gli uomini d'oro regia di Vincenzo Alfieri Italia 2019

gli uomini d'oro (2019)

locandina del film GLI UOMINI D'ORO

Titolo Originale: GLI UOMINI D'ORO

RegiaVincenzo Alfieri

InterpretiGiampaolo Morelli, Giuseppe Ragone, Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Mariela Garriga, Matilde Gioli, Susy Laude, Gianmarco Tognazzi

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Vincenzo Alfieri

Trama del film Gli uomini d'oro

Ispirato ad una reale vicenda di cronaca nera, il film si svolge a Torino nel 1995. Quattro uomini, Luigi Meroni (Giampaolo Morelli), Luciano Bodini (Giuseppe Ragone), Alvise Zago (Fabio De Luigi) e Il Lupo (Edoardo Leo), legati l’uno all’altro da motivi personali, decidono di rapinare un furgone portavalori che per loro diventa l’ancora di salvezza, l’occasione di riscatto da una vita senza speranze per il futuro.

Voti e commenti su Gli uomini d'oro, 10 opinioni inserite

Scanlon  @  02/03/2020 03:26:38
Tratto da un fatto di cronaca che già aveva ispirato il film di Tavarelli "Qui non è il paradiso". Detto a cuore aperto: guardatevi il film di Tavarelli, che sta venti spanne più in alto. Vincenzo Alfieri ci sbircia e ci pesca abbastanza ma l'esito è mediocre quanto pasticciato. Sbrigativo e poco chiaro risulta poi il finale, De Luigi e Leo non sono per niente credibili e la sintesi narrativa d'insieme perde via facendo la logica del crescendo.

Film di cui non si sentiva il bisogno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/02/2020 17:24:42
Storia con pochi guizzi.
Sufficienti montaggio e regia.
Cast non totalmente credibile, soprattutto ho delle perplessità su De Luigi.
Nel complesso un intrattenimento sufficiente.

topsecret  @  17/02/2020 22:02:53
Caper movie all'italiana privo, o quasi, di grandi guizzi narrativi ma capace di regalare al pubblico una visione sufficientemente godibile.
Cast esperto e regia senza grandi sbavature.

VincVega  @  17/02/2020 20:48:51
Discreto tentativo di discostarsi dal solito cinema italiano, andando dalle parti del noir, con svariati riferimenti a pellicole made in USA. Godibile, mai un momento morto, con le buone intuizioni delle differenti prospettive dei protagonisti, "Gli Uomni d'Oro" vanta però un cast che non mi ha entusiasmato a parte Morelli. Infatti De Luigi e Leo non li ho trovati particolarmente convincenti, non in grado di discostarsi dai loro soliti ruoli, soprattutto il primo (Leo ha meno colpe in quanto il suo personaggio è meno approfondito, De Luigi ha meno confidenza con ruoli drammatici). Vale la visione, senza comunque aspettarsi un prodotto imperdibile.

Jokerizzo  @  16/02/2020 04:51:15
Mauro@Lanari  @  15/02/2020 20:17:33
Coraggio, un minimo di palle e fate 'sto catzo d'Oscar per il film più derivativ'o col minor tasso d'inventiva. Un heist movie noir con struttura diegetica non lineare: "Rapina a mano armata" (1956!)? O già gl'epigoni tarantiniani di "Le Iene" e "Pulp Fiction"? Oppure l'italiota armata Brancaleone de "I soliti ignoti" (1958!)? A voi tutt'il dispiacere per la (non)scelta fra cloni, parti monozigotici, riproduzioni mitotiche/cariocinetiche.

Mauro Lanari

lucasssss  @  27/11/2019 10:50:41
divertente film con un ottimo De Luigi nei panni del cattivone,

geniale.......

il ciakkatore  @  21/11/2019 23:58:47
Bel film che tiene ben viva l'attenzione,attori da commedia prestati a fare la parte dei duri/cattivi che però non mi convinco appieno,comunque bravi ma non hanno la faccia giusta per il ruolo.

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  16/11/2019 11:39:13
A me è piaciuto molto! tutt'ora non riesco a capire come non vengano apprezzati questi film italiani rispetto a quelle ****** americane tipo joker... il film ambientato in una Torino anni 90 narra purtroppo di un fatto di cronaca vero di 4 persone che stanca della routine di tutti i giorni vogliono cambiare la vita attraverso un gesto molto semplice ma criminale. Il finale è bellissimo. Ottimo cast e regista geniale.

FABRIT  @  11/11/2019 16:07:09
Fabio De Luigi che fa il cattivone è la vera sorpresa di un film che scivola via bene dall'inizio alla fine. Si può vedere

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi