il signore degli anelli: il ritorno del re regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2003

il signore degli anelli: il ritorno del re (2003)

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS - THE RETURN OF THE KING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen, Orlando Bloom, Billy Boyd, Christopher Lee, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, John Rhys-Davies, Andy Serkis, Liv Tyler, Hugo Weaving, Sean Astin

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2003
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (Il ritorno del re)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Trama del film Il signore degli anelli: il ritorno del re

Quello che resta della compagnia dell'anello si prepara per la battaglia finale per la difesa della Terra di Mezzo. Frodo e Sam nel frattempo cercano di raggiungere il Monte Fato per distruggere l'anello.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiatura non originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Into the West)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Into the West)

Voti e commenti su Il signore degli anelli: il ritorno del re, 733 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/11/2010 20:41:39
Per questo terzo episodio (il migliore dei tre ma, ci tenevo a precisarlo, vincitore di 11 premi Oscar, al pari di Ben Hur e Titanic, robe da matti!), all'epoca ho letteralmente preteso che gli amici mi pagassero il biglietto. Cosa che fecero, nella speranza di farmi cambiare idea. Ebbene, non ci vuole un genio per capire che buttarono via i loro soldi. Capitolo interessante (?) solo per completezza e basta. Per il resto, non ci si discosta da tutti i difetti (lentezza, noia, contenuti nulli, banalita' ecc...) che caratterizzavano i capitoli precedenti (ma che il pubblico ha ancora una volta inspiegabilmente premiato), se non per il fatto che qui, al contrario, c'e' un po' piu' di ritmo e d'azione (ridicola, ma almeno guardabile).
Ormai l'ho completamente rimosso dalla mente, ma c'e' ancora una sequenza che mi perseguita quando ci ripenso: la scena finale con Frodo in ospedale (o Aragorn, non ricordo) e TUTTO il cast che entra in scena (uno alla volta, in una scena interminabile) per salutare l'amico. Oh, tutto il pubblico del cinema, ad ogni entrata, tirava applausi, urla e fischi frastornanti. Io invece, che non ne potevo piu', tiravo parolacce e buuu a tutti, specie a quella faccia da c u l o di Orlando Bloom.
Quella, al ricordo, fu l'unica parte divertente della visione di questo terzo capitolo, grazie a Dio, conclusivo.
E con questo chiudo per sempre la porta cinematografica del Signore Degli Anelli, la saga piu' pallosa, ridicola e sopravvalutata di sempre. E credetemi, sono stato veramente clemente con tutti e tre i capitoli... Ci vuole coraggio a premiare con un totale di 17 Oscar una sciocca fiaba irreale e per bambini... mentre film ben piu' seri, belli ed impegnati (per dirne alcuni di quegli anni, "Ali'", "La Promessa", "21 Grammi" "La 25a Ora" ecc...), vennero totalmente ignorati.

Messaggio rivolto a chi volesse avvicinarsi al regista Jackson: puntate solo su "Splatters" e "Bad Taste" per cortesia!

Ultima risposta 04/10/2011 10.18.06

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi