gli invisibili regia di Oren Moverman USA 2014

gli invisibili (2014)

locandina del film GLI INVISIBILI

Titolo Originale: TIME OUT OF MIND

RegiaOren Moverman

InterpretiRichard Gere, Ben Vereen, Jena Malone, Steve Buscemi, Danielle Brooks, Abigail Savage, Jeremy Strong, Colman Domingo, Yul Vasquez, Geraldine Hughes, Brian d'Arcy James, Tonye Patano, Dominic Colón, Lisa Datz, Miranda Bailey, Victor Pagan

NazionalitàUSA 2014
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Oren Moverman

Trama del film Gli invisibili

George è un uomo disperato. La vita sembra essersi dimenticata di lui. Senza un posto dove andare, si ritrova alla deriva tra le strade inospitali di New York City. Fallite tutte le possibilità di trovare un alloggio, cerca rifugio al Bellevue Hospital, il più grande centro di accoglienza per senzatetto di Manhattan. George entra in contatto con la crudele realtà degli emarginati. L'amicizia con uno degli ospiti del centro gli restituisce la speranza di poter ricostruire il difficile rapporto con la figlia che non vede da molti anni.

Voti e commenti su Gli invisibili, 5 opinioni inserite

Alpagueur  @  07/10/2020 15:09:20
Film che cerca di essere commovente, e in buona parte ci riesce, andando a toccare quanto basta una piaga sociale come quella dei senzatetto (o barboni, clochard, homeless, chiamateli come volete). Il film è ambientato a New York, ma fosse stato a Los Angeles, o in tutto il resto delle città americane con alto tasso di criminalità e temperature invernali gelide, sarebbe cambiato poco. Più in generale il problema si potrebbe allargare a tutti gli USA, dove i servizi sociali assistono a non aiutano, dove agli homeless non è concesso dormire nei pronti soccorsi se la temperatura all'esterno è superiore agli 0 gradi, dove per lo stato si è solo "un numero di previdenza sociale" (SSN, social security number). Il nostro protagonista è caduto in disgrazia così, da un giorno all'altro, perdendo prima l'assistenza sanitaria, poi il lavoro, poi la casa, poi la moglie...un dramma umano, condiviso da tanti altri milioni di "invisibili" come lui, persone che non esistono, di cui nessuno si accorge, per le strade, ma soprattutto nel contorto e contradditorio sistema sociale americano. Una realtà che tocca tutti nel mondo, ma che in America è ancora più esasperata, perchè li bisogna "comprarsi" la propria salute (se siete interessati all'argomento vi consiglio il bel docufilm di Moore "Sicko" del 2007). Basta un attimo per trovarsi per strada (ma non ci pensiamo mai), è un film che fa riflettere. A George va bene, anzi alla fine riesce addirittura a riconciliarsi con la figlia (abbandonata tempo addietro), ma è una goccia d'acqua nell'oceano. Quanti hanno continuato e continuano ad essere imprigionati nei rifugi per i senzatetto, allestiti come delle prigioni (dove alle 22.30 c'è il coprifuoco e devi essere fuori entro le 6 del mattino)? Quanti sono morti per il freddo? O per mano di delinquenti o per macabri scherzi di ragazzini? Il film è discreto, l'ho riapprezzato dopo un paio di volte, al'inizio Gere mi sembrava troppo belloccio e curato per dare un'idea credibile di barbone, ma dopo ho capito che non era facile entrare nella parte (soprattutto quando nella memoria della gente sei sempre un "American gigolò" o un "Ufficiale gentiluomo") e lui se la è cavata abbastanza bene. Solo il finale secondo me è stato troppo "telefonato", insomma si capiva da subito che sarebbe andata così. Da vedere almeno una volta. p.s. ma questa Sheila poi esisteva davvero o era solo un frutto della sua fantasia (un alibi per mentire a se stesso)? ^_^

davmus  @  02/01/2017 17:32:10
Apprezzabile lo spirito del film, ma resta la lentezza del prodotto

topsecret  @  01/12/2016 19:07:47
Il finale lasciato a metà è la cosa che mi ha infastidito un poco, ma per il resto questo film interpretato e prodotto da Richard Gere mi ha convinto abbastanza, pur essendo ripetitivo e poco approfondito in alcuni momenti.
Il titolo italiano si rifà pesantemente, visti gli argomenti trattati, ad una trasmissione mediaset di qualche tempo fa che proprio come questo film non era affatto male e mostrava degli spaccati di vita di persone che per scelta o, come in questo caso, per problemi esistenziali si trovano a dover vivere per strada, lontano da tutto e tutti, quasi come ad essere invisibili agli occhi di chi li sfiora incontrandoli per caso.
Discreta la prova di Gere, poco sfruttata la Malone, particina per Buscemi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/11/2016 19:11:05
Spaccato sulla vita di un clochard , ne analizza con particolare enfasi il susseguirsi della quotidinianità ,la ricerca del letto e del cibo, dei soldi per bere, dei conflitti con gli altri decaduti come il protagonista ecct..
A far da contorno poi la storia personale , con il lutto della moglie per il quale si è giunti a questo punto, e il tentativo di riavvicinarsi alla figlia ..
Ben fatto,niente da dire , ma Gere è veramente troppo monoespressivo , e la situazione con la figlia è troppo marginale nell'economia del film..
Script interessante ma si sarebbe potuto sviluppare meglio.

Mic Hey  @  14/06/2016 23:09:59
Buon film e buona storia, mantiene quello che ci si aspetta.
E' la storia di un senzatetto in cerca di redenzione quindi non aspettatevi chissà cosa ma è cmq fatto benino.. un capolavoro in confronto a Franny !