gretel e hansel regia di Oz Perkins Irlanda, Canada, Usa 2020

gretel e hansel (2020)

locandina del film GRETEL E HANSEL

Titolo Originale: GRETEL & HANSEL

RegiaOz Perkins

InterpretiSophia Lillis, Alice Krige, Jessica De Gouw, Ian Kenny, Charles Babalola

Durata: -
NazionalitàIrlanda, Canada, Usa 2020
Al cinema nel Febbraio 2020

•  Altri film di Oz Perkins

Trama del film Gretel e hansel

Torna al cinema un grandissimo classico delle fiabe dei fratelli Grimm che, però, stavolta, dà fin dal titolo il giusto spazio alla vera protagonista della vicenda: Gretel & Hansel gioca con il titolo tradizionale della storia a ragion veduta perché fin da subito mette in chiaro che è proprio la fanciulla a essere il personaggio risolutore di tutta la narrazione.

Voti e commenti su Gretel e hansel, 4 opinioni inserite

topsecret  @  25/05/2020 22:04:55
Ormai è chiaro che Oz Perkins non riesco a farmelo piacere: terzo film da regista e terza delusione.
A onor del vero, questa volta, Perkins confeziona una pellicola un pelino più convincente rispetto ai suoi precedenti film, almeno dal punto di vista dell'atmosfera ricreata. Questa rivisitazione della favola dei Grimm mi è sembrata meno avara in fatto di pathos e decisamente meno criptica, anche se di brividi veri e propri non se ne avvertono.
Un film visivamente apprezzabile ma piuttosto esile in quello che propone.

Giovans91  @  20/05/2020 11:18:14
Gretel & Hansel è un film che gioca con l'orrore che riesce a trovare la sua giusta dimensione, grazie alla combinazione con il fantastico e il soprannaturale. Così facendo propone allo spettatore un prodotto fresco e sorprendente, che non si dimentica però del giusto pizzico di classicismo della famosissima fiaba dei fratelli Grimm.
Il regista Oz Perkins crea un'atmosfera cupa e opprimente, grazie a un comparto visivo molto curato e suggestivo. Ottimo anche il comparto sonoro e la strega interpretata da Alice Krige è davvero inquietante!
Gretel & Hansel è in definitiva un horror riuscito su tutta la linea ed una ventata di aria fresca in un panorama sempre più saturo di titoli di scarsa qualità.

federicoM  @  19/05/2020 23:47:05
Ben fatto però non mi ha preso e l'ho seguito con poca attenzione.

Macs  @  26/04/2020 11:02:07
Rivisitazione in veste "fiaba nera" della celeberrima favola, girata con scarso budget ma qualche idea interessante. Per esempio la tecnica di ripresa quasi grandangolare, con il soggetto principale sempre perfettamente centrato nell'inquadratura - peraltro dai bordi smussati. Sul piano narrativo la sceneggiatura lascia a desiderare, in quanto il ritmo e' troppo basso e si rischia di conciliare il sonno, anche data la scelta dei colori. L'impianto e' pur sempre quello di una fiaba, con pochissimi personaggi e un'ambientazione decisamente poco "realistica".
Discreta la colonna sonora, buone le interpretazioni di Gretel e soprattutto della strega, inquietante il giusto (Alice Krige ottima), mentre il ragazzino che fa Hansel talvolta risulta molesto. Ovviamente, si raccomanda di guardarlo in originale anche se si possono notare discrepanze piuttosto inspiegabili nella pronuncia degli attori: voglio dire, sono 3 attori 3, e sono riusciti a prendere uno che parla americano (Gretel), uno che parla sudafricano (la strega), e uno che mi sembra decisamente britannico (Hansel).
L'atmosfera si fa apprezzare, sospesa tra realta' e allucinazione, forse anche per via dei funghetti della felicita' che i due protagonisti si pappano prima che inizi l'avventura. Finale che ci puo' stare.