firewall - accesso negato regia di Richard Loncraine USA 2006

firewall - accesso negato (2006)

locandina del film FIREWALL - ACCESSO NEGATO

Titolo Originale: FIREWALL

RegiaRichard Loncraine

InterpretiHarrison Ford, Paul Bettany, Virginia Madsen, Robert Patrick, Jimmy Bennett, Michael Finn

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Richard Loncraine

•  Link al sito di FIREWALL - ACCESSO NEGATO

Trama del film Firewall - accesso negato

Una banda di spietati criminali, tiene in ostaggio la famiglia del capo della sicurezza di una banca globale, per costringerlo, sotto la minaccia di fare del male ai suoi cari, a derubare la propria banca per conto loro. L'uomo si trova così a dover affrontare una scelta difficile ed allo stesso tempo coraggiosa...

Voti e commenti su Firewall - accesso negato, 65 opinioni inserite

zerimor  @  29/07/2023 18:57:39
Harrison Ford in un thriller che nonostante tutti i suoi difetti si lascia seguire. Interpretazioni così così, buono tutto sommato l'andamento. Film prevedibilissimo, ma con sporadiche pennellate di suspense.

Goldust  @  08/12/2020 22:06:34
Nessuno gridi al miracolo ma come thriller informatico è per lunghi tratti incalzante e soddisfa abbastanza agevolmente i requisiti di spettacolo per una serata senza troppe pretese. Mi piace sempre Ford in parti di questo genere, anche se va detto, per dovere di trama, gli tocca compiere azioni alquanto inverosimili; dall'altra parte della barricata c'è un Bettany che si conferma credibilissimo nella parte nel villain.

Hagen di Tronje  @  15/07/2018 19:56:52
Un thriller informatico in cui tutto è già visto anche se, comunque, il film riesce ad intrattenere grazie ad una sceneggiatura agile e quasi senza sbavature (fatta eccezione per alcune inverosimiglianze, soprattutto nella parte finale). Harrison Ford se la cava abbastanza bene nell'interpretare un personaggio tutt'altro che originale, ma il migliore in campo è certamente Paul Bettany, che dà vita in modo molto convincente ad un cattivo astuto e glaciale.
In sostanza un film gradevole ma non certo imperdibile.

Wilding  @  01/12/2016 21:49:33
Probabilmente il peggior lavoro di Harrison Ford. Tutto troppo prevedibile, scontato, adrenalina col contagocce ed un contorno di interpreti assai mediocri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/10/2016 23:48:45
A me é sembrato la versione informatica di Air Force One. Ford non fa il presidente ma si muove su quella falsariga. C'è lui e Bettany che reggono la baracca in questo confronto all'ultimo sangue, in cui la famiglia é messa sotto minaccia, per il resto la trama é convenzionale e non presenta tante sorprese. La regia è un altro tallone d'Achille perchè Loncraine, avendo nel suo curriculum un film come Roccardo III, mi sarei aspettato qualcosa di più. Così com'è è il classico thriller anonimo.

Sbrillo  @  16/05/2013 00:23:16
Il plot inizialmente sembra interessante, ma si risolve in un bel pasticcio prevedibile e senza pathos...anche per Harrison la vecchiaia inizia a farsi sentire...
Senza infamia e senza lode....classico film d'azione che merita la sufficienza ma non lascia niente!

Buba Smith  @  09/12/2012 18:53:19

Non l'ho trovato poi così pessimo come mi aspettavo dalla media.

Sicuramente non c'è nulla di particolare che mi abbia colpito, ma una sufficienza piena non gli e la si può negare.

nyc93  @  14/09/2012 20:28:48
ottimo thriller, intrattiene dal primo all'ultimo minuto, bravo harrison ford come tutto il resto del cast.

elmoro87  @  07/06/2011 15:54:06
Bel thriller con Harrison Ford dirigente di banca ricattato con il rapimento della propria famiglia per mano di ladri che provano il gran colpo da 100 milioni di dollari... Film ben costruito che mantiene la tensione altissima anche per merito di Ford protagonista assoluto... Un bel thriller che avevo sottovalutato.

drobny85  @  29/10/2010 00:25:24
Molto carino e un Harrison Ford davvero strepitoso, la tensione per tutto il film rimane costante, peccato per un finale un pò scontato.

WildHorse  @  19/10/2010 02:30:14
Ottima prova di Harrison Ford e bella la storia. La trama è ben sviluppata, contorniata da un paio di colpi di scena niente male. Peccato per quel finale troppo simile a parecchi altri film di questo genere con, a chiudere, i violini che ti aprono l'orizzonte. La parte della moglie è abbastanza brutta. Il regista forse avrebbe dovuto essere un po' più cattivo, ma ok, va bene così.
Consigliato.

luketh81  @  25/03/2010 10:33:21
Sono d'accordo con la media voti il film non raggiunge la sufficienza perchè nonostante sia un thriller Ford in alcune scene fa veramente ridere.

gemellino86  @  24/03/2010 23:06:22
Un thriller prevedibilissimo e assai scontato. Ford ha dato il peggio di sè stesso, meglio sorvolare sul finale. Banale è dire poco.

Enry!!!!  @  20/07/2009 21:47:53
Davvero un'ottimo film...bravissimi tutti!!!!

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  22/06/2009 12:30:05
Gran bel film, Harrison Ford da oscar ... come al solito. Se uscisse almeno 15 anni fa potremmo ancora capire. Scandaloso.

weareblind  @  06/08/2008 12:14:48
Sirucamente guardabile, ma altrettanto sicuramente mediocre. recitazione scarsina, pretesto risibile, finale scontato.

donniemarko  @  19/06/2008 15:33:31
un film avvincente e mai noioso
mediocre prova di ford e del cast in generale
male la sceneggiatura
finale scontato e prevedibile

marfsime  @  20/05/2008 18:00:36
Sufficiente..ma nulla di più. Sa abbastanza di già visto ed Harrison Ford non offre di certo una delle sue migliori performance..si può guardare ma c'è di meglio.

AMERICANFREE  @  03/05/2008 22:02:27
buon film di intrattenimento! bravo Ford! sicuramente trama scontata ma non annoia! godibile

AMERICANFREE  @  03/05/2008 22:00:55
buon film di intrattenimento come se ne vedono a centinaia! si lascia guardare!! bravo Ford!! non annoia! godibile!

Harvey Ross  @  04/04/2008 14:08:47
Guardabile ma nulla di più..è comunque abbastanza avvincente e a me personalmente non ha annoiato. Certo nn è un film da osca :-) è il classico film da italia uno!!

steda  @  09/02/2008 15:33:01
per fortuna era gratis...

kalin_dran  @  30/12/2007 08:25:22
Buon thriller con una discreta dose di tensione.
Sceneggiatura un po' carente in alcuni casi.
Più che buona la prova degli attori.
Sufficiente la regia.
Storia poco originale, ma ben sfruttata

The Monia 84  @  25/12/2007 15:59:52
Normalissimo film d'azione made in USA.
Però, c'è un però, la coppia di antagonisti funziona a meraviglia con un leggero mezzo voto in più per Bettany: 1 gran bel bastardo.
Harrison è Harrison: come l'abitino nero da cocktail sta bene in qualunque action movie.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/11/2007 11:17:29
Thriller prevedibile e scontato. La trama sembra un puzzle di numerosi altri film di questo genere. Noioso anche se non lungo.
Harrison Ford pessimo, almeno ci si poteva aspettare una buona interpretazione dal protagonista, che invece delude più che mai. Sprecata Virginia Madsen, l'unica che pare sforzarsi di recitare.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  04/10/2007 00:29:43
Guardate, in tutta sincerità il film e la storia non li ho trovati brutti!
Certo però che potevano rendere il tutto un po' + emozionante e un po' meno noiosetto...

slevin  @  24/09/2007 14:31:41
Solito film fatto e rifatto...Niente di nuovo...

