. Irrita vedere come i due eroi non muoiano neanche se colpiti dai fulmini di Dio in persona, in questo, come in tutti i films d'azione, si sfiora il ridicolo. Le trovate visive però sono eccellenti, su tutte le scene del funerale in chiesa (con annesso svolazzamento di colombi) e quella in cui i due sparano contemporaneamente attraverso lo specchio che riflette le loro immagini. Cage fornisce una prova straordinaria, da premiare con l'Oscar, a mio avviso. Ripeto: se non si fosse ecceduto sui connotati dell'azione, ci saremmo trovati di fronte ad un grandissimo film con una regia superba. Comunque, onore al merito: voto 8.

AnimaNera  @  25/12/2008 22:13:52
Film ben fatto e originale

Ciaby  @  24/12/2008 12:35:04
hellknight2  @  26/11/2008 17:22:52
Ottimo film pieno di scene d'azione del grande John Woo anche se decisamente inferiore alle sue opere passate come per esempio The Killer.
Bravo Travolta, ma anche Cage che come attore non mi era mai piaciuto.

TheSorrow  @  14/10/2008 15:12:39
Davvero bello anche se 1 po' americanata e "leggermente" improbabile...pero' ottimo cage e pure travolta davvero niente male...forse un pelo buonista si...ma insomma intrattiene e incuriosisce!!Poi se si guarda un film di John Woo bisogna sapere ke l'approccio è a 1 film esagerato...

DarioArgento  @  02/10/2008 23:16:20
john woo è un grande come grandi sono cage e travolta, bellissimo

popoviasproni  @  25/09/2008 20:33:49
Esagerato, spettacolare, kitch e convulso duello fra due mattatori in grandissima forma.
Un must per gli amanti degli action-movie.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»