il gladiatore regia di Ridley Scott USA 2000

il gladiatore (2000)

locandina del film IL GLADIATORE

Titolo Originale: GLADIATOR

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Djimon Hounsou, Connie Nielsen, Oliver Reed, Derek Jacobi, John Shrapnel, David Hemmings

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Il gladiatore

Da valoroso generale dell'esercito romano, Maximus, viene ridotto in schiavit¨ dal nuovo imperatore. Allenato come gladiatore presto per˛ diventerÓ l'idolo del popolo romano.

Miglior filmMiglior attore protagonista (Russell Crowe)Migliori costumiMiglior sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Russell Crowe), Migliori costumi, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Il gladiatore, 645 opinioni inserite

kappa832  @  16/10/2010 02:58:15
Il Gladiatore è un film splendido, con un impatto emotivo notevole, scene di battaglia spettacolari riprodotte davvero in maniera eccezionale, ottimi dialoghi e un cast di buon livello. L'ambientazione è molto curata anche se non del tutto fedele alla realtà. Per ciò che riguarda il contesto storico, l'interpretazione è fin troppo libera.

La colonna sonora.
Davvero straordinaria, tra le migliori di sempre; Rende il film indimenticabile e lo spedisce dritto nella storia del cinema.