Anzi in questo film non c'è tensione, non ci sono colpi di scena.
C'è una storia trattata e ritrattata milionji di volte che ti annoia dall'inizio alla fine...

enter  @  03/09/2007 22:43:14
un buon film niente di che

Alex2782  @  03/09/2007 22:19:58
gran bel film. ottimo sempre verde harrison ford e buon paul bettany ammirato nel codice da vinci. un buon thriller ! 7 pieno!

jako89  @  12/07/2007 20:30:20
UN GRAN BEL FILM. RECITAZIONE DI HARRISON FORD SUPER!!!
Da non perdere assolutamente.

jess  @  09/07/2007 12:13:08
Ma che skifo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/07/2007 11:04:56
film fin troppo classico che non mostra proprio nulla di nuovo per il genere "famiglia in ostaggio e padre eroe"!
tra i co-protagonisti la figlia è un personaggio totalmente inutile che non parla mai...un po meglio il ragazzino...
tutti i cliche vengono rispettati compreso lo scontato finale...ormai chi li teme piu i cattivi?

Vitto89  @  20/06/2007 23:16:10
Film da vedere in famiglia. Non capisco i 3 esagerati. La trama è coinvolgente e il protagonista storico

max67  @  12/06/2007 12:16:05
UN FILM SENZA SENSO CON UNA TRAMA CHE DEFINIRLA PENOSA E' UN COMPLIMENTO DURA 20 MINUTI PIU' DEL NECESSARIO,E FORD NELLA PARTE E' PATETICO EPPURE CE' GENTE CHE GLI DA' 7 . M' HA

avastreg  @  14/05/2007 00:04:42
Nulla di veramente originale, ma scorre bene e non stanca più di tanto. Come gli ultimi film di Harrison Ford, si dimentica il giorno dopo.

Il finale mi è parso un po' tirato via, potevano farlo meglio a mio parere.

iosper  @  19/04/2007 11:30:41
Continua la caduta di Harrison Ford in parti che non gli si addicono...

INGE  @  20/01/2007 17:31:10
La premessa dovuta è che non sia un gran film da vedere a tutti i costi, comunque nemmeno da buttare. Potete tranquillamente investire queste due ore.
Dal titolo mi aspettavo qualcosa di meglio a livello di informatica invece quel poco che c'è non esalta e l'attenzione cade più sulla parte thriller.
A parte qualche scena assurda (vedi spoiler) il film fila via guardabile verso un finale un po' scontato.

Ultima risposta 12/06/2007 12.23.57
mr. goodkat  @  29/12/2006 18:13:15
Sia chiaro niente di eccezionale,ma a me è un po' è piaciuto,dopotutto scorre via abbastanza velocemente e sfocia in un finale "e vissero tutti felici e contenti".
Certo ke l'originalità non è ai massimi livelli.solo sufficiente.

HypnoDisk  @  24/12/2006 14:57:16
Buon Thriller abbastanza scorrevole, ma poco credibile in parecchi punti e sa tutto di già visto, mi sono sopreso a vedere addirittura un vero sistema operativo con tanto di pubblicità occulta... ma siamo seri, un buon firewall con Windows XP??? Mai sentito parlare di Linux? bah...

carmus  @  10/12/2006 08:21:48
Potabile ! adatto per trascorrere un paio di ore in compagnia di un film moderatamente di azione, moderatamente interessante, moderatamente originale ma ampiamente inverosimile - povero Ford, anche lui sta inesorabilmente invecchiando e poi la trovata del cane! mamma che ridere (vedi spoiler.......)

albyhfintegrale  @  18/11/2006 18:57:31
dai! bello!

niente di superlativo, ma ti tiene stretto alla sedia fino alla fine...

