giunone e il pavone regia di Alfred Hitchcock Gran Bretagna 1930

giunone e il pavone (1930)

locandina del film GIUNONE E IL PAVONE

Titolo Originale: JUNO AND THE PAYCOCK

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiEdward Chapman, Sara Allgood, Sidney Morgan, John Laurie, Barry Fitzgerald, Maire O'Neill, Dave Morris, Kathleen O'Regan, John Longden, Fred Schwartz

NazionalitàGran Bretagna 1930
Al cinema nel Gennaio 1930

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Giunone e il pavone

Dal dramma (1924) di Sean O'Casey. Sullo sfondo sanguinoso della lotta per l'indipendenza nell'Irlanda dei primi anni '20 la notizia (falsa) di una ricca eredità porta lo scompiglio in casa dei Boyle di Dublino. Il vanaglorioso capofamiglia, soprannominato il “pavone”, si monta la testa, mentre sua moglie Juno cerca inutilmente di frenarlo.

Voti e commenti su Giunone e il pavone, 3 opinioni inserite

Filman  @  06/03/2017 20:08:18
La mancanza di idee compositive, comunicanti, attraverso il linguaggio cinematografico e per immagini, un determinato contesto, cammina a braccetto con un carattere assolutamente da palcoscenico, fatto di personaggi fortemente calcati, sottotracce socio-politiche sottolineate in maniera indiretta e dialoghi decisamente predominanti, che inevitabilmente diventano la parte migliore di JUNO AND THE PAYCOCK, in tutta la sua componente teatrale, divertente e anche riflessivo, ma limitato in chiave cinematografica, tanto che la presenza di Alfred Hitchcock dietro la macchina da presa non si nota minimamente.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/06/2009 12:49:37
Evidentissima la matrice teatrale di uno dei peggiori risultati del Maestro Alfred Hitchcock. "Juno and the Paycock" non mostra mai la 4a parete, come "Downhill" del '27 narra il declino - qui di un'intera famiglia rispetto al "singolo" del precedente - in bilico tra la leggerezza di una commedia, e la tragedia melodrammatica per il finale focalizzato sulla moglie Juno. Un cesso.

Neu!  @  08/04/2009 13:05:28
tratto dalla commedia di Sean O'Casey, commedia che Hithcock amava molto; dopo aver accettato di farne un film lo girò senza troppa convinsione, e le critiche positive dei critici lo misero estremamente a disagio. tutto questo perchè si rendeva conto che il suo lavoro aveva ben poco di cinematografico, quella commedia poteva essere adatta solo alla forma scritta; e i critici, abituati a valutare solo la qualità letteraria di un film, sembrarono non accorgersene. il tempo diede ragione a Hitchcock.

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zerocomandante (2023)
con la grazia di un diodark harvest
diabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)
doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?enzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famiglia
godzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholiday
home education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpente
i limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibile
il cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioniil meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agosto
il paese del melodrammail più bel secolo della mia vitail terrorista nella testain fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimerala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscotto
la guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanotteme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspain hustlers - il business del dolore
palazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!quiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myself
silent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial – il caso o 'keefethe creator
the holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'
the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insieme
un anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

EL CUCOKILLING GAZAMIRANDA'S VICTIMNEXT SOHEEOOP SAGASI SALVI CHI PUO'!THE MARSH KING'S DAUGHTERTHE SOUND OF SUMMERTHIS IS MY LAND… HEBRONWHERE THE DEVIL ROAMS