goldstone regia di Ivan Sen Australia 2016

goldstone (2016)

locandina del film GOLDSTONE

Titolo Originale: GOLDSTONE

RegiaIvan Sen

InterpretiAlex Russell, Jacki Weaver, David Wenham, Aaron Pedersen.

NazionalitàAustralia 2016
Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Ivan Sen

Trama del film Goldstone

Il detective indigeno Jay Swan arriva nella città di frontiera di Goldstone per seguire il caso di una persona scomparsa. Quello che sembra un semplice lavoro di routine si tramuta presto in un'indagine su una rete di crimine e corruzione. Jay sarà dunque costretto a mettere da parte le differenze e i contrasti per iniziare a collaborare con il giovane poliziotto locale Josh, in modo che insieme possano riportare la giustizia nella cittadina.

Voti e commenti su Goldstone, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2017 19:49:32
Goldstone segue la falsariga del precedente Mystery Road. L'outback australiano fa da sfondo ad una vicenda sordida, a legami sociali che sono forzatamente connessi dalla potenza del denaro che crea un sistema di collusione criminale a tutti i livelli, in cui tutti sono più o meno degli ingranaggi di tale sistema. L'emarginazione sociale degli aborigeni è apparentemente stemperata, comunque presente, perchè il compromesso del dio denaro regala vantaggi a pochi a danno di molti. In fondo tutto il film è il lento deterioramento di questo diabolico legame, grazie al recupero o mettendo in luce, un senso morale che si credeva perduto. Dal oliziotto locale che vede ma fa finta di niente, dal vecchio aborigeno che rifuta di vendere il proprio retaggio delle tradizioni di un popolo, fino al protagonista disilluso che riesce ancora a distinguere ciò che è giusto o sbagliato. Goldstone non è a livello qualitativo all'altezza della precedente pellicola. Pur avendo una buona caratterizzazione dei personaggi e sottolienando la desolazione degli stessi al pari del contesto in cui si sviluppa la vicenda, la narrazione appare più involuta e meno lineare del precedente film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/02/2017 10:24:19
Ciò che ruba l'occhio è lo scenario alienante e al tempo stesso seducente dell'outback autraliano, luogo fuori dal mondo fatto di immense distese pianeggianti di terra rossiccia, qua e là qualche sparuto albero si ostina e donare ombra al terreno perennemente riarso dal sole, mentre nella cittadina di Goldstone (in realtà semplice agglomerato di caravan e container nato attorno ad una cava) è arrivato un tormentato straniero in cerca di verità.
Come nel più classico western l'uomo è visto male, ostilità verbale e pallettoni poi fanno una prova: non ci vuole molto per capire che quel posto lontano da dio e dagli uomini nasconda più di qualche scheletro nell'armadio.
La bravura di Ivan Sen sta nello sfruttare al meglio le scenografie naturali, combinarle alla notevolissima soundtrack e revisionare gli stilemi del vecchio cinema di frontiera attraverso il gusto dello spettatore moderno. Operazione riuscita dal punto di vista stilistico, un po' meno per quanto riguarda i contenuti. La narrazione volutamente indolente è mirata alla costruzione attenta dei personaggi e del contesto ambientale. Si evince una società fatta di gravi tensioni tra bianchi e autoctoni d'origine aborigena, mentre tutto ruota attorno al denaro, in nome del quale ogni aberrazione è concessa.
La pellicola si impantana un poco nell'intreccio, ben architettato ma privo di alcuni passaggi necessari. Dello stesso problema soffrono i personaggi, proposti in maniera interessante ma con un background eccessivamente nebuloso, a partire dall'ambiguità dei due poliziotti. Non è un caso che gli antagonisti giungano loffi nonostante la bella interpretazione della Weaver, la più in palla insieme ad Aaron Pedersen.
L'azione è misurata, ma quando le pallottole fischiano la capacità di Sen si erge a protagonista (si veda l'immancabile duello finale). Buon film mancante però di qualche ingranaggio affinchè tutto ruoti con fluidità, appassiona pur lasciando un fastidioso velo di incompletezza.