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  08/11/2006 11:57:59
Uno sbadiglio, un momento di noia, una trama banale...
Firewall è tutto questo. Attori senza lode (e con qualche infamia). Dialoghi
da film d'esordio. Scelta delle location interessante ma non memorabile.
Che Harrison Ford reciti in Air Force One o Firewall..ormai gli vedo indossare
due sole espressioni: quella maliziosa (da indiana jones per intenderci) e
quella stralunata da "oh mio dio...cosa ho fatto??cosa succede?"
Non parliamo di informatica, per carità, lasciamo in pace questo ambiente.
In conclusione: film con ingredienti ovvi. Famiglia felice messa in crisi da
cattivi ragazzi (non tutti).Trionferà il ricco borghese stupido che tenta più
volte di ammazzare moglie e figli con idee idiote e irrealizzabili. Pubblicità
poco occulta a manetta. Il cattivo (bettany mi pare) è inguardabile. Non si fa
scrupoli ad ammazzare i complici ma a spezzare il braccino al bambino invece non
ci pensa proprio. Lontani i tempi di Manderlay....
Evitatelo.

libellula  @  27/10/2006 10:21:00
Ma va? Ma io questo l'ho già visto!!! Sei sicuro che sia appena uscito in versione dvd?!!
Famiglia rapita che verrà rilasciata solo dopo che il "Buon Padre Di Famiglia gran lavoratore e devoto marito" avrà trasferito sul conto dei sequestratori mi pare 100 milioni di $ dalla Banca in cui è il responsabile della sicurezza in rete.
Nessun Elemento innovativo, ah sì l'i-Pod di ultima generazione della figlia...che barba!!!
La guerra dei Cloni!!!

Cangrande  @  11/10/2006 09:36:20
Il film non è male. Forse è poco sviluppata la trama sulla questione dell'organizzazione dell'intrigo. Ad ogni modo si fa guardare.

markmattew  @  04/10/2006 15:52:12
Non capisco il perchè di una media così bassa, secondo me è un ottimo film con un ritmo sempre alto ed un buon harrison ford!!!

SuperLucky  @  30/09/2006 14:30:50
carino, trama interessante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/09/2006 09:55:16
Thriller scontato e banale che non aggiunge nulla alle centinaia di film gia' esistenti sull'argomento.
Lento,girato senza guizzi particolari,privo di colpi di scena,con un cast di buoni attori (Ford,Bettany,Madsen)completamente sprecato.
Era lecito aspettarsi molto di piu' dal regista di "Riccardo III" e della bella serie "Band of brothers",purtroppo il tutto scade nel deja'-vu e finisce con l'annoiare terribilmente,se si aggiunge una trama che non sta minimamente in piedi,"impreziosita" da un finale che definire imbarazzante è poco,ecco servito l'ennesimo prodotto Hollywoodiano di scarso interesse.

WildBill  @  31/08/2006 00:01:28
Ma per piacere!!! Un thriller alimentare dai risvolti comici!!! Da vedere solo se avete due ore da buttare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/07/2006 13:11:31
Dal titolo ci si potrebbe aspettare qualcosa di meglio e di più originale...invece si ritorna alla solita storiella con qualche colpo di scena e con qualche americanata di troppo.

TheGame  @  22/06/2006 14:19:56
solito filmetto, cn soliti liet-motiv tutto senza sorprendere minimamente, andando vanti nella scontatezza, ma daltronde ogni tanto, il buon harrison ford scende dal suo castello di campagna, x tornare nella borghese hollywood x fare giusto l'essenziale x mantenere la sua fama .. e il suo portafogli!
comparto tecnico discreto, cosi come il film!

Invia una mail all'autore del commento ANDRYALLANON  @  05/06/2006 23:27:04
Troppo bassa la media per un film che vede cmq come protagonista il grande Harrison Ford

ilcumo  @  03/06/2006 22:36:50
un film assolutamente inutile, recitato da schifo, con una trama insulsa, scontata e già vista, poco credibile a livelloinformatico

non guardatelo

davmus  @  25/05/2006 09:30:47
Niente di eccezionale....da guardicchiare!

Azrharn  @  24/05/2006 17:33:49
Rimescolano gli attori e ti propinano sempre gli stessi film... 1:45 di sbadigli

Titto  @  18/05/2006 17:59:18
Filmetto carino senza troppe pretese. Ormai con Harrison Ford si va a colpo sicuro: tutti i suoi ultimi film sono cloni di Frantic dall'inizio alla fine: Harrison è un buon marito, ottimo padre, uomo dai sani principie di conseguenza sempre vittorioso verso i cattivi che gli scombussolano la vita perchè il bene vince sempre, soprattutto negli USA.
I cattivi sono i soliti cattivi (questa volta più informatici) estremamente lucidi e senza scrupoli già visti rivisti e tanto cari agli anni '90.
Il fim è senza infamia e senza lode, un 6 striminzito se lo meriterebbe ma la massiccia pubblicità a Windows XP è davvero troppa. Comincio a chiedermi se il vero produttore non sia Bill Gates: qualsiasi pretesto è buono per far vedere il logo di Windows, internet explorer, outlook e addirittura i wallpapers ufficiali della microsoft che appaiono su ogni desktop.
Inoltre è curioso e anche un pò ridicolo che una banca di proporzioni mastodontiche come quella descritta nel film abbia un sistema di sicurezza sulla piattaforma microsoft (quello che abbiamo noi...) quando lo sanno pure i bambini che windows è un mare libero per gli hackers. Ma la forza dei soldi porta anche a questo.
Un 5 se lo merita tutto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  17/05/2006 22:12:15
Film originale e ricco di colpi di scena. Un po' difficle da seguire per chi non ha molto a che fare con le protezioni del computer. Firewall è la protezione antiintrusi dei computer collegati in rete.
Il film ha un impianto narrativo ben collaudato. Vien da chiedersi come potrebbe essere arginato un eventuale attacco terroristico islamico via informatica, c'è da rabbrividire.

aleee  @  17/05/2006 10:36:41
Classico film,abbastanza banale ma cmq piacevole da vedere e con una trama ben congegniata...niente di speciale ma x passare una serata tranquilla va benissimo.Grande Harrison Ford...

ninio-ciaparal  @  12/05/2006 11:30:43
Un film scontatissimo, si salva solo grazie alla presenza (più che all'interpretazione) di Harrison Ford.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  10/05/2006 09:24:30
film visto e rivisto con una storia banale
lasciate perdere!!!!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  04/05/2006 18:28:08
questo è uno dei tipici film fatti con lo stampino! in più ci mettiamo dentro harrison ford che è uno degli attori che stimo di meno! cmq anche la tensione manca! non lo consiglio

Massimiliano73  @  04/05/2006 05:06:31
Anche se sà di visto e rivisto non è male.
Buona la storia e la regia .
Ford sempre bravo.

giumig  @  03/05/2006 23:02:07
Thriller carino, certo non originale, ma che fa doverosamente la sua parte: intrattenere e tenere in suspense. La parte migliore è sicuramente quella centrale, dove l'"intrigo" si fa piu complesso. Bocciate invece le scene finali tutte intrise di sterile azione. Finale banalissimo.

Harrison Ford rimandato: lo aspettiamo tutti in Indiana Jones.
Regia senza infamia e senza lode.

Bert  @  01/05/2006 18:39:59
Nella media. Sicuramente nulla di nuovo e originale sotto il sole, thriller con i soliti cattivoni che rapiscono la famiglia del brav'uomo di turno che viene ricattato per aiutare il capo dei criminali a compiere un grande furto di denaro. Il ritmo è buono, pur non essendoci granchè di suspance, gli attori bravi (menzione speciale a Paul Bettany, che si sta dimostrando un attore eclettico).
Quindi gradevole per passare un paio d'ore, seppur nulla di indimenticabile

max cady  @  29/04/2006 23:51:48
La solita storia vista e rivista ma comunque sempre divertente consiglio di andarlo a vedere per divertirsi un pò

joshua_tri  @  29/04/2006 02:59:25
Purtroppo è un'occasione persa.. per essere qualcosa in più del solito clichè dei buoni e dei cattivi.. o delle guardie e ladri... manca di tensione e di mordente.. ci sono dei tentativi per aumentare il pathos.. ma si spengono miseramente.. comunque gli attori sono bravi e svolgono con professionalità e diligenza il loro compito... ;-) buona visione